PianetAzzurro.it PianetAzzurro - Articoli - L'AVVERSARIO - CAGLIARI: ATTENZIONE AL TRIO COSSU-MATRI-NENÊ
Cerca
Iscriviti alla Newsletter
Squadra e Società
Calcio Napoli

Articoli
• L'AVVERSARIO - CAGLIARI: ATTENZIONE AL TRIO COSSU-MATRI-NENÊ •

11/12/2009 13:15:18

Ci sarebbe da pensare che l’ottimo Daniele Conti si stia letteralmente mordendo le mani pensando alla squalifica che gli impedirà di partecipare al match tra il suo Cagliari e il Napoli. E non meno dispiaciuto deve essere il suo allenatore, Allegri, ripensando a quante volte il centrocampista figlio del grandissimo Bruno Conti è stato decisivo negli ultimi scontri con la squadra partenopea. Questa volta invece, almeno di lui, il Napoli non dovrà preoccuparsi, ma a prescindere dall’aspetto scaramantico della cosa, il Cagliari è in grado di mettere sul piatto della bilancia un’ampia gamma di insidie da opporre agli uomini di Mazzarri.

Il punto di forza della squadra, che anche quest’anno sta facendo molto bene sotto la guida del bravissimo Allegri e si trova ad un solo punto di distanza dagli azzurri, risiede probabilmente nella qualità e nell’ottimo assortimento del reparto offensivo. Se negli ultimi anni lo spauracchio era rappresentato da Robert Acquafresca, quest’anno il trascinatore dei rossoblù è Alessandro Matri, autore finora di sette reti e di eccellenti prestazioni. La punta di scuola Milan si sta mettendo in luce quest’anno oltre che per i gol anche per il lavoro in avanti che compie per la squadra. Matri non è infatti il classico punto di riferimento offensivo, ma un elemento che, pur essendo ben messo fisicamente, sa muoversi per tutto l’arco dell’attacco creando spazi per gli inserimenti dei compagni, riuscendo bene anche ad allargarsi sulle corsie esterne per tentare di infilare in velocità le difese avversarie. Al suo fianco non agirà Jeda, altro giocatore di qualità sempre pronto ad esaltarsi quando vede l’azzurro del Napoli, che versa in un momento di forma psico-fisica non eccelso, ma ci sarà la sorpresa del Cagliari di quest’anno, il brasiliano Ânderson Miguel da Silva, meglio conosciuto come Nenê. Adattatosi presto al campionato italiano il numero nove della compagine sarda ha già realizzato sei reti fino a questo momento, tra l’altro non partendo nemmeno sempre titolare. Nenê è in possesso di uno straordinario tiro dalla distanza, potente e preciso, di uno stacco di testa eccezionale e di una buona progressione. Queste caratteristiche ne fanno sicuramente una punta completa ed una brutta gatta da pelare per la difesa partenopea.

Un elemento prezioso per il 4-3-1-2 di Allegri è il trequartista Cossu. Pur non essendo molto proficuo in zona gol, il numero sette sardo sa rendersi pericoloso in virtù della sua agilità e dei suoi movimenti tra le linee molto fastidiosi da intercettare per le retroguardie avversarie.

A centrocampo, dove come detto mancherà Conti, l’equilibrio sarà garantito da Parola, che agirà davanti alla difesa, con ai suoi fianchi Biondini, ancora estasiato dalla recente ed inaspettata convocazione in azzurro, e uno tra Dessena e Lazzari, con quest’ultimo favorito in virtù della sua abilità negli inserimenti.

La difesa, retta dal portiere della nazionale Marchetti, non dovrebbe presentare novità rispetto al solito. Sulle corsie esterne agiranno Pisano sulla destra ed Agostini sulla sinistra, mentre il reparto centrale sarà guidato dall’esperto Lopez, che avrà al suo fianco Canini, elemento molto ricercato sul mercato, ma frenato nella sua crescita da numerosi problemi fisici.

