PianetAzzurro.it PianetAzzurro - Articoli - OBIETTIVO NAPOLI - AZZURRI NON BRILLANTI PORTANO A CASA UN SOLO PUNTO
Cerca
Iscriviti alla Newsletter
Squadra e Società
Calcio Napoli

Articoli
• OBIETTIVO NAPOLI - AZZURRI NON BRILLANTI PORTANO A CASA UN SOLO PUNTO •

07/11/2009 20:24:03

Dopo le ottime prestazioni contro Fiorentina, Milan e Juventus il Napoli di Mazzarri trova una prima battuta d’arresto, almeno dal punto di vista del gioco espresso, contro il Catania.

Gli azzurri non sono mai riusciti a trovare il pertugio adatto da cui far male all’avversario. Se il pareggio esterno può alla fine considerarsi un risultato non malvagio, quello su cui dovrà lavorare Mazzarri è l’approccio alle partite contro avversari di livello tecnico inferiore. Oggi infatti il Napoli non ha messo in campo né la brillantezza, né l’agonismo mostrato contro le big ultimamente incontrate.

Dal punto di vista tattico gli azzurri sono apparsi poco propositivi e troppo passivi al cospetto di un Catania determinatissimo. Gli etnei stasera hanno costruito le maggiori occasioni, soprattutto con il giapponese Morimoto, che con la sua velocità ed i suoi movimenti ha tenuto costantemente in apprensione i difensori azzurri.

Ai partenopei è mancata la spinta costante sulle corsie esterne, il dinamismo in mezzo al campo di Gargano, uscito nel corso del primo tempo per infortunio, e soprattutto l’inventiva in fase offensiva di Lavezzi ed Hamsik, entrambi poco in sintonia con il resto della squadra.

Nella ripresa il Napoli è riuscito a disporsi meglio in fase difensiva quando, soprattutto dopo l’ingresso di Plasmati, Mazzarri ha deciso di schierare la sua retroguardia a quattro, abbassando Aronica sulla linea dei difensori, contrastando meglio il tridente avversario e diminuendo notevolmente i rischi per De Sanctis.

Da cosa sia dipesa la mancanza di iniziativa degli azzurri in attacco non è facile individuarlo. Probabilmente si tratta solo di una differenza di approccio alla gara, come si diceva in precedenza, oppure da una condizione fisica non brillante. Di certo, ancora una volta, non ha brillato Quagliarella, il quale, c’è da dirlo, non ha nemmeno avuto un numero sufficiente di palle gol da sfruttare. Nemmeno gli ingressi di Datolo e Denis sono riusciti stavolta a dare un cambio di marcia alla squadra, anche se c’è tuttavia da sottolineare come l’ex boca abbia confermato in un paio di circostanze di poter essere un elemento prezioso per la squadra, soprattutto se impiegato dal centrocampo in su.

Alla fine questo pareggio può essere preso positivamente dai tifosi azzurri se consideriamo i rischi corsi dalla squadra nel corso del match ed i punti complessivi che Mazzarri ha conquistato in trasferta da quando è a Napoli. La speranza ovviamente è che dalla prossima gara possa ritornare il Napoli scintillante delle ultime settimane.


