PianetAzzurro.it PianetAzzurro - Articoli - DE LAURENTIIS: HO GIA' SCELTO IL NUOVO DG. NON MI SERVONO I CONSIGLI DI NESSUNO
Cerca
Iscriviti alla Newsletter
Squadra e Società
Calcio Napoli

Articoli
• DE LAURENTIIS: HO GIA' SCELTO IL NUOVO DG. NON MI SERVONO I CONSIGLI DI NESSUNO •

14/10/2009 13:44:05
Aurelio De Laurentiis ha concesso una lunga intervista esclusiva ai microfoni di Marte Sport Live. Il presidente azzurro, in oltre mezz'ora di collegamento telefonico, ha affrontato tutti i temi più importanti legati al futuro del club azzurro: a cominciare dalla scelta del nuovo direttore generale. "L'opera di ricostruzione societaria procede bene, con grande calma. Mi diverto molto a leggere i consigli che ognuno, per amore del Napoli, cerca di darmi sui giornali. Nel calcio ci sono coloro i quali sanno tutto, quindi pensano sia giusto affermare bianco e nero. In realtà noi abbiamo una tavolozza di colori con cui dobbiamo creare un arcobaleno: dobbiamo creare le condizioni per una crescita inarrestabile. A certi signori che si permettono dare consigli -prosegue De Laurentiis-, io dico che in questi 5 anni ho imparato a scegliere gli uomini".

Entrando nello specifico, si parla della trattativa quasi naufragata con Giampaolo Montali. "Lui era stato preso in considerazione per l'area tecnica. Montali sarebbe stato una figura in più, e il suo nome è venuto fuori perchè eravamo e siamo alla ricerca di una persona capace di concepire lo sport in un'ottica diversa". Dunque un affondo sui critici, che sostengono l'inadeguatezza di Riccardo Bigon per il ruolo di direttore sportivo: "Sento dire in giro che Bigon è troppo giovane. Perchè siete così vecchi e non capite che i giovani sono la nostra vera e unica risorsa? Fin'ora abbiamo puntato sugli adulti: con quali risultati lo sanno tutti. Bigon ha 38 anni, ha fatto molta esperienza, è laureato in legge: ha tutte le carte in regola per fare il ds non bene, benissimo -afferma con decisione De Laurentiis-.  Io sono una persona che guarda al futuro, quello che sta avvenendo in questo momento o che è successo ieri non mi interessa. Dobbiamo smetterla di essere legati a schemi pregressi. Io ho le idee chiarissime, ed ho già quasi contrattualizzato il nuovo dg, che lavora in questo momento presso un'altra organizzazione: solo per questo non è stato ancora annunciato. I miei uomini li scelgo da solo, senza i consigli di nessuno -chiosa il presidente-. Vado avanti per la mia strada: non rimango nel mio orticello pensando che tutto ruoti attorno a noi. Bisogna capire che facciamo parte di un meccanismo mondiale, e vedrete che rivoluzione ci sarà fra pochi anni nel mondo del calcio".
 
De Laurentiis avrebbe già scelto il nuovo direttore generale, ma non svela i suoi piani: "Leggo di tanti nomi prestigiosi: questo mi fa piacere, perchè significa che a Napoli vorrebbero venire tutti. Ma posso dirvi una cosa? Siete fuori strada..."

A Montercarlo, De Laurentiis ha annunciato il lancio di Napoli Channel: "La tv tematica è nei miei progetti da molti anni. Ho concluso un accordo diverso da quello che hanno altri club con Sky, perchè so che gli altri ci hanno solo rimesso: adesso devo scegliere soltanto l'editore e le persone giuste. Assieme ci divertiremo a costruire questo universo per i tifosi azzurri".

Il presidente parla poi del suo rapporto con Walter Mazzarri. "Il mister ha carta bianca sul mercato, sta portando avanti la politica dei piccoli passi: non è un presuntuoso, ma è molto sicuro del fatto suo, vuole entrare nell'anima e nel sangue dei calciatori per capire chi è da Napoli e chi non lo è. Come ho detto, non si fanno più sconti a nessuno. E' arrivato il momento di voltare pagina. Tuttavia, la valutazione su chi rimarrà non devo farla io: mi limiterò ad eseguire le direttive dell'allenatore. Sono un presidente a cui piace il confronto, però Mazzarri dovrà anche convincermi delle cose che dice. Nel momento in cui mi renderò conto, guardandolo negli occhi, che si è impadronito dell'universo Napoli lo seguirò".

