
Articoli
• IL SALISCENDI - QUAGLIARELLA SI PRENDE IL SAN PAOLO, CAMBIATE LE BATTERIE A CIGARINI •

30/08/2009 23:07:42
La Coppa Italia è pur sempre una competizione ufficiale, ma giocare per la prima volta in campionato al San Paolo è un vero e proprio battesimo per chi, come Fabio Quagliarella, aspetta questo momento da tutta la vita. Detto, fatto: Quagliarella prende e decide la partita. Assoluto protagonista del match vinto contro un ottimo Livorno, il Fabio “nazionale” (no, nessun riferimento al Cannavaro bianconero, ma al nostro nazionalissimo Quagliagol, chiamato ancora una volta dal ct Lippi per le prossime partite di qualificazione ai mondiali del 2010) segna una doppietta, dispensa assist da ogni dove, corre e prova a far cadere il San Paolo.
Sì, perché Quagliarella ha seriamente rischiato di far impazzire i tifosi azzurri e il San Paolo tutto, quando a pochi minuti dall’inizio della partita prova uno dei suoi colpi: tiro da centrocampo e traversa che grazia De Lucia. A proposito, il Napoli sembra avere un conto aperto con i legni, quest’anno.
Ma poco importa, se Fabio gioca così e con questa vivacità, lì davanti Donadoni ha una vera e propria garanzia. Sperando che possa farci gioire anche con la maglia della Nazionale, riempiendoci d’orgoglio (menzione anche per De Sanctis, altro convocato da Lippi).
Il giocatore che invece si aggiudica la mia troppo ambita palma di “peggiore” in campo (sottolineamo il virgolettato, nessuno stasera ha giocato in modo scandaloso, al limite nessuno tranne Quagliarella ha incantato) è il regista del centrocampo azzurro: Luca Cigarini.
L’ex giocatore di Parma e Atalanta parte bene, benissimo: gioca di prima, con estrema sicurezza e personalità, sceglie sempre la soluzione più facile ed efficace. Tutto perfetto, sembrerebbe. Ma questo giocatore soffre di un difetto che alla lunga potrebbe emergere pericolosamente in questa squadra: la sua tenuta fisica lo porta ad esaurire dopo poco più di metà partita le sue risorse. Difetto che abbiamo notato anche nelle partite giocate con l’Under 21 di Casiraghi e nei suoi trascorsi orobici. Giocatore delizioso, ma troppo fragile e, lo ripetiamo, davvero con la batteria perennemente al minimo. Caratteristica pericolosissima, visto il ruolo che ricopre. Non si tratta neanche di dosare al meglio le energie cercando di non fare troppi movimenti inutili, perché va dato atto a Cigarini che sa muoversi benissimo in quel ruolo. Siamo sicuri che i più smaliziati si saranno resi conto del drastico calo del giocatore, quasi scomparso nella ripresa.
Non abbiamo volutamente commentato il fatto che il risultato sia un po’troppo largo per un Napoli non bellissimo, mèmori dell’esordio contro il Palermo. Per la serie “a volte meriti di vincere e torni a casa con un pugno di mosche, altre giochi così così e fai bottino pieno”.
Come sempre, vi invitiamo a commentare il nostro Saliscendi, e perché no criticarlo. Dopotutto il bello del calcio è proprio questo: gioire, arrabbiarsi, discutere, “litigare” (sempre con il massimo rispetto verso il prossimo).
Foto di Felice De Martino
Fonte: Pianetazzurro
di Mario Ipri
articolo

NEWS NAPOLI
delusione
Di peppeniello - scritto il 01/09/2009 16:38:16
de sanctis-zuniga -cannavaro-
Se non ti hanno comprato undifensore sx che cosa avete tenuto a fre rullo?dagli una chance e provaloinoltre caro paolo ma purtroppo santacroce ti e' superiore, non capisco come mai non viene mai messo in squadra al posto tuo?evidentemente non rientra nelle grazie di donadoni, e poi 1000 volte meglio Iezzo con la lombosciatalgia, vi siete accorti che il De sanctis non blocca mai un pallone?evidentemente anchelui e' copertonato da panzarotto.
commenti
Di Nick - scritto il 31/08/2009 14:09:47
primo tempo giocato alla grande. . . . tutti sopra le righe, tutti tranne cannavaro e una zappa, perche ' donadoni non prova santacroce???forza napoli per tutta la vita. . . . . . .
Datolo BENE solo nel 1^ tempo
Di roberto/acerra - scritto il 31/08/2009 14:04:47
Nel secondo c'ha fatto prendere il Gol. Mortacci sua!
