PianetAzzurro.it PianetAzzurro - Articoli - IL SALISCENDI - HAMSIK BOMBER DI RAZZA, DE SANCTIS INDIFENDIBILE
Cerca
Iscriviti alla Newsletter
Squadra e Società
Calcio Napoli

Articoli
• IL SALISCENDI - HAMSIK BOMBER DI RAZZA, DE SANCTIS INDIFENDIBILE •

13/09/2009 23:01:59
Se dovessimo fare un Saliscendi a fine primo tempo, e uno a fine match, ci ritroveremmo con due rubriche completamente diverse: prima frazione di gioco con un Napoli più che ottimo, ripresa da schiaffi con un crollo verticale sul piano della concentrazione. Ma il mondo del calcio insegna che con i “se” e con i “ma” non si va da nessuna parte, e quindi non vi terremo sulle spine dandovi subito i due nomi di stasera: Hamsik e De Sanctis.
Lo slovacco ha segnato il terzo gol in tre partite di campionato, convincendo anche i più scettici sul fatto che sia ritornato il Marekiaro del primo anno e mezzo in azzurro. Ottime giocate di prima, inserimenti micidiali, intesa perfetta con Quagliarella o chi per lui e una media realizzativa tale da tenere a distanza, nella classifica cannonieri, giocatori come Gilardino ed Eto’o. Se riuscirà a mantenersi su questi livelli per l’intera stagione, cali fisiologici e lecitissimi a parte, il Napoli avrà ritrovato uno dei giocatori più forti nel panorama europeo attuale.
Vogliamo sottolineare, inoltre, la difficoltà di realizzazione della segnatura dello slovacco: dribllare una volpe come Amelia e avere una freddezza tale nel centrare la rete come ha fatto è un numero di alta scuola. Quindi bene, benissimo Hamsik, ma le note liete di serata finiscono qui: tocca infatti parlare del peggiore azzurro in campo.
De Sanctis è stato l’unico responsabile della prima segnatura rossoblù, non uscendo su un pallone lungo avversario, nonostante Campagnaro lo abbia palesemente esortato ad uscire dai pali per evitare la frittata. Il portiere compie quindi un madornale errore di valutazione, pari solo alla folle scelta del direttore di gara di espellere il povero Campagnaro per un fallo inesistente. Rigore in chiusura di primo tempo, e situazione psicologica completamente ribaltata per le due compagni, con il Genoa convinto di poter raddrizzare la partita, e il Napoli che inizia a scricchiolare paurosamente.
E’ vero che il portiere azzurro ha fatto poi una grande parata sull’1-1, ma la colpa rimane ed è di quelle incancellabili nella storia del match.
Peccato per De Sanctis, davvero poco abituato a simili ingenuità e che aveva dimostrato solo cose buone in queste prime partite con la casacca partenopea.
Ad ogni modo, quella che preoccupa è la contestazione dei tifosi nei confronti di Donadoni a fine match, dopo solo tre partite di campionato e dettate in gran parte dalle scelte iniziali di formazione.
La settimana prossima al San Paolo arriva l’Udinese del capocannoniere Di Natale, un impegno da non sottovalutare per nessuna ragione: la sesta piazza, che vuol dire Europa League, è a tre lunghezze, serve una vittoria convincente e, cosa ancora più importante, serve fare un filotto significativo. Ad oggi, non siamo in grado di dirvi se questo Napoli ne è capace…    


Fonte: Pianetazzurro

di Mario Ipri

articolo

COMMENTA QUESTA NOTIZIA
cambia

Squadretta da 4 soldi
Di roberto/acerra - scritto il 14/09/2009 13:52:24

Lo si sapeva. Faremo una figuraccia anche con l'Udinese e Donadoni andrà via! Al suo posto? Al 99% Delio ROSSI.


VIA DONADONI
Di ANTONIO - scritto il 14/09/2009 13:42:53

SPALLETTIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII


consigli
Di raimon - scritto il 14/09/2009 12:25:54

Ora bisogna aver coraggio Donadoni sarà un signore, ma non può allenare il Napoli doveva tirar fuori Campagnaro ed inserire Lavezzi o Hoffer in superiorità numerica . . . poi occorre un difensore veloce . . . ieri il "FRATELLO" ha fatto la sua onesta partita da lento difensore di B . . . Contini nervosetto assai . . . ma la punizione per Santacrocedurerà ancora ?

Suvvia è un peccato perder un altro anno prima di capire che ad esempio anche con i veci Cruz e Panucci eravamo da 4/6 posto ora non siamo neppure da settimo undicesimo se tutto fila liscio .


Titolo del commento via donadoni
Di Nickname FRANK - scritto il 14/09/2009 11:21:17

ma possibile che quando si viene a napoli tutti vogliono fare colpi di teatro come la formazione messa ieri in campo.

Mai che ne azzeccase una, ieri sull'uno a zero la squadra invece di sferrare il colpo del ko si e' messa a giochicchiare dando il tempo al genoa di riorganizzarsi, ma emblematico e' stato quando al 41° del secondo tempo sul 3A1 Gasperini impartiva direttive ai suoi come un forsennato, mentre il nostro mister stava serenamente seduto.