De Laurentiis vira dunque sul mercato, confermando la disponibilità ad investire a gennaio: "Siamo già al lavoro. Proprio ieri sera mi confrontavo coi miei, anche perchè a gennaio dobbiamo farci trovare già pronti. E' troppo presto però per fare nomi. Dobbiamo tenere tutti sulla corda, non svelare i nostri veri obiettivi. Fa parte del gioco". 

Il presidente parla anche del progetto per la costruzione del nuovo stadio: "Attendiamo l'approvazione della nuova legge, dopodichè penseremo a dar corpo al mio progetto di costruire uno stadio nuovo dentro il San Paolo. I miei architetti sono già al lavoro: dal punto di vista logistico l'impianto di Fuorigrotta ha un'ubicazione perfetta. E' chiaro che bisogna renderlo più moderno e funzionale per le esigenze di chi paga il biglietto". Sulla possibilità, invece, che il Napoli lasci la sede di Castelvolturno: "Il Napoli via dall'Holiday Inn? Sono solo fregnacce, i nostri rapporti con la famiglia Coppola sono di assoluta stima reciproca -smentisce con un sorriso De Laurentiis-. Stiamo solo verificando come realizzare il nuovo centro per le giovanili, con 6 campi di calcio e 2mila metri quadri di spogliatoi. Vogliamo creare una struttura all'avanguardia che sia la casa dei nostri ragazzi. Troppi di loro si sono fatti attrarre, in passato, dalle sirene inglesi. Sul vivaio vogliamo puntare molto in futuro".

Domenica c'è Napoli-Bologna: sarà l'inizio di un nuovo corso. " E' una partita aperta per entrambi, molto intrigante perchè può accadere di tutto -sostiene De Laurentiis-. Non voglio caricare di troppe responsabilità Mazzarri, che è appena arrivato ed ha lavorato senza i Nazionali. La mano del mister si vedrà soltanto alla fine del ciclo con Fiorentina, Milan e Juventus".

L'ultimo pensiero è per Quagliarella, probabile titolare nell'Italia che affronterà stasera Cipro: "E' una grande occasione per Fabio e gli faccio i migliori auguri -dice De Laurentiis-. Quagliarella è un grandissimo atleta, un leader, e una persona straordinaria anche sul piano umano. Non ha avuto ancora modo di mostrare a Napoli le sue potenzialità: ma le persone devono avere molta tranquillità attorno per rendere al massimo".


Fonte: Radio Marte

di Simone Spisso

articolo

COMMENTA QUESTA NOTIZIA
cambia

Pullecenella...
Di guitto2009 - scritto il 15/10/2009 07:44:17

. . saglienno e scennenno do'tribbunale addeventaje avvocato.

(ma sempe Pullecenella rimanette. . . dico io). . . . alla prossima esternazione presidenziale. . .


Caro Gennaro...
Di aveterottoOK - scritto il 15/10/2009 07:38:02

Mi è piaciuto il tuo paragone calcistico. . anzi approfondendolo dirò di più: Il DeLA Sà fare solo film con De Sica (in termini calcistici metà classifica se ti va bene qualificazione European League) ma non da Oscar con De Niro (vale a dire scudetto o male che ti vada Champions)

al DeLa interessa solo il botteghino (vale a dire diritti televisi e quant'altro fa battere cassa). . .


falsi tifosi
Di napolinelcuore - scritto il 15/10/2009 00:39:26

e lo ribadisco. . . chi parla cosi è juventino basta avete rotto. . . . nn si possono comprare subito campioni. . incompetenti. . . . abbiate calma. . . siamo inutili ci pensiamo che il napoli sia il real madrid. . piedi per terra. . . . . tifosi ke ragionano cosi vuol dire che nn amano napoli punto e basta. . dite cio che volete


CA'....
Di GENNARO - scritto il 14/10/2009 23:27:11

CA' VOLTAMM PAGINA CONTINUAMENTE MA A STORIA E SEMPRE A STESSA. . . . MA TE MAI PASSATO PER LA TESTA CARO PRESIDENTE CHE PER FARE UN GRANDE FILM DEVONO ESSERCI GRANDI ATTORI. . . NON PENSO CHE UN DE SICA SIA PARAGONABILE A UN DE NIRO!!!

VEDI CARO PRESIDENTE NAPOLI HA BISOGNO CALCISTICAMENTE DI QUALCHE "DE NIRO". . . . SPERO TU ABBIA CAPITO LA FINEZZA DEL PARAGONE CINEMATOGRAFICO. . . . .

