

Hugo Campagnaro sta bene. E così, con i rientri di Rinaudo e Contini, numericamente l’emergenza difesa (a parte Santacroce) è davvero alle spalle. Ora però Mazzarri deve trasformare quest’abbondanza di uomini in un’arma capace di far ritrovare al Napoli la solidità difensiva smarrita. I 6 gol incassati negli ultimi 3 turni sono infatti un campanello d’allarme. Inaspettato.
Anche per lo stesso tecnico azzurro, che il 22 ottobre scorso aveva dichiarato con orgoglio: «Sì, in difesa abbiamo trovato i giusti equilibri». Quel Napoli, dopo aver preso 5 reti nelle prime 4 gare dell’era- Mazzarri (ci può stare, dopo il cambio di panchina), era riuscito a mantenere la porta immacolata per 3 partite, con Catania, Lazio e Cittadella (in Coppa Italia). Poi però, dopo l’ingiusto 1-1 di Parma, è arrivato il dicembre nero, e le 5 reti rifilate da Bari e Cagliari.
È il trend, quindi, a preoccupare, oltre alla classifica dei gol subiti, che vede il Napoli sul quintultimo gradino con 24 reti incassate. Peggio hanno fatto solo Siena, Genoa (27), Atalanta e Catania (25). Insomma, Mazzarri deve ritrovare la quadratura del cerchio, e per farlo si affiderà ai rientri di Campagnaro e Contini, mentre Rinaudo insidia Cannavaro per il ruolo di centrale. Dovesse spuntarla il capitano, si riformerebbe il terzetto più utilizzato dall’allenatore toscano (3 partite su 7 disponibili, calcolando la squalifica di Contini).
Intanto ieri è andata in scena la prova generale in vista del match con il Chievo (arbitrerà Bergonzi, i gialloblu hanno recuperato Sardo). Assenti, oltre a Santacroce, Maggio (affaticamento, per lui riposo precauzionale), Amodio, e Rullo. Nella partitina a ranghi misti si è visto, nonostante la squalifica che gli impedirà di giocare, un Lavezzi voglioso sotto lo sguardo del suo procuratore, Alejandro Mazzoni.
La gara in famiglia è stata decisa dai gol di Datolo ed Hamsik, quest’ultimo tra l’altro, serio candidato allo scettro di «re del gol» tra gli azzurri per l’anno solare che sta per finire. Nelle 40 gare giocate dal Napoli nel 2009 (37 di campionato, 3 di coppa Italia), lo slovacco ha infatti siglato 9 reti (sulle 46 totali). Dietro di lui Lavezzi con 7 centri (uno dei quali in coppa), Maggio con 6 (anche lui uno in coppa) e Quagliarella con 5.
Fonte: Corriere Mezzogiorno
di E.L.

mai al completo
Di emigrante93 - scritto il 19/12/2009 11:07:41
buongiorno tifosi , dalle notizie che leggo sui media napoletani il napoli non é mai al completo ! intendo dire che c'é sempre una pedina importante che manca alla squadra , la scorsa settimana la squadra si é fatta trafiggere per ben 3 volte in 14 minuti grazie alla mancata esperienza e astuzia di saper gestire una gara sullo o - 2 ! sarà sempre un problema per il napoli se non si hanno giocatori in rosa con tanta esperienza e pare che a gennaio non verrà ne dossena ne ledesma ! 2 giocatori secondo me molto esperti e utilissimi per la squadra , molto meglio di grava , contini e pazienza ! 100. 000 volte ! ora che campagnaro ha recuperato ( sembra ) ed ecco che un altro si blocca in questo caso sarà maggio ! io mi chiedo almeno per 1 partita riusciremo ad avere tutta la squadra al completo ? domenica col chievo spero che il napoli riuscirà ad andare in vantaggio già dal primo tempo ! cosa che in casa al san paolo non accade da mesi ! ciao a tutti e auguri di buon fine anno magari con una bella vittoria del napoli !