PianetAzzurro.it PianetAzzurro - Articoli - IL MOVIOLONE - BENE RIZZOLI, POCHISSIMI I DUBBI
Cerca
Iscriviti alla Newsletter
Squadra e Società
Calcio Napoli

Articoli
• IL MOVIOLONE - BENE RIZZOLI, POCHISSIMI I DUBBI •

10/01/2010 17:22:44
Il Napoli vola. È una squadra compatta, reattiva, con grande cuore. El Tanque Denis, protagonista assoluto di questa partita contro la Sampdoria, ha deciso la gara con uno splendido colpo di testa.

Dal punto di vista arbitrale questa partita ha mostrato pochissime incertezze e Rizzoli di Bologna si è destreggiato molto bene sul campo del San Paolo. La partita non è stata tuttavia facile da gestire, molto veloce e caratterizzata da uno strepitoso agonismo.

Pochi gli episodi dubbi, a dimostrazione del fatto che la terna arbitrale è stata davvero attenta. Nel primo tempo c’è poco da recriminare da entrambi i lati. Forse ad inizio partita c’è da segnalare una possibile scorrettezza della difesa blucerchiata nei confronti di Quagliarella nei pressi dell’area di rigore doria. Il fallo dopo tutto non era così netto e Rizzoli ha lasciato correre.

Nel secondo tempo c’è più materiale per la moviola e gli episodi dubbi sono entrambi sul fronte offensivo azzurro. Al pronti via della ripresa, viene annullato un goal a Denis per fuorigioco. Il replay mostra che il carrarmato argentino si trova in posizione impossibile da valutare. Sembra perfettamente in linea con la difesa doriana, se non per un paio di centimetri di scarpa che sporgono al di là. Questo è un fuorigioco difficilissimo da stabilire alla moviola, figuriamoci a velocità normale. Per tanto può essere interpretata sia come una chiamata fenomenale del guardalinee, sia come un vero e proprio eccesso di zelo. Forse era più corretto lasciar correre. Il secondo episodio è sempre sul Tanque azzurro. Infatti verso la metà del secondo tempo viene spinto in area da Lucchini. La spinta c’è, ma il rigore non è così solare. Denis protesta molto, senza ottenere risultati.

Bene anche la gestione dei cartellini, utilizzati da Rizzoli equamente e senza troppa indecisione. Di sicuro vorremmo vedere ogni domenica arbitri così padroni della partita.

 


di Gianmarco Delli Veneri

articolo

COMMENTA QUESTA NOTIZIA
cambia

Denis
Di El Tanque - scritto il 10/01/2010 18:45:39

Denis aveva mezzo piede al di là della linea dei difensori. . . e siate oggettivi una volta tanto!!!!!


ECCESSO DI ZELOI
Di tucaria - scritto il 10/01/2010 18:44:41

Sono daccordo con DI GERARDO, l'eccesso di zelo dell'arbitro, solo contro il Napoli, per l'inter - Milan - genova era regolare il gool


GOL REGOLARE
Di GERARDO - scritto il 10/01/2010 18:08:39

DENIS ERA IN LINEA QUINDI GOL REGOLARISSIMO. ALL INTER EAL MILAN VENGONO ASSEGNATI GOL CON UN METRO DI FUORIGIOCA


Bah. . .
Di Nick - scritto il 10/01/2010 17:32:19

A Napoli c'è sempre qualcosa da recriminare. . . Io invece so d'accordissimo con l'analisi dell'arbitraggio. Rizzoli ha diretto la gara bene. Se il rigore che chiedeva Denis ce l'avessero dato contro saremmo impazziti. . . Era un fallo come se ne vedono almeno 2-3 a partita. Si può dare e non. Per il resto Rizzoli ha fatto bene. Se questa partita fosse stata arbitrata male, sarebbe finita a botte.


Non concordo, arbitraggio pessimo!
Di Azzurrino - scritto il 10/01/2010 17:26:14

Non concordo, arbitraggio pessimo! MA DAI!


[1]

NEWS NAPOLI