
Articoli
• IL SALISCENDI - ARONICA DA APPLAUSI, GIORNATA NO PER MAGGIO E HAMSIK •

10/01/2010 17:38:17
Il Napoli batte anche la Sampdoria, allungando ulteriormente una striscia di risultati utili consecutivi davvero impressionante e confermandosi squadra di ottima caratura. Molte le prestazioni da sottolineare al termine di una partita molto combattuta, ma che ha visto gli azzurri meritare i tre punti. Protagonisti del nostro Saliscendi da “giro di boa” sono Aronica da una parte e la coppia Maggio/Hamsik dall’altra.
L’esterno sinistro di Mazzarri (nonché fedelissimo del mister toscano) è il nostro migliore in campo: ingaggia duelli con chiunque gli si pari di fronte, sbrogliando più volte situazioni complicate o potenzialmente tali. Suo il salvataggio su botta al volo di Semioli nel primo tempo, così come sue sono almeno una mezza dozzina di giocate difensive decisive. Aronica si è dimostrato pericolosissimo anche nella sua unica vera sortita offensiva, quando al 17’ del secondo tempo entra in area ed alza un pallonetto a scavalcare il portiere avversario Fiorillo regalando a Maggio un’occasione unica, che però l’ex doriano sbaglia clamorosamente.
E proprio questo episodio fa da collante tra il migliore azzurro del match e uno dei due peggiori, Maggio appunto. L’ex doriano non sfrutta il teorema del “gol dell’ex” e si divora due gol, uno per tempo. Se della seconda occasione abbiamo già detto, nella prima ostacola il compagno Denis pronto a ribadire in rete un assist di Gargano a metà strada tra el Tanque e l’esterno destro, ma la mira non è delle migliori. Di certo Maggio ha fatto vedere anche ottime cose, ma se fosse stato più cinico in quelle due occasioni di certo la partita sarebbe cambiata prima. Va anche detto che il portiere blucerchiato Fiorillo devia in angolo un tiro tutt’altro che innocuo di Maggio al 20’, dando il via all’assedio azzurro che ha poi portato al vantaggio decisivo, sintomo che forse per Christian non era giornata.
“Coinquilino” della piazza di peggiore in campo insieme a Maggio è Marek Hamsik (precisando che più di peggiore si tratta dei due giocatori che hanno reso meno bene, nessuno ha veramente toppato l’appuntamento con questo match). Lo slovacco sta ricevendo riconoscimenti a valanga, non ultima la nomina su “France Football” di una delle migliori promesse del calcio mondiale (ancora promessa, lo chiamano), sta per diventare padre per la prima volta (alla veneranda età di 22 anni) ed aveva alle costole mezzo centrocampo della Samp ogni volta che solo provava a giocare palla. Non bastano però come attenuanti ad evitargli una prova decisamente sottotono, non incisiva come suo solito, anche se in un paio d’occasioni le sue giocate di prima in azioni corali hanno infiammato il San Paolo.
In chiusura di articolo troverete la novità del nostro consueto appuntamento del “Saliscendi”: la classifica generale dei top e flop azzurri, che verrà aggiornata di settimana in settimana in tempo reale e che vedrà anche il vostro importantissimo coinvolgimento nell’area commenti.
Appuntamento a mercoledì sera: tutti all’Olimpico di Torino per fare la storia contro la Juventus. Ancora una volta, perché la nostra fame di successi non conosce sazietà alcuna.
CLASSIFICA GENERALE "SALI":
Quagliarella 4
Hamsik 3
Campagnaro, Denis, Lavezzi, Maggio, Pazienza 2
Aronica, