PianetAzzurro.it PianetAzzurro - Articoli - DETTI E CONTRADDETTI – AMENITA’ DALLE ULTIME DI CAMPIONATO E DINTORNI
Cerca
Iscriviti alla Newsletter
Squadra e Società
Calcio Napoli

Articoli
• DETTI E CONTRADDETTI – AMENITA’ DALLE ULTIME DI CAMPIONATO E DINTORNI •

12/10/2009 18:55:46

La quiete dopo la tempesta in casa Napoli. Dopo la bufera abbattutasi sul DG Marino e su Donadoni pare essere tornato un po’ di sereno, almeno durante la pausa per le qualificazioni mondiali delle nazionali.

Tira aria nuova con l’avvento del digitale terrestre in Campania (almeno per alcune reti) e con quel toscanaccio di Mazzarri (nella foto di Felice De Martino) che, appena accomodatosi sulla panchina azzurra, pare subito non essersi tirato indietro. Senza peli sulla lingua ha messo subito i puntini sulle “i”, ha spinto i suoi a “ramazzare” il campo e a farsi in quattro, con tanto di allenamento domenicale mattutino.

Ha usato il collegamento Rai pre Irlanda-Italia per dire la sua e per far capire ai suoi e all’ambiente che una squadra, qualsiasi squadra, deve avere innanzitutto un’anima; una squadra con un’anima è capace talvolta di sopperire anche ad eventuali mancanze tecniche. Discorso chiaro e conciso. Mazzarri sembra venuto a Napoli per dare al Napoli proprio ciò che mancava oltre ogni cosa: un’anima, un’anima che si spera accompagnata da un po’ di bel gioco.

Dopo la tempesta tuttavia è difficile riprendersi e l’aria nuova finché non comincia a spirare nella giusta direzione non convince a pieno tifosi e esperti del settore, che, stanchi di illudersi, aspettano fatidicamente la prova del nove, la prova del campo.

Il tecnico toscano è partito però in quarta, liquidando “simpaticamente” Pazienza (e quale tecnico sensato non l’avrebbe fatto…) e chiarendo che in panchina potrebbero finire degli insospettabili, soprattutto nel settore dove il Napoli ha mostrato maggiori debolezze. Della serie si veda alla voce difesa. Della serie: “stai attento, capitano”. E non aggiungiamo altro. Altrimenti quei tifosi intorpiditi da una palese cecità iniziano a metter su polemica e a dire che chi scrive ce l’ha con il capitano (e vorremmo vedere…resistere e non far saltare le coronarie ogni volta che il capitano tocca palla o “guarda palla”, mentre quest’ultima egregiamente si accomoda in rete, che a tirare ci siano Totti o Quiquoqua). E abbiamo detto troppo. Mentre Paolo rischia la panchina, Fabio pare perseguitato dall’antidoping, ma il caso viene archiviato e la Juve e la nazionale tirano un sospiro di sollievo. Meno convinti sono i tifosi delle altre squadre, ma tanto non conta.

E se dal capitano del Napoli siamo passati a quello della nazionale non è stato solo per ragioni familiari. Proprio la nazionale ci ha “deliziato” (e che eufemismo…) nella pausa campionato. Non bastava un campionato scadente, ad “illuminare” il nostro weekend è giunto anche il solito match giocato male ma fortunosamente pareggiato dall’Italia di Lippi. E l’avversario questa volta non era il Brasile, ma un’Irlanda a fiammate del fu Trapattoni, che quasi sembrava, rispetto ad un’ Italia catenacciara, proporre un gioco offensivo. E non stiamo raccontando bugie. Il nostro pallone scade  e delude. I ct si ostinano nelle loro posizioni (si veda l’ostinazione di Lippi nel convocare alcuni “cadaveri squisiti” e nel lasciare a casa Cassano), i tifosi si lamentano ma non chiudono la tv e non abbandonano gli stadi e noi – poveri martiri – non possiamo che dire e contraddire, tra una risata, parecchie cose trite e ritrite e una tristezza in fondo al cuore per quel pallone che non rotola più come una volta.


di Renata Scielzo

articolo

COMMENTA QUESTA NOTIZIA
cambia

X lello777
Di z1000 - scritto il 13/10/2009 10:14:04

E' vero, quando?


mamma mia...
Di lello777 - scritto il 12/10/2009 23:52:37

quando finiro' di leggere questa schifezza di sito sara' sempre troppo tardi un articolo scandaloso fatto da una giornalaia pennivendola e dei commenti ancora piu scandalosi! datevi all ippica!


x antonio
Di z1000 - scritto il 12/10/2009 18:41:17

Non capisco se sei d'accordo con me o no.


