
Articoli
• TALENTI DI CASA NOSTRA - SALVATORE BOCCHETTI •

03/09/2009 01:03:19
Talenti di casa nostra, giovani calciatori con la passione nel sangue, cresciuti a pane e pallone, a dribblare gli amici sui campi più improvvisati, col mito del Dio del pallone che ha lasciato la sua eredità nella nostra terra. Salvatore Bocchetti è nato a Napoli il 30 ottobre 1986. Da Napoli con sudore, Salvatore ha fatto la cosiddetta gavetta e calcisticamente è nato ad Ascoli, nelle giovanili come difensore centrale, ruolo che tutt'oggi ricopre. Nel 2005, a 19 anni, è approdato al Lanciano in prestito a farsi le ossa nel caos della serie C1. Un solo anno e poi il salto, duplice, di categoria: Salvatore torna ad Ascoli ed esordisce in serie A. La sua carriera è partita in sordina, ben diversa da quella del prototipo del fenomeno; Salvatore Bocchetti ha dovuto imparare, si è migliorato di partita in partita, scendendo di categoria e approdando al Frosinone in serie B. Dal gennaio 2007 alla fine della stagione del 2008, per un anno e mezzo Salvatore è maturato, trovando grossi spazi nella squadra laziale e mettendo a segno anche 4 reti in 55 presenze. Da quella stagione di alto profilo nel campionato cadetto è scaturita la prima convocazione in nazionale, nel marzo del 2008. E' l'under 21 di Casiraghi, con la quale Bocchetti ha giocato anche il torneo di Tolone, alle Olimpiadi di Pechino. L'anno successivo, quello della consacrazione da giovane difensore arcigno ad esperto e intelligente marcatore, lo vede giocare di nuovo la serie A, che aveva solo assaporato con l'Ascoli. Infatti il Genoa lo preleva dal Frosinone con la formula della comproprietà e lo utilizza con continuità nel campionato magico del Genoa di Gasperini che ha raggiunto l'Europa League. Esattamente un anno dopo la prima convocazione in U21, Salvatore ha ricevuto la chiamata di Lippi per la Nazionale maggiore. È il traguardo che si avvicina, il sogno che si realizza. La maturità di difensore tatticamente perfetto, con la tempistica necessaria per intervenire sempre con puntualità e raramente commettendo infrazioni, lo fanno apparire una delle promesse più solide del calcio nostrano. Fanno capire a Lippi che è uno degli innesti giusti per il mondiale del Sud Africa che sarà. Intanto Salvatore viene chiamato anche per l'europeo U21 del 2009, nel quale ha giocato titolare. Salvatore è azzurro dentro, ma rossoblù fuori. È l'erede di una scuola di difensori di cui l'Italia si è sempre potuta vantare. È l'erede dei difensori centrali più forti del mondo, che Napoli ha gentilmente concesso al calcio mondiale. Speriamo che tutta questa eredità possa essere sfruttata al meglio e porti Salvatore ai traguardi più importanti, che da Napoli con sudore ha raggiunto, tra gli altri, anche quel Fabio Cannavaro che oggi è agli sgoccioli della sua strepitosa carriera, pronto a passare il testimone...ma non subito.di Gianmarco Delli Veneri
articolo

NEWS NAPOLI
risposta a mauro66
Di Michele - scritto il 03/09/2009 21:16:27
"IO TI CHIEDO QUANTI NE HA PERSI? VUOI QUALCHE NOME EBBENE:CASSANO, PAZZINI, CRISCITO, ECC, ECC, ECC, ECC. "
ma ti rendi conto che cavolata hai detto? perdonami ma i giocatori si perdono quando o firmano e tu non li fai giocare oppure quando dichiarerebbero apertamente come quaglia di venire. . i giornalisti vi hanno fatto credere che cassano, pazzini sarebbero venuti anche a piedi. . e credete credete. .
RISPOSTA ADO 1
Di mauro 66 - scritto il 03/09/2009 18:24:48
IN RISPOSTA DI ADO 1 VOGLIO SOLO DIRE UNA MIA CONSIDERAZIONE (MA C'E' NE SAREBBERO TANTE DA FARE SU MARINO)
MARINO COMPRA ZUNIGA PER 9 MLN E VENDE IN COMPROPRIETA' MANNINI PER 4MLN (LO AVEVA PAGATO 8, 5)
QUESTI DUE HANNO LO STESSO RUOLO PERCHE SI è FATTA QUESTA OPERAZIONE IN PERDITA IN + MANNINI OLTRE A SOSTITUIRE MAGGIO POTEVAANCHE FARE L'ESTERNO DI SX DOVE AVEVA FATTO BENINO.
COMPRATO ZUNIGA COME SOSTITUTO DI MAGGIO PER POI PASSARLO A SX DOVE NN HA MAI GIOCATO QUINDI BISOGNA ASPETTARE QUALCHE ANNO PER I RISULTATI
BRAVO DIR. MARINO UN OTTIMA STRADEGIA.
