

Quando si hanno nel proprio curriculum 562 presenze in Serie A, distribuite tra squadre come Fiorentina, Roma, Sampdoria, Milan e Juventus e tre convocazioni per i Mondiali di calcio, qualsiasi presentazione diventa superflua.
Questa settimana abbiamo l’onore di aver potuto intervistare Pietro Vierchowod (nella foto), lo zar nazionale, che ci ha rivelato le sue favorite nella lotta per un piazzamento in Champions e le squadre che secondo lui retrocederanno nella serie cadetta. Ovviamente non mancano le sue considerazioni sul nuovo Napoli di Donadoni e su alcuni aspetti del pianeta azzurro. Proprio da lì parte la nostra chiacchierata…
Un girone fa nessuno avrebbe mai immaginato la posizione di classifica attuale di Cagliari e Napoli: come finirà domenica, al Sant’Elia?
“So che a Napoli Donadoni sta diventando per tutti “Mister X”. Non credo che questo nomignolo gli faccia molto piacere, ma secondo me dovrà sopportarlo anche per tutta la prossima settimana…”.
Un pareggio, quindi. Ma sudato e meritato, come contro Milan e Samp, o scialbo e irritante, come domenica contro l’Atalanta?
“Io credo che da qui alla fine del torneo di partite combattute ne vedremo ben poche, se ad affrontarsi saranno squadre praticamente già salve ma contemporaneamente troppo lontane per obiettivi europei. Facciamo così: sarà un pareggio scialbo, ma meritato”.
Lei ha nominato l’obiettivo Europa. Chi andrà in Champions League, alla fine?
“Il Genoa. E se lo dice un doriano purosangue come me, c’è da crederci. I ragazzi di Gasperini ormai hanno capito che sono in grado di farcela e di tenere questo ritmo che sta stupendo mezza Europa.
Genoa in Champions, allora. E chi retrocederà in B?
“Reggina, Lecce e Bologna.
Il Napoli non è coinvolto in nessuno di questi discorsi. Cosa ne pensa delle recenti dichiarazioni del Presidente De Laurentiis che ha ritenuto Quagliarella un giocatore non congeniale al progetto azzurro?
“Credo che Marino non abbia condiviso l’esternazione del patron, nel senso che De Laurentiis ha usato come motivazione il fatto che Quagliarella non era una prima punta. Io l’ho allenato nella Fiorentina/Florentia dei Della Valle e posso garantire che una ventina di gol a stagione il giocatore li può fare. Potrebbe esaltarsi ulteriormente con un compagno di reparto come Lavezzi, aggiungo”.
Anche perché Donadoni chiederà nomi di prima grandezza per il suo Napoli. Cosa ne pensa del tecnico bergamasco?
“Credo che solo lui e Mancini erano all’altezza della piazza. Quindi il Napoli ha scelto bene. Ovviamente, la sua vera avventura a Napoli inizierà dopo giugno, quando potrà creare il suo progetto in base agli acquisti che chiederà alla dirigenza. Se la società farà lo sforzo di investire cifre importanti per il nuovo Napoli, si potrà creare qualcosa di molto importante”.
Nel Napoli che verrà ci sarà sicuramente Santacroce. Lei, che è un ex difensore dalla carriera eccezionale, crede che il giocatore sia stato sopravvalutato?
“Conosco Fabiano molto bene e posso dire che il suo talento è davvero raro, soprattutto in un ruolo dove ormai si fatica a trovare buoni interpreti. Ma il ragazzo va ‘educato’ nei fondamentali, come i movimenti in area e la fase di marcatura. So che può sembrare paradossale, ma al ragazzo riescono bene le cose difficili, mentre nei fondamentali è ancora un giocatore con margini di miglioramento infiniti”.
I sui pronostici per Juve-Inter, Genoa-Lazio e Udinese-Fiorentina.
“Credo che il risultato più probabile a Torino è il pareggio.
A Genova i ragazzi di Gasperini non perdonano, vittoria del Genoa sulla Lazio.
Pareggio per Udinese-Fiorentina”.
di Mario Ipri

Non ha mai parlato di coppia d'attacco
Di Mario Ipri - scritto il 15/04/2009 15:16:36
Se leggete bene, afferma che Quagliarella potrebbe esaltarsi con un compagno di reparto come Lavezzi, ma non dice che i due formerebbero una "coppia", non escludendo quindi l'ipotesi tridente (molto più di un'ipotesi, dato che sappiamo tutti come fa giocare le sue squadre Donadoni).
Donadoni
Di Azzurrino - scritto il 15/04/2009 12:52:30
Donadoni ha sempre giocato con 3 attaccanti davanti, quindi Quagliarella e Lavezzi non basterebbero da soli!
SE NE INTENDE
Di PIFF - scritto il 15/04/2009 09:57:31
SI LA COPPIA QUAGLIARELLA LAVEZZI POI NANNOLO PISOLO E DATOLO...E DI TESTA CHI SALTA??