PianetAzzurro.it PianetAzzurro - Articoli - OBIETTIVO NAPOLI - QUAGLIARELLA FIRMA UN POMERIGGIO DI GRAN CALCIO AL SAN PAOLO
Cerca
Iscriviti alla Newsletter
Squadra e Società
Calcio Napoli

Articoli
• OBIETTIVO NAPOLI - QUAGLIARELLA FIRMA UN POMERIGGIO DI GRAN CALCIO AL SAN PAOLO •

06/12/2009 18:14:33

Pomeriggio di grande calcio, quello di oggi al San Paolo, dove si sono affrontate due squadre amanti della ricerca del gioco offensivo, determinate a portare a casa l’intera posta in palio. Il Napoli alla fine ha avuto l meglio, ma sarebbe ingiusto non elogiare la prestazione di un Bari che si è confermato squadra di grande valore. Gli uomini di Ventura sono infatti giunti al San Paolo senza timori di sorta, cercando di proporre le proprie trame e mettendo più volte in difficoltà gli azzurri con le loro iniziative sulle corsie laterali, soprattutto quella destra, dove il velocissimo Alvarez spesso riusciva ad infilarsi alle spalle di Aronica, mettendo pericolosi palloni per le punte.

Il Napoli da parte sua ha trovato paradossalmente giovamento da questo atteggiamento dei pugliesi. La squadra di Mazzarri ha infatti in altre occasioni manifestato problemi al momento di affrontare avversari chiusi tutti nella propria metà campo. Il Bari ha invece consentito agli azzurri di sfruttare spazi abbastanza ampi in avanti, favorendo lo spettacolo complessivo.

Nella prima fase di gara il Napoli ha mostrato un atteggiamento particolarmente determinato ed è riuscito a creare buoni presupposti per azioni da gol, soprattutto grazie agli inserimenti di Maggio ed al suo continuo proporsi sulla sua corsia di competenza. Dopo i primi minuti però la squadra ha perso un po’ di rapidità nella proposizione della manovra offensiva, consentendo al Bari di entrare in partita. L’undici di Mazzarri ha comunque continuato a costruire le azioni più pericolose, ma non riuscendo a sfruttarle faceva riemergere la sensazione di una squadra alla quale manca la giusta concretezza per portare a casa il risultato.

Nella ripresa il Bari si è fatto più pericoloso, proprio in virtù della ricerca del gol da parte del Napoli che le ha concesso di trovare spesso la profondità per i propri attaccanti, e continuando a creare scompiglio sulla fascia destra con Alvarez. Fondamentale per sbloccare mentalmente gli azzurri è stata la rete del brasiliano Barreto che ha inferto negli azzurri la rabbia necessaria a cercare con più convinzione la rete. Da quel momento in poi i partenopei hanno dato sempre l’impressione di poter portare a casa i tre punti. È stato così anche nell’occasione della rete di Ranocchia dell’1-2, successiva al pareggio di Quagliarella, giunta su contropiede in uno dei momenti migliori degli azzurri. Con in campo Lavezzi, subentrato  Pazienza sull’1-1, Quagliarella, Denis e Hamsik il Napoli aveva però in campo un potenziale offensivo che un Bari a sua volta schierato in maniera audace non poteva contenere. La squadra di Ventura ha infatti sofferto tremendamente quando Mazzarri ha disposti i suoi uomini in modo che il gioco venisse sempre aperto sulle corsie esterne dove sula destra Lavezzi e Maggio erano abili a creare la superiorità numerica e sulla sinistra Quagliarella dimostrava uno stato di forma eccellente con giocate eccellenti come quella in occasione dell’assist per il gol del 2-2 di Maggio. Il tutto poi è stato reso più arduo dall’espulsione di Parisi che ha concesso agli azzurri ulteriori spazi ed ulteriore convinzione per permettere di ribaltare il risultato, grazie ad una sorta di 4-3-3, disegnato grazie agli ingressi di Bogliacino e Cigarini, che ha permesso di sfruttare al meglio la superiorità numerica.

