PianetAzzurro.it PianetAzzurro - Articoli - L'AVVERSARIO - AZZURRI OSPITI DELLA CORAZZATA INTERISTA
Cerca
Iscriviti alla Newsletter
Squadra e Società
Calcio Napoli

Articoli
• L'AVVERSARIO - AZZURRI OSPITI DELLA CORAZZATA INTERISTA •

22/09/2009 16:39:30

La trasferta di Milano contro la corazzata nerazzurra arriva in un momento poco felice per il Napoli. D’altra parte in passato gli azzurri hanno sempre dimostrato di saper sfoderare prestazioni importanti contro le big, anche se prevalentemente in casa, dunque una buona gara contro l’Inter potrebbe servire ad allontanare, almeno momentaneamente, le perplessità e i malumori della piazza.

Certo è che la cosa sembra più facile a dirsi che a farsi, nonostante in questo inizio di campionato l’undici di Josè Mourinho abbia dimostrato di non essere la formazione priva di punti deboli che poteva apparire ad inizio campionato. Le difficoltà incontrate contro il Bari e nei primi tempi con Parma e Cagliari hanno dimostrato dei limiti paradossalmente proprio nella fase offensiva della squadra, a dispetto degli enormi fuoriclasse che costellano l’attacco interista. Il gioco di Mourinho con l’addio di Ibrahimovic è cambiato: niente più palla lunga alla spera in Ibra, ma tentativi di giocare palla a terra, con fraseggi ed uno-due a ridosso dell’aria avversaria, che però in queste settimane si sono dimostrati poco efficaci al cospetto di squadre abili a chiudere tutti gli spazi centralmente. Sneijder, Milito ed Eto’o hanno spesso trovato difficoltà nel proporre il loro gioco al cospetto di difese come Bari e Parma che si difendevano basse e con molta densità al centro della retroguardi. Molto meglio i nerazzurri si sono espressi invece contro avversari che lasciavano maggiore spazio di manovra, esemplare a tal riguardo risulta il derby contro il Milan. Questo limite dell’Inter però viene spesso risolto nelle seconde fasi delle gare da Mourinho con l’inserimento di Balotelli, tramite il quale la squadra passa dal 4-3-1-2 di partenza ad un 4-3-3 che fornisce maggiore ampiezza sulle corsie laterali e consente di creare maggiori spazi per gli inserimenti dei centrocampisti o i tagli degli esterni d’attacco stessi. Anche per il Napoli un eventuale passaggio al tridente da parte dell’Inter potrebbe rivelarsi fatale (anche se vorrebbe significare aver messo in difficoltà l'avversario per almeno un tempo). Sappiamo infatti come il 3-5-2 di Donadoni soffra gli attacchi sulle corsie laterali e per questo potrebbe prefigurarsi la decisione del mister azzurro di passare, finalmente, ad una più equilibrata difesa a quattro. Si vedrà.

Tornando all'avversario è evidente come il punto di forza dell’undici nerazzurro risieda nella fase difensiva. Questa comincia a centrocampo, dove elementi come Zanetti, Cambiasso e Stankovic (o a maggior ragione Muntari) sanno fornire una validissima copertura alla retroguardia. Questa è poi composta da elementi tra i migliori al mondo nei rispettivi ruolo. La coppia centrale Lucio-Samuel è praticamente impenetrabile sulle palle aeree e vanta una prestanza fisica che potrebbe scoraggiare i migliori attaccanti del mondo. La situazione non peggiora affatto sulle corsie laterali dove sulla sinistra Chivu sa garantire copertura ed abilità tecnica nel dare il via all’azione, mentre sulla destra Maicon potrebbe diventare l’incubo dell’adattato di turno sulla corsia mancina azzurra.

Insomma, le premesse non sono delle più rosee, ma con una prova d’orgoglio ed una scrupolosa applicazione difensiva, il Napoli potrebbe non partire sconfitto in partenza.


di E.L.

articolo

COMMENTA QUESTA NOTIZIA
cambia

x de laurentiis
Di dalla loggetta - scritto il 22/09/2009 18:14:07

presidente buffone e imbroglione, stai vendendo solo fumo ai tifosi napoletani, devi fare la fine che ti meriti, e che hai fatto fare a Naldi, devi fare un fiasco colossale con il prossimo film di natale.