CI MANCA SEMPRE QUALCOSA
Di GIGIROS - scritto il 31/08/2009 12:22:28
TANERO 56 HA FATTO UN'ANALISI DELLA SQUADRA DEL NAPOLI VISTA FINORA DAVVERO IMPECCABILE, E CONCORDO QUASI DEL TUTTO CON LUI. SU CIGARINI SAREI PIU'POSITIVO VISTO CHE MOLTE VOLTE HA DOVUTO RIPIEGARE X COPRIRE SIA MAGGIO CHE GARGANO CHE DOVREBBE LIMITARE LE SUE INCURSIONI NELL'ARIA AVVRSARIA VISTO CHE NON CREA I RISULTATI SPERATI. E POI SUL POCHO LAVEZZI , E' INUTILE AVERE LA SPERANZA CHE POSSA MATURARE ED ESSERE PIU' COSTRUTTIVO X LA SQUADRA, LUI QUESTO E' E PIU' DI CIO' NON SA FARE IO CHE NON SONO MAI STATO UN SUO ESTIMATORE LO OSSERVO SEMPRE BENE DA QUANDO LO ABBIAMO PRESO . NON SA FARE UNO STOP A SEGUIRE, NON SA FARE UN PASSAGIO SMARCANTE E NON SA NEANCHE DOVE STA' DI CASA LA PORTA. SI INCUNEA A TESTA BASSA IN MEZZO AI DIFENSORI FINO A PERDERE LA PALLA, O SE GLI VIENE BENE L'ALLUNGA VERSO UN SUO COMPAGNO CON LA SPERANZA CHE CI ARRIVI PRIMA DEGLI AVVERSARI. SE DE LAURENTIS INVECE DI POLEMIZZARE LO AVESSE VENDUTO AVREBBE POTUTO CON I SUOI SOLDI COMPRARE UNA GRANDE PUNTA E ALLORA SI CHE NE AVREMMO VISTO DELLE BELLE. COMUNQUE VI E' GENNAIO SPERIAMO CHE IL FREDDO FACCIA RINSAVIRE ANCHE MARINO, VISTO CHE IL CALDO NON GLI FA' PROPRIO BENE.
tutti idoli
Di tifoso doc - scritto il 31/08/2009 11:49:41
NON DICIAMO SCIOCCHEZZE, QUAGLIARELLA è E SARà SEMPRE IL RE DI NAPOLI E TUTTI I TIFOSI LO AMANO CON NON MAI, MA QUESTO NON SIGNIFICA CHE HA OFFUSCATO IL POCHO , IL POCHO RESTA COME LUI IL RE COME ANCHE HAMSIK, MEGLIO AVERE TANTI RE CREDETEMI!
cannavaro inadatto
Di dario - scritto il 31/08/2009 11:40:46
il peggiore è stato cannavaro, si è lasciato sfuggire lucarelli almeno 4 volte, 2 nel primo tempo (colpo di testa e girata al volo) e 2 nella ripresa (sul gol ed in contropiede quando lucarelli lo ha messo a sedere)un altro è zuniga ma non ha colpe, si vede che per passare la palla deve rientrare sul destro.
Un momento!
Di karlos64 - scritto il 31/08/2009 11:01:02
Non voglio fare l'avvocato del diavolo però se avete ascoltato bene le parole di Donadoni ha riferito di un Lavezzi molto bravo perchè ha svolto un lavoro fatto di meno fronzoli e più votato al sacrificio! che poi i fronzoli il pocho li fà sempre, quello e purtroppo il suo difetto, che poi gli nega la maturazione a giocatore di livello modiale! non ci dimentichiamo che stò ragazzo gioca con una Nazionale dove vi sono Messi, Aguero, tevez. . etc. . . etc. . . vorrà dire qualcosa no? adesso perchè cè Quagliarella vogliamo buttare un Campione seppur testardo come il pocho?. . . meditate e non esagerate nelle valutazioni, questo e un predestinato!.
WEE
Di GIOLIANO - scritto il 31/08/2009 11:00:45
FORZA RAGAZZI MENO ANSIE E PIU' ENTUSIASMO STIAMO VICINI ALLA SQUADRA. . . DIAMOGLI SEMPRE PIU' CALORE. . . FINALMENTE STU KAZZ E MERCATO OGGI KIUDE COSI' SI PENSA PIU' A GIOCARE E MENO A FANTASTICARE!!
Quagliarella...
Di Alberto - scritto il 31/08/2009 10:57:29
Fabio è un ragazzo eccezionale, a parte la bravura che è indiscutibile, Fabio è il fratello che tutti vorremmo avere per la sua generosità, umiltà. . . . . . è comm a' nnuie!
A PROPOSITO DI......
Di ANTONIO56 - scritto il 31/08/2009 10:52:13
Concordo pienamente con tanero56: ha focalizzato in modo perfetto la situazione. Complimenti!