IN PIU' SMETTIAMOLA DI DIRE CHE MARINO HA PORTATO BUONI GIOCATORI(I SOLI HAMSIK'LAVEZZI'GARGANO, QUAGLIA E QUALCUN'ALTRO.
IO TI CHIEDO QUANTI NE HA PERSI? VUOI QUALCHE NOME EBBENE:CASSANO, PAZZINI, CRISCITO, ECC, ECC, ECC, ECC.
RIMANGO SEMPRE + CONVINTO CHE MARINO HA FATTO LA SUA STORIA A NAPOLI PER CUI GRAZIE. . . . . . MARINO.
SEMPRE FORZA NAPOLI.
I FURBETTI
Di raigi1963 - scritto il 03/09/2009 17:11:58
VABBENE ADESSO PERO' QUESTA STORIA DEL MERCATO HA STANCATO, LASCIAMOLI GIOCARE E POI TIREREMO LE SOMME, TANTO IL CAMPO DIRA' LA VERITA' COME L'ANNO SCORSO NEL GIRONE DI RITORNO. IO SPOSTEREI LA DISCUSSIONE, MA COME MAI TUTTO QUESTO INTERESSE DI PERSONAGGI CHE FINO A IERI A NAPOLI NON CI PASSAVANO NEANCHE NELLO SPAZIO AEREO? DA DOVE SONO SALTATI FUORI GENTE TIPO. . . ZOFF, ITALO GUCCI, MASSIMO DE LUCA, GALANTE, MONDONICO, PAOLO LIGUORI, CICCIO GRAZIANI, RENZO ULIVIERI, SANDRO MAZZOLA, PIETRO CARMIGNANI, NANDO ORSI, ALBERTO ZACCHERONI, ALDO SPINELLI, OTTAVIO BIANCHI, ETC. . . ETC. . . MA DOVE ERAVATE TUTTI QUANDO IL NAPOLI ERA IN SERIE B? QUANDO SIAMO STATI LASCIATI SOLI FACENDOCI SCIVOLARE LENTAMENTE VERSO IL FALLIMENTO E LA SERIE C DOVE ERAVATE? QUANDO GLI ARBITRI HANNO AVUTO L'IMPUT DI AFFONDARE IL NAPOLI DOVE ERAVATE? QUANDO A NAPOLI NON C'ERA TRIPPA PER GATTI DOVE ERAVATE? QUANDO CARRARO CI PUGNLAVA ALLE SPALLE DOVE ERAVATE? PENSAVATE DI ESSERVI FINALMENTE LIBERATI DI NOI? MA 'O NAPULITAN SE FA' SICCH MA NUN MORE, ECCOCI QUA COME LA FENICE SIAMO RISORTI DALLA CENERE. LA COSA STRANA E' CHE QUESTI PERSONAGGI QUANDO SONO SUI NETWORK NAZIONALI NON FANNO ALTRO CHE PARLARE DI JUVE, INTER, MILAN, ROMA, FIORENTINA, SAMPDORIA. . . . E DEL NAPOLI? VOLETE INZUPPARE IL BISCOTTO SENZA SPORCARVI LE MANI? TROPPO FACILE, E' FINITA L'AMERICA, SE VOLETE I NOSTRI SOLDI VI DOVETE ESPORRE E RISPETTARE IL NAPOLI SENZA FARE I FURBI. FORZA PRESIDENTE, FORZA MARINO, FORZA NAPOLI!!!!!!
DELA MARINO
Di SCOZZONATO - scritto il 03/09/2009 16:30:18
IL GATTO E LA VOLPE, O ROMANO E O ZAMPUGNARO, I TIFOSI NAPOLETANI SONO SOLO DA SFRUTTARE, COSI' HA DECISO LA LEGA CALCIO. SE CI FOSSERO 6 MILIONI DI IRPINI E 500 MILA NAPOLETANI, DE LAURENTIIS STAREBBE FACENDO IL PRESIDENTE DELL'AVELLINO CALCIO.
per i contestatori della societa'
Di Ado1 - scritto il 03/09/2009 16:28:25
Mi dite il napoli, in totale quanti milioni ha perso sui cartellini dei giocatori ? poi io faccio il calcolo di quelli che invece hanno triplicato il loro valore con il napoli, e credo che ci sara una somma circa di 50 milioni a favore del patrimonio societario. . . chi state considerando i giocatori presi in serie b ? mannini ? blasi ? io non ne ricordo grandi perdite. Mannini dato a 2 milioni per la meta e costato 8 e' vero, ma mannini quest'anno fara un grande campionato con del neri che valorizza gli esterni, quindi l'anno prossimo se la samp vuole tutto il cartellino deve pagare di piu, e il napoli ha anche la posssibilita di avere prelazione su qualche taleto della samp, che ogni anno ne sforna uno, chissa non cassano. . . . . blasi? comprato a max 5 dalla juve, con l'ammortamente di due anni gia in societa non vale piu di 3 milioni, e' stato data a 0. 5 prestito riscatto a 3, quandi 3. 5. . . criticate. . . . ma le critiche devono essere avvalorate dai fatti. . . . i fatti dicono che il napoli in pochi anni e' passato dalla c all'europa e che il valore pratomoniale dei giocatori e superiore alle perdite per gli stessi. . . . . ma in cosa ha fallito questo napoli??? io non me lo so spiegare. . . . .
