

Le prime due se l’è perse, ma a Genova, dopo la sosta, De Laurentiis ci sarà. E sarà un De Laurentiis assai diverso da quello che l’ultima volta andò via dal San Paolo sbattendo i pugni sul tavolo e mettendo sotto accusa Marino e Donadoni.
Da Los Angeles — che lascerà a fine settimana per rientrare in Italia -, infatti, il presidente lancia alla squadra messaggi di consenso e di fiducia. «Sono felice per il vittorioso e convincente debutto sul nostro campo. Dopo questo successo mi auguro che Donadoni riesca a far girare sempre meglio il motore di una squadra che si presenta già molto interessante in tutte le sue componenti», dice il presidente.
E poi, ovviamente, non manca la carezza ai bomber azzurri. «È iniziata la splendida avventura di Quagliarella accompagnato dal sempre più grande Hamsik. I veri valori tecnici alla fine pagano sempre», si compiace De Laurentiis. E così, accompagnato dalla benedizione del presidente, Donadoni si prepara a sfruttare questa prima sosta per porre rimedio a quello che ancora non torna nel gioco degli azzurri.
Perché al di là dei consensi, delle geometrie che il Napoli sa portare in campo e anche delle occasioni che alla fine conta per far gol, è vero pure che continuano a non mancare distrazioni difensive e spesso leziosità della manovra a centrocampo. Soprattutto, però, l’allenatore dovrà capire perché questo Napoli si sta specializzando in eccellenti primi tempi e poi in preoccupanti esibizioni nei secondi. Capitò a Palermo, s’è ripetuto in casa col Livorno. E non sembra essere questione di preparazione. Il Napoli, infatti, corre fino alla fine.
E allora? Personalità? Esperienza? Cattiva gestione della gara? È su questo, anche su questo, che dovrà lavorare Donadoni. Ma potrà farlo con serenità e forte già di buone certezze. Certezze che si chiamano Quagliarella e De Sanctis, Campagnaro e Hamsik, Maggio e Cannavaro. Che è già un bel punto di partenza, non v’è dubbio.
Domani, però, alla ripresa degli allenamenti sui prati di Castelvolturno mancheranno in otto: Quagliarella e De Sanctis, Lavezzi e Datolo e poi Gargano, Hoffer, Hamsik e Zuniga, tutti impegnati con le rispettive Nazionali. E ovviamente, il lavoro tattico che potrà fare Donadoni in loro assenza sarà inevitabilmente limitato.
La sosta, comunque, permetterà al Napoli di avere alla ripresa Cigarini e Maggio assai vicini alle migliori condizioni atletiche. Prospettiva felice per il Napoli che alla ripresa giocherà a Marassi.
Fonte: Il Mattino
di E.L.

banda di scemi
Di PAPONCIO - scritto il 04/09/2009 18:58:50
35ml sky. 20ml mediaset, 10ml wolksvagen, 5ml lete, 5ml macron. devo continuare?
è certo che devi, te si' scurdato 'e sordi dell'abbunamento !
band e sciem
Di poveri illusi - scritto il 04/09/2009 14:32:37
presidente, grazie a questi tifosi ke ankora dicono ke 4 anni fa stavamo a lanciano. addiririttura dicono ke abbiamo una dirigenza seria. ahahahaha. . presidè kà nisciun e fess perke questi poveri illusi non hanno capito ankora ke da quel tuo portafogli non è uscito un euro:35ml sky. 20ml mediaset, 10ml wolksvagen, 5ml lete, 5ml macron. devo continuare?meglio di no và. hai pure il culo ke non si svegliano dal sonno e ke ogni domenica ti riempiono lo stadio, ma perke?perke il napoli si ama, invece tu 6 solo bravo a prenderci in giro e riempirti le tasche. . . . sciacallooooooooo a te e killù kiatton e marino. tifosi scetatevi le con i soldi che guadagna ques'uomo, a napoli potrebbe gikare benessimamente gente come ronaldo messi etc etc. . . .
grande uomo
Di gloster - scritto il 04/09/2009 14:22:42
signori non dimenticate 4 anni fa dove stavamo. . . . . . . . . . . . . . . . . . quest'uomo e' stato unico a farsi avanti. . . . in eterno grado!grazie aurelio
Onore a De Laurentis
Di Riki - scritto il 04/09/2009 13:34:06
Chi critica De Laurentis e Marino, 1) E' un incompetente e 2)Non e' tifoso del Napoli.
Ma vi rendete conto dove eravamo prima che questi signori prendessero le redini della societa'?
Da quanti anni il Napoli non aveva una dirigenza seria?
Da quanti anni non si compravano giocatori importanti?
Chi critica la dirigenza e' solo un povero infame senza rispetto e gratitudine. . . . . . . .
presidente
Di curva b - scritto il 04/09/2009 13:25:53
DELA BUFFONE E IMBROGLIONE VENUTO A NAPOLI SOLO PER SFRUTTARE I TIFOSI.
x ioio
Di sandrone - scritto il 04/09/2009 12:19:14
quaglio ma non ti sembra di esagerare con i giudizi pessimisti. abbiamo fatto 1 grande partita a palermo, sfortunata ma grande partita, col livorno era normale che con 2 gol sopra attacassero. ma allora mi chiedo:se non sei soddisfatto cambia squadra. che devono dire i romanisti che hanno perso 2 volte e preso 6 pere?il problema e che i tifosi come te non sono mai contenti. medita
???
Di ioio - scritto il 04/09/2009 12:09:03
appunto . . . . il secondo tempo con il LIVORNOOOOOOO abbiamo fatto schifo. . .
presidè. . . non hai voluto completare la squadra e arrangiati. . . . non prendertela con Donadoni e Marino se a Dicembre siamo al 15° posto
il Gaglioffo........
Di Quaglietta - scritto il 04/09/2009 12:03:20
mi vengono i brividi a pensare che dirà dopo Genoa. . . . . !!!Insomma si è vinto con il Livorno, non c'è nulla da esaltarsi. La squadra nel 2° tempo faceva paura. Buono l'attacco, il gioco, ma centrocampo ballerino e difesa (Cannavaro) da brividi.
CHE VERGOGNA........
Di raigi1963 - scritto il 04/09/2009 11:49:34
. . . . . Che vergogna, Caro Presidente Le giunga la mia mortificazione per le offese e le volgarità di questa parte di popolazione partenopea che disonora e umilia tutti noi, sono cavernicoli, senza offesa per i cavernicoli, non tenga conto di loro e continui salla strada intrapresa alla fine i risultati sono quelli che contano e per ora a Lei bisogna soltanto dire Grazie! ma non si culli troppo. . . anche i tifosi perbene voglio soddisfazione. Un saluto e Forza Napoli!!!!!!!!!!
??????
Di ioio - scritto il 04/09/2009 11:43:24
all'anem' ro' ricuttar'. . . caccia i soldi verme. . .