di Eduardo Letizia

articolo

COMMENTA QUESTA NOTIZIA
cambia

Equivoci tattici
Di A.SCARPETTA - scritto il 09/11/2009 13:47:20

La partita di sabato ha detto una cosa, ancora in Napoli non è pronto per fare il salto di qualità che lo porterebbe in pianta stabile nelle prime posizioni, occorre cinismo e non sbracarsi appena si raggiunge qualche risultato particolarmente atteso come la vittoria sulla Juve. Io credo che il Napoli abbia ottimi giocatori che farebbero bene in qualunque squadra vedi Mannini, ma che hanno caratteristiche difficilmente compatibili con un progetto di gioco coerente che li veda tutti assieme coinvolti. Prendiamo ad esempio lo scontento Quaglia, cosi come gioca non potrà mai rendere come alla Udinese, non è un centravanti ne una prima punta ma una mezza punta, quindi seve giocare defilato, e rendersi complementare al gioco di un centravanti vero che la butti dentro anche di testa. . , discorso analogo è Lavezzi, che molti criticano da queste pagine per la sua anarchia, ma questo deriva oltre che alle caratteristiche del giocatore anche alla mancanza di un fornitore di palloni alla Pirlo per intenderci che allo stato manca perche Cigarini deve ancora crescere. . a centrocampo Hamsick a volte si assenta completamente dal gioco. . invece con le sue caratteristiche dovrebbe essere piu propositivo, Gargano da solo non puo farcela sia per la statura che non gli consente di prendere i rinvii dei portieri avversari sia perche oltre a rubare palloni non si puo pretendere faccia anche il propositore di gioco, infine la difesa. . nota dolente perche credo sia ampiamente dimostrato che buona parte dei giocatori attualmente titolari della difesa sarebbero a stento titolari in serie B. . insomma un gran lavoro per Mazzarri che è un gran motivatore ma che stenterà a trovare la quadratura del cerchio se a gennaio non arrivano almeno 4 giocatori importanti, si potrà anche vivere la gloria di qualche vittoria importante dettata dalla stanchezza delle squadre che fanno anche le coppe. . ma poi si pareggerà con un Catania che davvero non è una squadra che puo impensierire chi vuole andare in UEFA o altri obiettivi maggiori. . . meditate gente. . meditate


Rompicapo
Di DISTACCATO - scritto il 09/11/2009 13:27:39

e' difficile dire come dovremmo giocare:



- lavezzi a volte risolve, ma spesso guarda per terra e gioca da solo (male);



- Quaglia è forte molto x i suoi mezzi, ma e' fuori forma e ruolo;



- Denis e Datolo sono forti (rivalutiamo Marino)e meritano un po' piu' di spazio;



- La difesa va apprezzata x impegno, ma ha mezzi tecnici e velocità insufficienti;



- Gargano ed Aronica non hanno alternative e quindi sostituti.



Forse bisogna affidarsi solo al grande Mister Mazzarri che di volta in volta deve decidere se tener fuori lavezzi (qualche volta in piu')- Quagliarella - denis -datolo e persino hamsik in modo da far quadrare il cerchio.



Comunque una caduta nervosa era da attendersi ed il punto è buono, spero che pero', una volta presa coscienza dei propri mezzi e limiti, si provi a vincere queste partite nonostante la voglia degli avversari xchè le possibilita' c'erano, ma lascam lavorare il mister. . .


Maggio ed Aronica meritano
Di raimond - scritto il 09/11/2009 10:53:11

quindi De Sanctis

Campagnaro Santacroce Contini Aronica

Maggio Gargano Hamsik

Lavezzi Quagliarella

Dennis ( ah se avessimo preso Cruz o Crespo INVECE DI LOFFER)


az.................
Di diama - scritto il 09/11/2009 10:18:02

Azz. . non c'è un caso Quagliarella ?



è finita già l'era Mazzarri. . . !! se non trova una soluzione per Quagliarella siamo fritti. . . . !!



E non c'è soluzione con Mazzarri. !



Lui gioca sempre a 3 in difesa. . . per esaltare Quagliarella deve cambiare modulo. . . come ha fatto la Juve. . . e come ha fatto il Milan. . . !!



Mazzarri che tutti hanno esaltato spero capisca che anche lui deve adeguarsi al 4-2-3-1



altrimenti non andremo da nessuna parte. . !!



Quindi a gennaio:



Dossena e Ledesma.



e giocare così:



De sanctis



Campagnaro - Santacroce - Contini - Dossena



Gargano - Ledesma



Lavezzi- Hamsik - Quagliarella



Denis



Qualsia altro modulo non va bene o per Quagliarella o per hamsik. . . !!



Mazzarri che ha così tanta esperienza si fa sopraffare per intelligenza da Leonardo e Ferrara che sono due CAPRONI!!!




NAPOLI
Di JACK - scritto il 09/11/2009 09:41:10

bisognava investire in uno scontento tipo treseguet o crespo bomber di razza non lavezzi che e´un corridore: con giocatori cosi vinci anche quando giochi male. minimo minimo un pazzini a napoli ci vuole anche un toni sarebbe buono.


