

La trasferta di Milano contro la corazzata nerazzurra arriva in un momento poco felice per il Napoli. D’altra parte in passato gli azzurri hanno sempre dimostrato di saper sfoderare prestazioni importanti contro le big, anche se prevalentemente in casa, dunque una buona gara contro l’Inter potrebbe servire ad allontanare, almeno momentaneamente, le perplessità e i malumori della piazza.
Certo è che la cosa sembra più facile a dirsi che a farsi, nonostante in questo inizio di campionato l’undici di Josè Mourinho abbia dimostrato di non essere la formazione priva di punti deboli che poteva apparire ad inizio campionato. Le difficoltà incontrate contro il Bari e nei primi tempi con Parma e Cagliari hanno dimostrato dei limiti paradossalmente proprio nella fase offensiva della squadra, a dispetto degli enormi fuoriclasse che costellano l’attacco interista. Il gioco di Mourinho con l’addio di Ibrahimovic è cambiato: niente più palla lunga alla spera in Ibra, ma tentativi di giocare palla a terra, con fraseggi ed uno-due a ridosso dell’aria avversaria, che però in queste settimane si sono dimostrati poco efficaci al cospetto di squadre abili a chiudere tutti gli spazi centralmente. Sneijder, Milito ed Eto’o hanno spesso trovato difficoltà nel proporre il loro gioco al cospetto di difese come Bari e Parma che si difendevano basse e con molta densità al centro della retroguardi. Molto meglio i nerazzurri si sono espressi invece contro avversari che lasciavano maggiore spazio di manovra, esemplare a tal riguardo risulta il derby contro il Milan. Questo limite dell’Inter però viene spesso risolto nelle seconde fasi delle gare da Mourinho con l’inserimento di Balotelli, tramite il quale la squadra passa dal 4-3-1-2 di partenza ad un 4-3-3 che fornisce maggiore ampiezza sulle corsie laterali e consente di creare maggiori spazi per gli inserimenti dei centrocampisti o i tagli degli esterni d’attacco stessi. Anche per il Napoli un eventuale passaggio al tridente da parte dell’Inter potrebbe rivelarsi fatale (anche se vorrebbe significare aver messo in difficoltà l'avversario per almeno un tempo). Sappiamo infatti come il 3-5-2 di Donadoni soffra gli attacchi sulle corsie laterali e per questo potrebbe prefigurarsi la decisione del mister azzurro di passare, finalmente, ad una più equilibrata difesa a quattro. Si vedrà.
Tornando all'avversario è evidente come il punto di forza dell’undici nerazzurro risieda nella fase difensiva. Questa comincia a centrocampo, dove elementi come Zanetti, Cambiasso e Stankovic (o a maggior ragione Muntari) sanno fornire una validissima copertura alla retroguardia. Questa è poi composta da elementi tra i migliori al mondo nei rispettivi ruolo. La coppia centrale Lucio-Samuel è praticamente impenetrabile sulle palle aeree e vanta una prestanza fisica che potrebbe scoraggiare i migliori attaccanti del mondo. La situazione non peggiora affatto sulle corsie laterali dove sulla sinistra Chivu sa garantire copertura ed abilità tecnica nel dare il via all’azione, mentre sulla destra Maicon potrebbe diventare l’incubo dell’adattato di turno sulla corsia mancina azzurra.
Insomma, le premesse non sono delle più rosee, ma con una prova d’orgoglio ed una scrupolosa applicazione difensiva, il Napoli potrebbe non partire sconfitto in partenza.
di E.L.

corazzata??????
Di toni esposito - scritto il 23/09/2009 14:40:13
la corazzata inter? ma , a me sembra piu' una barca a vela che va avanti approfittando delle correnti momentanee , se non fosse per alcuni episodi gia sarebbe a distanza dalla juve , percio' stasera non affronteremo il milan di sacchi o il napoli di maradona , ma una squadra che puo' perdere .
