PianetAzzurro.it PianetAzzurro - Articoli - IL SALISCENDI - HAMSIK BOMBER DI RAZZA, DE SANCTIS INDIFENDIBILE
Cerca
Iscriviti alla Newsletter
Squadra e Società
Calcio Napoli

Articoli
• IL SALISCENDI - HAMSIK BOMBER DI RAZZA, DE SANCTIS INDIFENDIBILE •

13/09/2009 23:01:59
Se dovessimo fare un Saliscendi a fine primo tempo, e uno a fine match, ci ritroveremmo con due rubriche completamente diverse: prima frazione di gioco con un Napoli più che ottimo, ripresa da schiaffi con un crollo verticale sul piano della concentrazione. Ma il mondo del calcio insegna che con i “se” e con i “ma” non si va da nessuna parte, e quindi non vi terremo sulle spine dandovi subito i due nomi di stasera: Hamsik e De Sanctis.
Lo slovacco ha segnato il terzo gol in tre partite di campionato, convincendo anche i più scettici sul fatto che sia ritornato il Marekiaro del primo anno e mezzo in azzurro. Ottime giocate di prima, inserimenti micidiali, intesa perfetta con Quagliarella o chi per lui e una media realizzativa tale da tenere a distanza, nella classifica cannonieri, giocatori come Gilardino ed Eto’o. Se riuscirà a mantenersi su questi livelli per l’intera stagione, cali fisiologici e lecitissimi a parte, il Napoli avrà ritrovato uno dei giocatori più forti nel panorama europeo attuale.
Vogliamo sottolineare, inoltre, la difficoltà di realizzazione della segnatura dello slovacco: dribllare una volpe come Amelia e avere una freddezza tale nel centrare la rete come ha fatto è un numero di alta scuola. Quindi bene, benissimo Hamsik, ma le note liete di serata finiscono qui: tocca infatti parlare del peggiore azzurro in campo.
De Sanctis è stato l’unico responsabile della prima segnatura rossoblù, non uscendo su un pallone lungo avversario, nonostante Campagnaro lo abbia palesemente esortato ad uscire dai pali per evitare la frittata. Il portiere compie quindi un madornale errore di valutazione, pari solo alla folle scelta del direttore di gara di espellere il povero Campagnaro per un fallo inesistente. Rigore in chiusura di primo tempo, e situazione psicologica completamente ribaltata per le due compagni, con il Genoa convinto di poter raddrizzare la partita, e il Napoli che inizia a scricchiolare paurosamente.
E’ vero che il portiere azzurro ha fatto poi una grande parata sull’1-1, ma la colpa rimane ed è di quelle incancellabili nella storia del match.
Peccato per De Sanctis, davvero poco abituato a simili ingenuità e che aveva dimostrato solo cose buone in queste prime partite con la casacca partenopea.
Ad ogni modo, quella che preoccupa è la contestazione dei tifosi nei confronti di Donadoni a fine match, dopo solo tre partite di campionato e dettate in gran parte dalle scelte iniziali di formazione.
La settimana prossima al San Paolo arriva l’Udinese del capocannoniere Di Natale, un impegno da non sottovalutare per nessuna ragione: la sesta piazza, che vuol dire Europa League, è a tre lunghezze, serve una vittoria convincente e, cosa ancora più importante, serve fare un filotto significativo. Ad oggi, non siamo in grado di dirvi se questo Napoli ne è capace…    


Fonte: Pianetazzurro

di Mario Ipri

articolo

COMMENTA QUESTA NOTIZIA
cambia

VAI MO
Di TEX - scritto il 14/09/2009 01:01:49

TRA POCO E' LA FESTA DI PIEDIGROTTA TA TA

JAMM BUON CU STI QUATT PULLCINELLA

E' VERO CHE L'ARBITRO HA SBAGLIATO, MA UNA VERA REAZIONE NON L'HO MAI VISTA, SUL PIANO DEL GIOCO INTENDO.

PURE IL GENOA E' STATO PENALIZZATO CON L'ESPULSIONE DI CRISCITO, MA PIANO PIANO SI E' ORGANIZZATO E HA REAGGITO.

1) IL NAPOLI NON HA SAPUTO APPROFITTARE DELLA SUPERIORITA' NUMERICA

2) HANNO CONTINUATO AD ATTACCARE A TESTA BASSA

3) SULL'AZIONE DEL RIGORE, SI SONO FATTI

SORPRENDERE IN CONTROPIEDE, SBILANCIATI IN AVANTI MANCO SE PERDESSERO E DOVESSERO RECUPERARE

4) SUL 2-1 IN FASE DIFENSIVA IL GENOA ERA

TUTTO DIETRO LA LINEA DEL PALLONE

5) E PER FINIRE MA NON ULTIMO STO CAZZO DI PORTIERE VUOLE DARSI NA SVEGLIATA? E' LUI CHE DEVE DIRIGERE LA DIFESA, CIOE' DETTARE I TEMPI ORA CAMPAGNARO L'ALTRA VOLTA COL PALERMO E' CAPITATO MAGGIO, IN ENTRAMBI I CASI I DIFENSORI DOVEVANO SPAZZARE NON ASPETTARE O CHIAMARE IL PORTIERE AD INTERVENIRE, SEMMAI E' IL PORTIERE A DIRE AL DIFENSORE COSA ADDA FARE, MA QUESTE SONO COSE CHE SI STABILISCONO QUANDO SI FA ALLENAMENTO TATTICO, SICURAMENTE NON POSSONO ESSERE IMPROVVISATE, E

QUESTA SERA HO AVUTO LA CONFERMA CHE IN CASA NAPOLI NON SI CURA TANTO, LASCIANDOLO AL CASO.


napoli prendi spalletti
Di xxx3 - scritto il 14/09/2009 00:12:21

altro che delio rossi io prenderei spalletti! via donadoni! marì si semb o solit, accatt iucatur buon e n sbagli 500! dividere il gemellaggio, con queste merdaccie rossoblù loro e il loro pezzente pezzottato pupazziello di preziosi! ma è mai possibl ca quand iamm a genoa, gli arbitri ciannà fà semb e rispiett, preziò si abituat a ttaccattà gli aritri vero? omm e merd sicchi' e munnezz!


il progetto
Di nessuno - scritto il 14/09/2009 00:03:42

il problema lampante, è che qui manca un progetto serio. non è solo reja, donadoni, i giocatori ecc. ecc. qui manca un progetto, il napoli non ha osservatori, non ha giovanili degne di questo nome, ha assurdi problemi di diritti d'immagine. chi ha preso zapater per 3 milioni? chi palacio per 4? crespo a 0 e potrei continuare fino a domani mattina. e chi ha preso denis 9 milioni? zuniga 9 milioni? cigarini 11 milioni? regalando blasi mannini ecc?


a casa quella mer.. di donadoni
Di pampa - scritto il 13/09/2009 23:55:29

è inaccettabile gesire una partita di questo calibro come l'ha fatto il nostro sig. Donadoni rimanendo a casa Datolo (il più in forma questo momento) Zuniga (unica alternativa a Datolo) in tribuna Denis ( unico attaccante di peso) e Santacroce ( e portare in panchina RINAUDO!!!!!) peggio ancor, Lavezzi in panca per PIà e Gargano per PAZIENZA. . . VI RENDETE CONTO???? Lavezi ha giocato mezza partita in nazionale così come Zuniga, e il nostro donadoni li lascia fuori per stanchezza. . ma vaffanculo! Mourinho ha fatto giocare tutti i suoi nazionali (titolari nelle rispettve nazionali) pur sapendo di affrontare il barcellona mercoledì, quando loro contro il parma un pò di tourn over lo avrebbero potuto fare, ma lui è un ottimo allanatore no Donadoni che non ha fatto altro che guai anche con la nazionale, abbiamo rischiato anche con il livorno. . . . che tristezza, quest'anno sarà peggio del passato se non lo mandiamo a calci in culo a quella merda, approfittiamone ora che è ancora disponibile il sig. Spalletti, allenatore di grande esperienza e professionalità. . . . forza napoi anche se a volte prenderei a calci nel culo tutti. . ma prima donadoni!


prematuro
Di soledimezzanotte - scritto il 13/09/2009 23:40:23

Penso sia prematuro parlare di europa a 3 punti dopo solo 3 partite, potremmo allora anke dire che siamo in zona retrocessione piena. Cmq una soluzione c'è: Delio Rossi!


Indietro [1] [2]

NEWS NAPOLI