!?
Di Ado1 - scritto il 03/09/2009 16:00:42
Ma Iezzo, de sanctis, santacroce, campagnaro, zuniga, maggio, bogliacino, cigarini, hamsik, datolo, gargano, lavezzi, quagliarella che li ha presi lo zio di marino? Ora si rimpiange bocchetti, e se bocchetti veniva a napoli e faceva le pippe avreste detto lo stesso? ma solo il napoli ha rimpianti? e il milan e l'inter che si sono fatti fregare santacroce e hamsik li a due passi ? poi voi dite rinaudo. . . . rinaudo e' un ottimo difensore altrimenti non lo vorrebbero in tanti, anche in inghilterra. . . . . . ma esitono certi giocatori che psicologicamente cadono a napoli, anche quelli piu affermati, non esistono certezze, le uniche certezze sono che pochi anni fa eravamo in c e siamo arrivati a giocare con il benfica che per poco non abbiamo anche vinto, ma se tutti i giocatori che ha preso marino sono cosi scarsi come abbiamo fatto ad arrivare a questi risultati cosi presto? Abbiamo molti nazionali in squadra e questo era un miraggio fino a qualche anno fa. . . . . . 10 anni minimo. . . . . . l'inter aveva pirlo e lo hanno cacciato a calci in culo. . . . . . i rimpianti esistono se uno vuole fare discorsi del genere. . . . . . a lava' a cap o ciucc si perde tempo acqua e sapone. . . . . . .
!?
Di Ado1 - scritto il 03/09/2009 16:00:15
Ma Iezzo, de sanctis, santacroce, campagnaro, zuniga, maggio, bogliacino, cigarini, hamsik, datolo, gargano, lavezzi, quagliarella che li ha presi lo zio di marino? Ora si rimpiange bocchetti, e se bocchetti veniva a napoli e faceva le pippe avreste detto lo stesso? ma solo il napoli ha rimpianti? e il milan e l'inter che si sono fatti fregare santacroce e hamsik li a due passi ? poi voi dite rinaudo. . . . rinaudo e' un ottimo difensore altrimenti non lo vorrebbero in tanti, anche in inghilterra. . . . . . ma esitono certi giocatori che psicologicamente cadono a napoli, anche quelli piu affermati, non esistono certezze, le uniche certezze sono che pochi anni fa eravamo in c e siamo arrivati a giocare con il benfica che per poco non abbiamo anche vinto, ma se tutti i giocatori che ha preso marino sono cosi scarsi come abbiamo fatto ad arrivare a questi risultati cosi presto? Abbiamo molti nazionali in squadra e questo era un miraggio fino a qualche anno fa. . . . . . 10 anni minimo. . . . . . l'inter aveva pirlo e lo hanno cacciato a calci in culo. . . . . . i rimpianti esistono se uno vuole fare discorsi del genere. . . . . . a lava' a cap o ciucc si perde tempo acqua e sapone. . . . . . .
Titolo cosa vince????
Di gianni - scritto il 03/09/2009 15:44:02
a parte che io vorrei sapere il genoa ke vince. ma poi il problema non è bocchetti, ma bensì, marino e il presidente.
Conosco bocchetti
Di Amico - scritto il 03/09/2009 15:31:25
Ragazzi credetemi ho fatto elementari con lui. . conosco la famiglia. . lui non sarebbe mai venuto a napoli, i familiari puntualemente dissero: "ma camma fà cu stu napl, a genoa almen avenc coccos" quindi per dirvi. . . lasciamolo perdere ottimo giocatore ma se non è il primo convinto di giocarsela a napoli perchè dovremo farlo noi?
continua cosi sasà
marino la rovina del calcio napoli
Di gia. - scritto il 03/09/2009 15:17:20
sono daccordissimo con di mauro 66. fin quando ci sarà marino a napoli il napoli non andrà mai da nessuna parte. lui pensa solo a mangiare e a portare i suoi figlioletti allo stadio. non è possibile che da 5 anni non si riesce a prendere un esterno a sinistra. ci sono voluti, appunto 5 anni per prendere un regista, ora c'è nè vogliono 10 per prendere un esterno. . . . marino vattennnnn. per non parlare del presidente che a giugno disse:cannavaro fabio è vecchio per il napoli. allora io mi kiedo: ma perche paolo foss meglio rò frat????povero napoli in che mani 6 capitato. . . . . forza preziosi. e sempre forza napoli.