TUTTO PUO' SUCCEDERE
Di clax68 - scritto il 23/09/2009 14:00:14
CERTO TUTTO E' POSSIBILE , ANCHE ARRIVARE A MILANO E FARE UNA GRAN PARTITA E CASOMAI VINCERE, SULLA CARTA E' UN IMPRESA IMPOSSIBILE , LO SAREBBE PER IL 99% DELLE SQUADRE DI SERIE A , E PROPRIO PER QUESTO MOTIVO KE NN ABBIAMO NULLA DA PERDERE E OGGI MI SENTO KE FAREMO UN GROSSO RISULTATO CONTRO OGNI PRONOSTICO E PESSIMISMO. . . . ALBITRO PERMETTENDO.
RULLO
Di INGEGNERE 76 - scritto il 23/09/2009 10:50:20
ho visto rullo tra i convocati questo che significa?
c'at cacat o cazz
Di Gioliano - scritto il 23/09/2009 10:20:29
E KE SFACCIM SIT NIR. . . UN PO' DI OTTIMISMO MA JAT A FANCUL SAPETE SOLO CRITICARE. . . SIETE LA MERDA DEI TIFOSI. . E NN DITE KE TIFATE NAPOLI PERKE' NN VI VOGLIAMO. . ALL'ANM DE E PEST!!!!FUORI DAL BLOG I GUFI!!!!!
FORZA NAPOLI SEMPRE COMUNQUE E DOVUNQUE
.......
Di gtnapoli - scritto il 22/09/2009 23:15:48
basta che i giocatori si sveglino un attimino e tutto andra meglio. vi ricordo che col palermo gol rubato ad hamsik, a genoa dominato primo tempo finiva 1 a 0 in 11 contro 10 ma anche li regalo dell albitro e rimanere da 11, 1 a 0 a 10 in 1 1 e una bella batosta a fine pimo tempo. in casa con l udinese anno provato ad appararsi ma?buona partita ma ci manca la fortuna in sto periodo.
quindi?!sampdoria ogni mezzo tiro fanno gol e di sicuro non anno il nostro calendario
abbiate pazienza
tifosi o jettatori????
Di maude - scritto il 22/09/2009 23:10:14
fatemi il piacere non definitevi tifosi. . . . . e non scrivete bestialità . . . le vostre non sono critiche costruttive. . . . . . . . . ma distruttive. . . . in alcuni dei vostri interventi si capisce che siete pure degli invidiosi. . . . poveracci. . . . . . .
LECCHINI DI MERDA
Di O'BARONE - scritto il 22/09/2009 22:09:42
Vorrei semplicemente dire a tutti quei lecchini di merda che difendono De Laurentis, Marino e Donadoni che criticare ed analizzare il rendimento di una squadra non significa gufare oppure non amare il Napoli. Ma ci vuole tanto a capire di quanto la campagna acquisti sia stata fallimentare negli ultimi due anni? Ci vuole tanto a capire che Donadoni non è un tecnico capace? Per quel che mi riguarda potete ancora continuare a difenderli ma per favore non rompete il cazzo e toglietevi dalle palle perchè di calcio non capite un cazzo.
nascondetevi
Di ciccio - scritto il 22/09/2009 19:52:31
Mi fanno solo ridere quei commenti sul nostro presidente. Secondo me siete solo infiltrati del cazzo a cui brucia il culo che la propria squadra fa cagare.
Vedremo dove arrivera' il Napoli. .
ALLA FACCIA DEI GUFI!!!
Di karlos64 - scritto il 22/09/2009 18:30:16
E come vuole avere bene il Napoli con ste pesti!!! io a ste carogne le voglio quando saranno passati i momeni no e si ricomcincerà a fare bene!.
per la loggetta !!!!
Di pochosorrentino - scritto il 22/09/2009 18:27:13
Cari tifosi, vi rendete conto che senza il Presidentissimo, stavamo ancora navigando in serie B ??? Queste affermazioni fanno solo male al Napoli ed ai tifosi veri. Vergogna !!!!!! E statevi a casa a vedere i cartoni animati per favore !!!!