Titolo del commentoil 442
Di NicknameBOIADEH Livorno - scritto il 22/09/2009 17:14:54

Dapurtroppo dopo 3 partite si è evidenziato con chiarezza il punto deficitario della squadra del Napoli. Sia la corsia sinistra che quella di destra sono i punti chiave nonostante i due avanti in corsie diverse Dastolo e Maggio hanno dimostrato le loro capacita pero senza poter contare di un loro rientro per gli attacchi avversari sulle due corsie. Come sempre ho pensato è evidente che la mancanza fissa di un difensore in piu potrebbe migliorare la situazione sia in fase di attacco che di difesa. per cui uno schieramento di 442 potrebbe dare un sostanzioso cambiamento utilizzando , qualora la soluzione fosse positiva, gli attuali tornanti delle due corsie. dico questo perche ritengpo che anche Datolo su cui si è tanto discusso ritengo un giocatore in possesso di tutti i reguisiti per portare travesoni agli attaccanti. L'ultima partita coll'Udinese Il solo Datoli ha dimostrato le sue capacita di sfruttare questo spazio ma non ha le capacita dintervenire favorevolmente da un attaccante avversario sulla corsia Sembra che gli ultimi aggiornamenti di Donadoni abbia finalmente portato questa soluzione nella prossima partita diMilano . Ritengo che il sacrificato dovrebbe essere Cigarini fino a quando non venga completata con il tempo. Non escludo che le capacita tecniche del Cigarini non possono essere migliorate nel tempo. Comunque non resta che lavorare in questo senso sperando i9n meglio.

sergio


FIERO DI ESSER NAPOLETANO
Di Nick - scritto il 22/09/2009 13:57:30

mi fate SCHIFO. . . . . SIETE DEI COTARDI GUFONI E VI NASCONDETE DIETRO STI SITI ANTINAPOLETANI, , , SAPETE SOLO DISTRUGGERE. . . E INVECE VI DICO CHE TRA 1 MESE KUESTA SKUADRA COMINCIERA A VOLARE E VOI GUFONI STRONZI JUVENTINI CHE SIETE DOVETE SCHIATTARE. . . . . . SIETE LA ROVINA DI NAPOLI SIA COME CITTA CHE COME SKUADRA. . . SIETE LA NOSTRA ROVINA, , , IO AMO IL NAPOLI E KUANDO SI AMA NON SI DISTRUGGE MA CI SI STA AL FIANCO DEI PROPRI GIOCATORI . . . . ALLA FINE POI SI VEDRA. . . E POI SARETE GLI STESSI CHE SCENDERANNO IN STRADA. . . . . . MI FATE PENA PICCOLI BAMBINI VIZIATI. . . ANDATE A GIOCAR ALLA PLAYSTATION


sono sempre più convinto
Di Mefisto - scritto il 22/09/2009 12:46:53

CHI SCRIVE SU QUESTI BLOG NON E' TIFOSO DEL NAPOLI ( VEDI " LU PUCURARU " - " DI NAPOLI IN B " ECC. ECC. ), COME DICEVO PERSONE CHE HANNO SIMILI NOMI COME POSSONO "TIFARE NAPOLI ".

EVITATE DI INTERVENIRE ANDATE A PARLARE DELLA VOSTRA VERA SQUADRA SU ALTRI SITI ( INTER - MILAN - JUVE - ECC. ECC. ).


pseudotifosi
Di incompetenti - scritto il 22/09/2009 12:32:16

non vi vergognate di parlare con dei toni catastrofici della vostra squadra del cuore? EVITATE QUALSIASI COMMENTO VOI PSEUDO-TIFOSI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! LA NOSTRA UNICA FEDE SI CHIAMA NAPOLI.


Per i disfattisti
Di Gigi - scritto il 22/09/2009 12:25:14

Il Napoli molto pobabilmente perderà, al Meazza avremo tutti contro sarà 11 più panchina contro tutti. . .

Ma sono sicuro che i ragazzi daranno l'anima in campo, sfoderando un ottima prestazione, forza Napoli sempre ovunque e comunque.


SIAMO AI BASSI LIVELLI
Di NAPOLI IN BASSO - scritto il 22/09/2009 11:21:10

NE PREDIAMO 4. . . . . CHE ANDATEA FA A MILANO RITRATEVI O ALTRIMENTI FAREMO UNA FIGURA DI MERDA. . . . NOI SIAMO CM IL SIENA . . SIAMO PIU O MENO A QST LIVELLI, CM BOLOGNA CAGLIARI


SKIFO VOMITO
Di NAPOLI IN B - scritto il 22/09/2009 11:17:55

IL NAPOLI VA IN B. . . E DARETROCESSIONE


...NAPOLI IN B
Di ........... - scritto il 22/09/2009 11:01:02

ANDREMO IN SERIE B. . . . . . . NN DITE CAZZATE IL NAPOLI PERDERA' MINIMO CON 3 GOAL DI SCARTO. . . . NN ABBIAMO SPERANZE . . FAREMO LA FINE DEL TORINO


MA INFATTI..
Di MARCO - scritto il 22/09/2009 09:45:29

Il napoli di sicuro fara' una bella prestazione e nn parte sconfitto in partenza. . . . solo che purtroppo sara' sconfitto alla fine della partita. . . vorrei che succedesse un miracolo odio l'inter. . . ma purtroppo non abbiamo i giocatori per vincere!!!




Indietro [1] [2]

NEWS NAPOLI