

Quando si parla di Napoli e Lazio, è impossibile non pensare a Bruno Giordano (nella foto di Felice De Martino), che proprio durante gli anni migliori della sua carriera ha vestito la casacca biancoceleste prima e azzura poi. Con queste due squadre Giordano ha totalizzato più di 200 presenze e segnato oltre 100 gol, divenendo un idolo per entrambe le tifoserie.
Nella sua avventura capitolina, Giordano ha vinto per ben due volte la classifica cannonieri (nel 1978-79 quella di Serie A e nel 1982-83 quella di Serie B), nonostante nel mezzo ci sia stata la “macchia” dello stop legato al suo coinvolgimento nello scandalo del calcio scommesse nel 1980.
Passato al Napoli nell’estate del 1985 per la cifra record di oltre 5 miliardi di lire, scrisse un’altra pagine memorabile della sua storia personale e di quella azzurra. A Napoli, infatti, nacque la “Ma-Gi-Ca” e nel 1986-87 vinse uno scudetto e una Coppa Italia. Maradona lo reputò il suo partner ideale sul campo di gioco, e ancora oggi quando gli si chiede di Giordano, el Pibe de oro quasi si sfrega le mani, ricordando di quelle giocate, che qualcuno oggi definirebbe da Playstation, con il suo amico Bruno.
Ma quegli anni sono lontani, e il calendario di Serie A 2009-
Giordano, che partita sarà Napoli-Lazio?
“Di certo si affronteranno due squadre che attraversano un momento molto diverso: gli azzurri sono la squadra più in forma del campionato, i biancocelesti sono sull’orlo di una crisi abbastanza evidente, sul piano dei risultati almeno. Credo che sarà una partita molto tirata, e che difficilmente vedremo più di uno o due gol. Mazzarri e Ballardini staranno preparando al meglio questa partita, e credo che soprattutto in fase difensiva i due tecnici cercheranno di trasmettere alle rispettive squadre quella tensione che partite delicate come questa necessitano”.
Un mese fa gli azzurri però non se la passavano poi così bene. Crede che anche
“Non sono passate cinque giornate dall’inizio del campionato, ma non ne sono passate neanche venti, quindi qualsiasi discorso è ancora apertissimo. Posso dire però che l’anno scorso proprio
Napoli-Lazio vuol dire anche Lavezzi-Zarate. Chi preferisce?
“Se intendi che i due giocatori sono paragonabili perché hanno le stesse caratteristiche tecniche e tattiche, non ti rispondo perché non credo che siano uguali in tal senso. Se invece mi chiedi chi preferisco in assoluto dei due, ti dico Lavezzi in questo momento. E affermo senza timore che se Mazzarri dovesse riuscire a disciplinare il Pocho a livello tattico e a renderlo più letale nell’ultimo passaggio e sotto porta, potrebbe davvero diventare un top class”.
Hamsik sarà di sicuro ai prossimi mondiali. Credi che alla fine Lavezzi e Quagliarella verranno convocati?
“Entrambi fanno parte dei rispettivi giri nazionali e quindi, a meno che non vi siano in futuro infortuni gravi o cali di rendimento cronici, Lavezzi e Quagliarella saranno in Sudafrica il prossimo giugno”.
Si parla di un restyling per il San Paolo e di un nuovo stadio per
“Penso che servono più fatti e meno chiacchiere, e che non solo Napoli e Lazio, ma anche tutte le altresocietà di Serie A e B debbano agire al più presto per modernizzare i propri impianti. Ormai siamo tecnologicamente indietro a Paesi dove il calcio è il terzo, quarto sport nazionale, roba da ridere. Mi rendo conto che le esigenze primarie, in tempi di crisi, siano altre, ma rimandare il problema non giova a nessuno, anzi allontana sempre più il ritorno del calcio italiano ai massimi livelli. Non basta avere grandi squadre in campo per essere i migliori”.
Capitolo “dissidenti” della Lazio: crede che il valore di mercato di Ledesma e Pandev sia diminuito in questi mesi?
“Tutti gli operatori del settore sanno che si tratta di due calciatori di grande valore, quindi non credo che vi saranno “saldi” particolari su Pandev e Ledesma nelle prossime finestre di mercato. E’ indubbio che Lotito abbia dimostrato di fare sul serio e che forse ne pagherà le conseguenze a livello economico, ma comunque due giocatori del genere non verranno mai svenduti”.
di Mario Ipri

A PARTE L' EBBIMO SERGIO............
Di ANTONIO - scritto il 17/11/2009 16:00:12
CREDO CHE DAVVERO NN C'E' PARAGONE . . . . . . . . . . IL POCHO TUTTA LA VITA!!!!!!!!
Lavezzi-Zarate
Di Totonno - scritto il 17/11/2009 13:35:41
Sergio, se guardi i due come continuità allora Lavezzi ne ha di più ed inoltre la maggior parte dei gol segnati dal Napoli, sono stati frutto di azioni dove il Pocho è sempre stato propositivo. Io lo scambio non lo vorrei. Forza Pocho
ma no meglio il Pocho di Zarate
Di raimond - scritto il 17/11/2009 13:31:01
Oggi nel calcio si corre . . . certo se imparasse a . . . tirare
Giordano
Di Sergio - scritto il 17/11/2009 12:24:17
Mi ricordo ancora quando lo acquistammo, ero con mio fratello al mare e abiutato a sentire gli acquisti di mezza tacca, comprammo il "Corriere dello Sport", che sparava a tutta pagina:"Giordano a Napoli" e già da lì ebbimo la netta sensazione che si stava preparando qualcosa di grande. Bando ai ricordi maliconici"sigh!!" torniamo a noi, io vorre sapere il vs parere su un eventuale scambio Lavezzi-Zarate, a mio modesto parere vedo il biancoceleste più completo, voi che ne pensate????
Ciao a tutti.