LECCHINO SE SIGNIFICA................
Di ANTONIO - scritto il 12/10/2009 17:21:41

SE SIGNIFICA DIFENDERE UN UOMO CHE CI HA TOLTO DALLA MERDA, RICORDATI ALTRIMENTI LA DOMENICA RISCHIAVI COME SI DICE TI ATTACCARE LA BRACIOLA A MAMMA' E DI SBAVARE SU SKY IO NN DICO DI VENERARLO MA QUA C'E'GENTE CHE DICE CHE SI POTEVA FARE A MENO , MA DOVE STA STA FILA DI IMPRENDITORI CHE VOGLIONO COMPRARE MAH SIETE I SOLITI RICORDATE CHE PER COLPA VOSTRA CI HANNO DOVUTO INSEGNARE A COME SI TOGLIE LA MUNNEZZA GENTE DEL NORD , FACCIAMO INSEGNARE PURE COME SI CREANO SOCIETA' SPORTIVE VEDI IL BASKET SIETE VOI LA ROVINA DI NAPOLI!!!!!!!!!!!!!!!!!!! C AVITE RUTT O CAZZ CI AVETE ROTTO IL CAAAAAAAAAZZZZZZOOOOOOOOOOOO


Ahahahahahah
Di AntonioMarano - scritto il 12/10/2009 17:12:57

. . . e noi – poveri martiri – non possiamo che dire e contraddire, tra una risata, parecchie cose trite e ritrite e una tristezza in fondo al cuore per quel pallone che non rotola più come una volta.



Cara Renata, troppo veleno nelle tue parole e come hai detto una risata basta per il tuo articoletto.

Visto che hai scritto cose trite e ritrite risparmiati il "martirio" e occupati di altro.

Mi meraviglio che un giornalista o pseudo tale inneggi a spegnere la TV e disertare lo stadio, insomma una che ci mangia coi media dovrebbe stare attenta a certe cose.

Cia Santa Renata da Pianetazzurro.


lecchini
Di z1000 X ROBERTO - scritto il 12/10/2009 17:09:08

Si di una persona che ti ha tirato fuori dalla merda, ti ha portato in serie a, ti ha fatto giocare la coppa uefa e ora che ha visto che le cose si mettevano male sta stravolgendo il sistema. Se io sono un lecchino, sono fiero di esserlo, almeno abbiamo un presidente con le palle, uno che non aspetta di dire le cose, ma te li sbatacchia in faccia forse anche con esagerata veemenza. E poi padrone a chi? Io mi faccio il culo lavorando 14 ore al giorno e al Dela non devo niente, e lui niente a me, ma io lo ringrazio per quello che sta facendo. Ingannare vabhè lasciamo perdere, ti rispondo come fa il berlusca, sei di sinistra? Arrivederci e povero te!!!


SIETE SOLO LECCHINI
Di ROBERTO - scritto il 12/10/2009 16:59:56

MA CHE SCRIVETE SEMPRE LE SOLITE COSE? I TIFOSI DELUSI SONO CIUCCIUVETTE, IL VERO TIFOSO STA VICINO ALLA SQUADRA. . . GLI PIACEREBBE AL VOSTRO PADRONE, I NOSTRI SOLDI IN CAMBIO DELLE SUE FREGATURE. . . INTANTO STA PIANGENDO PER I POCHI ABBONAMENTI VENDUTI, POI L'IPOCRISIA E LA FURBIZIA DI VOLER INGANNARE I TIFOSI CON IL BIGLIETTO AD UN EURO PER I SEIMILA TIFOSI PAGANTI CON IL SIENA, SAPENDO CHE IL BIGLIETTO L'HANNO GIA' BUTTATO VIA, FECE LA STESSA COSA IN SERIE C. IL LUPO PERDE IL PELO MA NON IL VIZIO.


HGDGFJSDG
Di SI STA VICINI ALLA SQUADRA ANKORA PIU NEL MOMENTO DEL BISOGNO - scritto il 12/10/2009 16:17:21

MAZZARRI CI TOGLIERA 1 SACCO DI SODDISFAZIONE LA SQUADRA C E BISOGNA SOLO SVEGLIARLA

FORZA NAPOLI


mi dispiace
Di z1000 - scritto il 12/10/2009 15:48:27

Che tutti questi tifosi delusi e nauseati non riescono a vomitare, ma se tanto vi fa stare male questo calcio Napoli, perchè non diventate tifosi della rubentus o meglio ancora dell'inter che vince sempre e vi fa stare bene. Io non mollo e il Napoli è la mia squadra del cuore, e se qualcuno quando la situazione degenera, cerca di cambiarla non mi può far altro che piacere. Se poi vi fa piacere soccombere con la zizza in bocca, cambiate e ancora cambiate squadra. Forza mitico Napoli, e sciò sciò ciucciuè!!!


LEADER IN OGNI REPARTO
Di MARCO - scritto il 12/10/2009 15:34:22

SONO SEMPRE STATO DELL'OPINIONE KE CI VUOLE UN LEADER X REPARTO. . . UN DIFENSORE FORTE ALTO E TECNICO. . . UN CENTROCAMPISTA DEL CERVELLO TATTICO E ORDINATO. . . UN ATTACCANTE FORTE E KE SI DIVORA L'AREA DI RIGORE. . . CON LAVEZZI E QUAGLIA AL SUO FIANCO. . . NN SERVE COMPRARE 5 O 6 GIOCATORI. . . NE BASTA UNO X REPARTO


[1] [2] [3] Avanti

NEWS NAPOLI