Quello di oggi è stato un Napoli molto simile a quello del primissimo periodo di Mazzarri in azzurro, che ha cioè bisogno di spazi e di una scossa, come spesso è un gol degli avversari, per esprimersi al meglio delle sue potenzialità e mettere in campo la solita anima. L’allenatore azzurro dovrà lavorare ancora molto su questo aspetto, cercando il modo di sfruttare le potenzialità dei suoi uomini senza il bisogno di essere mossi dalla foga della rimonta. Il ritorno al top della condizione di Quagliarella potrà sicuramente essere utile a questo scopo, per un Napoli che con qualche oculato intervento di mercato a gennaio potrebbe insinuarsi stabilmente nei piani nobili della classifica.


di Eduardo Letizia

articolo

COMMENTA QUESTA NOTIZIA
cambia

...
Di Dann - scritto il 07/12/2009 02:21:17

ACAB senti a me è intuile mo cantare la gloria, se la settimana prox nn si a mai Dio ( e mi gratto ) perdiamo a Cagliari uscirà un altro esaltato all'opposto come te che dirà che la squadra è una merda etc etc . . impariamo a staare calmi perchè non è un modo di dire ma il campionato è trp lungo, quest'anno tutto finisce a Maggio, dopo metà Febbraio capiremo e semmai inizieremo a scaldarci . . Cmq Grande Napoli oggi, finalmente una squadra coi coglioni


SI GRANDE...
Di ROBERTO - scritto il 06/12/2009 23:24:38

FABIO SI GRUOSS!!!!!!!


SCIOO SCIOO CIUCCIUE
Di ACAB - scritto il 06/12/2009 22:41:04

Tutti i gufi che fino ad adesso hanno criticato quagliarella e squadra dove sonooo???

dove siete gufacci del malaugurio, già avevate crocifisso quagliarella che nn era un giocatore che poteva dare la svolta, e bene si ve lo a messo a quel posto ancora una volta. . .

grandissimo fabio continua cosiiii!!!!!



A TUTTI I SAPIENTONI MISTER CHE STATE SEMPRE A SCRIVERE QUA SOPRA GIORNO E NOTTE CONTRO IL NAPOLI è IL PRESIDENTE, CAMBIATE ARIA PER FAVORE ANDATE A ROMPERE LE PALLE A QUALCHE ALTRA SQUADRA, A NOI VERI TIFOSI COME è STATA COSTRUITA QUESTA SOCIETà E QUESTA SQUADRA CI VA BENISSIMOO DOPO 20 ANNI DI AMAREZZE E SOCIETà DI MERDE, ORA SIAMO AL MASSIMOO, PERCIò NON ROMPETECI LE PALLE CON LE VOSTRE CRITIKE DEL CAZZO CHE SONO TUTTE AUTODISTRUTTIVE, ORA NN SI FA VEDERE NESSUNO DI QUELLI CHE DA MESI ROMPONO LE PALLE , TUTTI MISTER IMPROVISATI CHE DICONO UNA MAREA DI CAZZATE. . . SCIOO SCIOO CIUCCIUE. . . .



FORZA RAGAZZI I VERI TIFOSI RESTERANNO SEMPRE A VOSTRO FIANCO NEL BENE E NEL MALE. . . .



GRANDE NAPOLIIII!!!! ED ORA SOTTO CON IL CAGLIARI SE ANCHE LA ESCE UN RISULTATO POSITIVO E FATTA, , DI SICURO ANDIAMO IN CHAMPION. . . .


GRANDE QUAGLIARELLA!!!!!
Di GIANNI67 - scritto il 06/12/2009 21:33:26

SEI GRANDE FABIO LOTTA SEMPRE COSI'SEI LA NOSTRA BANDIERA. . . . . TI HO SEMPRE DIFESO E SO' IL TUO VALORE!!!CONTINUA COSI!!!!!


...
Di Aristotele - scritto il 06/12/2009 19:15:41

Sono convinto che il Napoli potrebbe osare un 4-2-1-3 stile milan con: De Sanctis, Maggio, Campagnaro, Nesta (?), Aronica; Cigarini, Gargano; Hamsik; Lavezzi, Denis, Quagliarella.


[1]

NEWS NAPOLI