Ma che faccia da schiaffi

De laurentiis dobbiamo ancora ringraziare tua zia per il mister? quando lo cacci a lui e a Marino che non ne azzecca piu una sul mercato.

Comunque se non lo fai significa che tu sei il primo complice di questa situazione e che ti sta bene pertanto fai le valigie anche tu e non ti far vedere piu da noi napoletani visto che tutto il tuo bel saper parlare dei progetti non e' stato altro che fumo.


grattarsi le palle
Di eduardo - scritto il 14/09/2009 09:19:24

solo a guardarlo sulla panchina del napoli ti devi grattare le palle ha la faccia dell'ospedale, piu che l'allenatore potrebbe fare il direttore del monaldi.

caro presidente regalaci delio rossi uno da napoli. per favore manda via stu muort scavat.


la solita minestra.
Di mauro 66 - scritto il 14/09/2009 09:17:23

ragazzi nn stiamo a dire piu' di quello che si è visto con un immagine emblematica che spiega tutto:Donadori immobile sulla panca x tutta la partita.

Il mister e fuori di testa sia x la formazione che manda in campo sia x il continuo ossessione del 3, 5, 2.

Ormai deve capire che questo mod. nn da + garanzie e in piu' la prende sempre gol.

Donadori invece di fare il satuto e togli due assi che anche con una sola gamba devono giocare attua il mod. che è il tuo credo.

Anche con le sostituzioni ha fatto piangere:nel intervallo ci voleva un scossa al napoli;subito due cambi senza aspettare la 2° segnatura.

Ma anche i cambi effettuati hanno fatto piangere:Cigarini fuori ma avete visto pazienza era da esilio;Pia' per lavezzi, maquanto si va a tre punte.

E per ultimo il 2°tempo nn abbiamo mai tirato in porta e tutti dicono che e una squadra votata all'attacco.


MANCA PERSONALITA' ED UN PO' DI CORAGGIO
Di DISTACCATO - scritto il 14/09/2009 09:16:40

PREMESSO CHE LE PRESTAZIONI DIPENDONO DAI RUOLI E DAI COMPITI:

- SPERO SIA L'ULTIMA CHANCE DATA A PAZIENZA, DA SVENDERE ANCHE IN SERIE C (MEGLIO MONTERVINO O AMODIO);

- PIA' ED ARONICA : BUONA VOLONTA' AL CONTRARIO DI ALTRI, MA MEZZI LIMITATI, SI POSSONO TENRE IN CAMPO MAX MEZZ'ORA;

- DATOLO A SIN E' INSOSTITUIBILE, MEGLIO IN AVANTI, MA MEGLIO DEGLI ALTRI ANCHE COME TERZIONO (4-4-2 CON UNO DIETRO L'IDEALE);

- DIAMO ALL'OTTIMO QUAGLIARELLA UN PARTENR PIU' CREDIBILE DI PIA' (DENTRO DENNIS O HOFFER) ALMENO IN SUPERIORITA' NUMERICA. . .



SPERIAMO CHE IL MISTER SI CONVINCA A CAMBIARE E LA SQUADRA CRESCA PRESTO. . CERTO UN CALENDARIO COSI' DIFFICILE, CI VOLEVA PURE IL GENOA CHE GIOCA DA DIO. . .


vai mo con l'aereo de laurentis
Di eduardo - scritto il 14/09/2009 09:08:48

adesso devi andare con l'aereo munnezz e buttare a mare sta faccia e spital e donadoni munnezz munnezz munnezz


De Sanctis è recidivo...
Di tanero56 - scritto il 14/09/2009 07:59:55

mi permetto di dissentire il fatto che: " De Sanctis, sia davvero poco abituato a simili ingenuità e che aveva dimostrato solo cose buone in queste prime partite con la casacca partenopea", secondo me non risponde al vero: errore fotocopia di quello di Palermo, col nostro difensore a subire il fallo, a Palermo non sanzionato a Genoa sanzionato al contrario con addirittura espulsione e rigore, comunque questa indecisione che si ripete è chiaro segno che il portiere azzurro è insicuro nelle uscite, non ci è dato ancora sapere se per pecca propria o per mancanza di fiducia nei compagni di reparto fatto sta che la cosa continua a far naufragare l'intera squadra. . .


NE SVISTA NE MALA SORTE
Di TEX - scritto il 14/09/2009 01:07:14

E' VERO CHE IL SIMBOLO DEL NAPOLI E' IL CIUCCIO, MA NON BISOGNA ANCHE IMITARLO.

BISONGA ESSERE TATTICAMENTE INTELLIGENTI INVECE SEMBRA CHE QUI SI ATTACCHI A TESTA BASSA E SE NE FAI UNO PER PRENDERNE 2 3 4 NON SI VA MAI AVANTI,


[1] [2] Avanti

NEWS NAPOLI