Mazzarri sabato pomeriggio avrà dunque la possibilità di sfatare uno dei tabù degli azzurri, cercando di avere la meglio su un Cagliari che nell’era De Laurentiis ha sempre creato problemi alla formazione napoletana.


di Eduardo Letizia

articolo

COMMENTA QUESTA NOTIZIA
cambia

e si vanta pure Marino
Di mike - scritto il 11/12/2009 20:41:06

Marino ha dichiarato che i suoi acquisti sono stati rivalutati con l' arrivo di Mazzarri. Rispondo a Marino che sta dicendo sciocchezze, ma di chi parla? Campagnaro pagato una barca di soldi più Mannini in comproprietà è mezzo rotto non gioca mai più di due partite di seguito non parliamo dei nove milioni spesi per Zuniga che non si è ancora capito perchè è stato pagato tanto un giocatore che finora ha giocato poco e male per non parlare di Cigarini pagato quasi dodici milioni di euro e sta più in panchina che in squadra e tanto che non soddisfa Mazzarri che si ipotizza uno scambio a gennaio con Ledesma! Poi a seguire le grandi manovre di mercato di Marino: Blasi regalato al palermo e noi non abbiamo un mediano tosto come lui o l'altro regalo al Livorno di Vitale l'unico terzino sinistro che avevamo lo hai dato via! Pertanto un consiglio a Marino: non fare più dichiarazioni sulla campagna acquisti del napoli .


Forza Napoli
Di gigi - scritto il 11/12/2009 19:31:27

Domani sarà dura, con più di mezza difesa fuori Mazzarri dovrà inventarsi qualcosa.


x emigrante 93
Di sandrone - scritto il 11/12/2009 15:17:12

scusa ma xke non cambi squadra, piuttosto ke mettere gli occhi sul napoli. ancora dobbiamo giocaree gia condanni il napoli, solo xrke manca campagnaro. ti ricordo ke se abbiamo preso il gol con il milan e il primo gol con la iuve e colpa di campagnaro ke si e fatto fare come il pollo da trezeguet. nulla da dire sul calciatore serio e pure forte, ma ti ricorda ke le ultime rimonte campa e stato sostituito, e dopo e venuta la rimonta. xrcio piu ottimismo, xrke di uccelli di malaugurio il napoli ne ha gia abbastanza


Cellino PEZZO DI MERDA!!!!!
Di antiPanico - scritto il 11/12/2009 14:30:23

Perche non giocare cosi se abbiamo Campagnaro out e non si vuole provare Denis nel tridente??!!!

IN OGNI CASO DOBBIAMO VINCERE

desantis

zuniga santacroce aronica



maggio cigarini gargano datolo



lavezzi hamsik quagliarella



Facciamo morire dalla rabbia Cellino , , dobbiamo vendicarci per la sconfitta dell' anno scorso

in cui il cagliari ci fece 2 gol negli ultimi minuti

e lui urlo ""napoletani di mexxx!!

Lo ricordiamo tutti vero??

Cellino PEZZO DI MERDA!!!!!


campagnaro k o ?
Di emigrante93 - scritto il 11/12/2009 14:17:43

ho sentito dire che campagnaro si é dinuovo infortunato ! questo fa mezza partita ed eccolo ricascare dinuovo con le chiappe per terra ! scusate il lingaggio ma sono proprio stufo di questo campagnaro ! ma perché la società a gennaio non lo rispedisce a genova nella sampdoria da dove quel incompetente di pier paolo marino lo ha preso dando via mannini e blasi ! non voglio fare l'uccellaccio del malo augurio ma a cagliari perderemo perché campagnaro avrebbe fatto comodo per fermare quei indiavolati cossu , matri e nené ! a gennaio spero in un ritorno di mannini o blasi e via con sto campascassat ! che ne dite ?


nenè
Di L'amico di Carlton - scritto il 11/12/2009 13:19:06

Nenè è proprio forte caxxo! Speriamo bene. . .


[1]

NEWS NAPOLI