ATTACCO
Di PIFF - scritto il 09/11/2009 09:38:55

´LO RIPETO DA INIZIO ANNO: MANCA UN ATTACCANTE CON LE CARATTERISTICHE DA GOLEADOR NON LO E´ QUAGLIARELLA NON LO É DI CERTO LAVEZZI E NEANCHE DENIS CHE SE GIOCASSE TITOLARE COME IN PASSATO FAREBBE 5 GOL IN CAMPIONATO. FERMO RESTANDO CHE ATTUALMENTE IL TANQUE MERITA DI GIOCARE, NE LUI NE ZALAYETA IN PASSATO NE LAVEZZI NE QUAGLIA HANNO LE CARATTERISTICHE ALLA INZAGHI; TU GIOCHI MALE, BASTA UN OCCASIONE E LUI TE LA BUTTA DENTRO. A NAPOLI SERVE UNA PUNTA COME FU SCHWOCH AI TEMPI DELLA B CHE ANCHE QUANDO ´GIOCAVI MALE TI CONCRETIZZAVA QUELL UNICA OCCASIONE CHE AVEVI. SE AL POSTO DI LAVEZZI CI FOSSE STATO PATO O INZAGHI O CRESPO SAREBBE STATO GOL. NON SI PUO PENSARE DI PROSEGUIRE IL CAMPIONATO CON DUE GIOCATORI CHE DA TITOLARI HANNO FATTO FINORA CINQUE GOL ASSIEME. NON PUO SEGNARE SEMPRE HAMSIK,


juve e fiorentina
Di dela buffone - scritto il 08/11/2009 20:35:01

la juve e la fiorentina ci hanno regalato la vittoria, ma siamo e restiamo una squadretta.


se la squadra gioca male...
Di zorro - scritto il 08/11/2009 19:56:13

Contestare il Napoli dopo le tre partite a grandi livelli non è giusto, ma evidenziare che questi giocatori non hanno continuità è quanto meno opportuno. Come può una squadra che ha ribattuto colpo su colpo alle grandi di questo campionato e poi attuare un non gioco contro il modesto se pur simpatico Catania? Ieri ho avuto la sensazione che nonostante Mazzarri questa squadra è entrata in campo stranamente intimorita quando per logica doveva essere il Catania ad essere preoccupato, siamo onesti ieri questo Napoli era lo stesso Napoli di come giocava con Donadoni: passaggi sbagliati, difensori che facevano cross in avanti senza senso, attaccanti che dormivano letteralmente insomma un disastro totale tanto che il pareggio è stato letteralmente rubato. Volete la colpa, secondo il mio modesto parere di tutto questo? Una campagna acquisti assolutamente errata:alcuni acquisti assolutamente inutili come Zuniga, alcuni giocatori dati tra l'altro in modo gratuito che potevano ancora utili alla causa e per finire l'eterna fissa di Marino che voleva comprare solo giovani promesse invece di calciatori esperti: Fabio Cannavaro, Panucci e Zaccardo tanto per fare alcuni nomi potevano dare esperienza e maturità ad una squadra che assolutamente non ne ha.


no
Di sandrone - scritto il 08/11/2009 14:55:32

ma io mi domando:ma xke molti tifosi non sono mai contenti?ci puo stare ke il napoli abbia una battuta d'arresto, dopo aver messo sotto 3 grandi. poi non dimentikiamo ke il catania giocava con il coltello tra i denti. qui anke l'inter avrebbe sofferto, forse vnceva ma avrebbe dovuto soffrire. xcio ottimo punto e avanti cosi. speriamo solo di recuperare gargano e pazienza x la lazio, aspettando il mercato di gennaio.


voi sareste tifosi!!!
Di gtnap - scritto il 08/11/2009 11:39:41

avevo un dubbio e me la confermato il dela a fine partita parlando dei tifosi del catania. . la partita e sta venduta per un pareggio per far contenti tutti, perche da un sabato a un altro non ci puo essere cosi differenza dai. io farei giocare lavezzi e hamsik dietro denis e quaglia, magari si fanno sponda lun laltro. non lamentatevi se contro la juve siamo da champion e poi una settimana dopo siamo da b. dai non scherziamo. non abbiamo ne il culo ne la rosa dell inter riflettete.


[1] [2] Avanti

NEWS NAPOLI