PianetAzzurro.it PianetAzzurro - Articoli - LE RIVINCITE DI DATOLO E ZUNIGA
Cerca
Iscriviti alla Newsletter
Squadra e Società
Calcio Napoli

Articoli
• LE RIVINCITE DI DATOLO E ZUNIGA •

06/09/2009 12:27:32

Due partite, due gol con la povera argentina di Maradona, surclassata dal Brasile. Jusus DATOLO è stato uno dei pochi a salvarsi, autore fra gli altri di un gol meraviglioso (qui). Un tiro di esterno sinistro da distanza siderale che si è andato ad insaccare proprio nel sette alla sinistra del portiere del Brasile. Autore del secondo gol consecutivo, dopo l’altra perla contro la Russia, in altrettante gare. A Napoli pochi lo conoscevano, adesso molti sanno, grazie a Maradona, chi è questo talento proveniente dal Boca, la ‘Juve d’Argentina’, dove certamente non giocano dei brocchi o dei calciatori privi di personalità.

Si tratta di un’ala d’attacco di grande talento, bravo nell’uno contro uno, ottimo nel cross, bravo negli assist. E’ proprio per le caratteristiche tattiche ed ORGANICHE del ragazzo di Carlos Spegazzini, impiegato in un ruolo non suo nel 3-5-2, come esterno basso, a Napoli pochi hanno potuto apprezzarne le potenzialità. Per ora è piaciuta l’applicazione del 25enne argentino, la pazienza, gli sprazzi di classe, ma Datolo può dare molto di più se schierato in una posizione più adeguata.

Un altro ‘napoletano’ che si è fatto onore con la propria Nazionale è stato Camilo ZÚÑIGA, un altro gran talento che a Napoli è già, ingiustamente, criticato e che rischiamo di bruciare. Anche contro l’Ecuador, Zuniga sulla corsia di destra è risultato un treno, veloce, potente. Sulla destra, appunto e non sulla sinistra, dove invece a Napoli vogliono costringerlo.

Insomma, Datolo e Zuniga, due calciatori troppo discussi a Napoli non per proprie colpe, hanno dimostrato anche nella notte con le rispettive nazionali di essere calciatori veri e che calciatori...

Insistiamo, Donadoni, senza snaturarne ruoli e caratteristiche, farà bene ad individuare un sistema di gioco che premi le potenzialità di questi due talenti e che non le mortifichi. 4-4-2 o 4-3-3 che sia, Datolo e Zuniga sono due ottimi elementi che meritano di giocare nei propri ruoli: ala sinistra e terzino destro. Il calcio è materia semplice, ma a volte a complicare e a distruggere tutto (anche due buoni calciatori) basta poco…


di Vincenzo Letizia

articolo

COMMENTA QUESTA NOTIZIA
cambia

E INCREDIBILEEE..
Di ACAB - scritto il 06/09/2009 14:44:37

sono contentissimo per DATOLO, e rido alla grande, ancora una volta per tutti quelli che hanno sparato a zero su MARINO, per tutti quelli che dicevano:azz quando il presidente a preso datolo lo ha presentato facendolo fare il giro del campo, ma forse delaurentis non si rende conto che ha preso un pacco da MARINO, altri ancora:ma chi e sto jesus datolo ma il gabbibodove lo ha preso a questo?datolo di qua e datolo di la, tutti lo volevano ammazzare se potevano.

ed ora? 2 presenza con l'argentina con 2 mega gol, e mi sono fatto il giro di tutti i siti e blog che parlano di napoli e leggo commenti tutti pro datolo, e come e forte datolo, e grande datolo, che gran gol di datolo, datolo di qua e datolo di la.



IN UNA SOLA PAROLA, QUESTI SONO I NAPOLETANI, NON TUTTI MA LA MAGGIOR PARTE SONO TUTTI DELLA STESSA PASTA, BRAVI A CRITICARE SUBITO, A SPARARE A DOSSO A PERSONE CHE PER QUALCHE SBAGLIO FATTO, SUBITO VIENE DECAPITATO, PERò NON HO LETTO UN SOLO COMMENTO CHE ANCHE QUESTO E UN GIOCATORE PORTATO A NAPOLI DA MARINO, E NON DA MARADONA, CHE PER VIA CHE LO A CHIAMATO NEL ARGENTINA ORA DATOLO E UN GRAN GIOCATORE, UDITE GENTE, QUESTO E UN ALTRA SCOMMESSA VINTA DA MARINO, ALTRO PUNTO A SUO FAVORE, X TUTTI QUELLI CHE VOGLIONO LA SUA TESTA, VI A MESSO ANCORA UNA VOLTA A FIGURA DI MERDA. . IL PRIMO E IL SIG. MALFITANO CHE NE A DETTE DI COTTE E DI CRUDE SU MARINO. . . .



GRANDE MARINO CONTINUA COSI PER IL BENE DEL NAPOLI E DEI VERI TIFOSI PARTENOPEI, MA QUELLI VERI PERO, QUELLI CHE NEL BENE E NEL MALE FANNO SENTIRE SEMPRE IL LORO SOSTEGNO, E NON QUELLI CHE AL PRIMO INTOPPO SUBITO VOGLIONO SPARARE A ZERO SU TUTTI, , GRANDE MARINO I VERI TIFOSI NON DIMENTICANOOOO.



5 ANNI FA IL NAPOLI NON AVAVA PIù PALLONI, CAMPO DI ALLENAMENTO PARADISO CHIUSO PER MANCANZA DI MANUTENZIONE E DEBITI CON TUTTI ANCHE CON IL MACELAIO CHE FORNIVA LA CARNE AL NAPOLI, E CHE DEVE AVERE ANCORA I SOLDI DALLA VECCHIA SOCIEà, NON CERANO MAGLIE PER L'ALLENAMENTO, IN PAROLE POVERE NON CERA PIù NIENTE, E GRAZIE A DE LAURENTIS E MARINO CHE SE OGGI PASSITI I 5 ANNI SIAMO DINUOVO HAI MASSIMI LIVELLI CON UNA SOCIETà SOLIDA, CHE PAGA PUNTUALE I PROPI DIPENDENTI, UN CENTRO SPORTIVO PER GLI ALLENAMENTI CHE ANNI FA SI SOGNAVA SOLO, UN BILANCIO CHE NEMMENO IL MILAN HA, E IO CHIEDO GRAZIE A VOI CHE AVETE CREATO QUESTO NEL GIRO DI SOLI 3 ANNI. GRAZIE DI TUTTO.


E ORA???
Di karlos64 - scritto il 06/09/2009 14:30:07

Cosa dite ora? visto che Datolo? che gol? ed è il secondo in 2 apparizioni alla facciaccia di tutti quelli che lo hanno sempre massacrato!!! per non parlare di zuniga! grande gara, grande prestazione del colombiano! ancora una volta Mario c'hà preso!.


E poi...
Di tanero56 - scritto il 06/09/2009 14:15:23

. . . Hamsik lo facciamo fare il giardiniere a Castelvolturno

una volta per tutte, non si è mai messo in discussione il valore di Zuniga, e che è stato preso per un ruolo non suo, ciò fortifica l'idea che Donadoni voleva scaricare Maggio, ma il buon Cristian con la sua abnegazione e le sua prestazioni lo ha convinto ed ora è nuovamente il titolare inamovibile della fascia dx e quindi il colombiano deve vedere di adattarsi. . . staffetta continua tra Datolo e Zuniga. . .


Indietro [1] [2]

NEWS NAPOLI