SVEGLIATI!!!CHE I SOLDINI LI HAI PER PRENDERE QUALCHE ELEMENTO DEL GENERE!!!


TU CE RUTT O CA.....O
Di MASSIMO - scritto il 14/10/2009 23:13:44

MAMMAMIA NUN MO FIRO CCHIU' DO SENTI' DICE SEMPE CA MO FACIMM, MO DICIMM, POI COSTRUIREMO, . . . CAMBIA, LEVA, METTE. . MA CHE E' UN SERIAL TELEVISIVO IL NAPOLI?

CHIST NUN HO SAPE MANCO ISSO C'ADDA FA???

E' PROPRIO NA CAPA E LEGNO INCOMPETENTE E SBRUFFONE!!!


SI SI...FA SEMPE E CAPA TOIA...
Di NANDO - scritto il 14/10/2009 23:01:41

SE. . . SE. . . SE. . . . FA SEMPE E CAPA TOIA SENZA UMILTA' PIENO DI BORIA E DI INCOMPETENZA TOTALE. . . CHIST'E' PEGGIO DI HITLER. . . UN ANTIDEMOCRATICO PER ECCELLENZA, MA FOSSE QUESTO IL GUAIO. . . IL PROBLEMA PIU' GROSSO E CHE NON CAPISCE NULLA DELMONDO DEL CALCIO. . .

SAN GENNA' AIUTACI TU. . . .


MA SE NON SI CRITICA...
Di MARCO - scritto il 14/10/2009 22:57:11

SE NON SI FANNO CRITICHE COSTRUTTIVE E CI SI AFFIDA SOLO AD UN UOMO CHE PERALTRO E' UN INCOPETENTE IO PENSO CHE SIA UNA COSA MOLTO RISCHIOSA PER IL NAPOLI.

PURTROPPO NOI NAPOLETANI SIAMO SEMPRE DEGLI INGUARIBILI OTTIMISTI E SPESSO CI FACCIAMO INGANNARE DA PROCLAMI SPESSO NON SEGUITI DAI FATTI.

DA QUANDO E' TORNATO IN SERIE A IL PRESIDENTE HA FATTO TANTI PROCLAMI DI RISULTATI DA RAGGIUNGERE MA A LIVELLO DI CALCIATORI NON HA COMPRATO NESSUN FUORICLASSE DI LIVELLO TIPO CASSANO. . . MUTU. . TOTTI. . DIEGO. . INSOMMA UN UOMO CHE FACCIA LA DIFFERENZA!!!E NON CREDO CHE LO COMPERERA', PER LA SUA BIGOTTA MENTALITA'. . .

QUINDI MERITA AMPIAMENTE DI ESSERE CRITICATO. . . E SOLO UN BUON CHIACCHIERONE CHE CON POCHI SOLDI CREDE DI POTER FARE UNA GRANDE SQUADRA MA IL TEMPO E I RISULTATI GLI DARANNO AMPIAMENTE TORTO. . .

BUONASERA A TUTTI I SUOI FANS. . . .


basta critiche!
Di suashi - scritto il 14/10/2009 19:47:10

Bisogna supportare la squadra ed avere un altro pò di pazienza. Sono sicuro che siamo sulla strada per avere un grande Napoli, però basta criticare il presidente che si sta impegnando per la squadra! Poi è normale che guarda anche i suoi interessi, e sicuramente ha un bel caratterino, ma almeno fa i fatti!


....
Di richard - scritto il 14/10/2009 19:23:03

x me de laurentis era entrato nel mondo del kalcio e nn sapeva un kazzo di pallone invece dp 5 anni ha dato una prova di maturità kalcistika mandando via marino ke ha portato si lavezzi hamsik ma ha portato gente kome DENIS HOFFER RINAUDO ARONICA PAZIENZA DATOLO ke sekondo me dovrebbero stare in B. e cmq sekondo me mazzarri farà bn cn il NAPOLI. . . . e vogliamo una kampagna acquisti con giokatori validi e no ke dovranno uscire (tipo cigarini) ke kosì facendo nn andremo da nex parte. . . . . . un saluto a tt e FORZA NAPOLI FINO ALLA MORTE!!!!!!!


Prendiamo Appiah
Di The Old Gino - scritto il 14/10/2009 18:53:41

Se non ricordo male Appiah, ex juve, è svincolato dai turchi. Non sarà un fenomeno ma a costo zero può essere subito utile e disponibile per non vedere più in campo gente come il negativo Giobbe Pazienza


[1] [2] [3] [4] [5] Avanti

NEWS NAPOLI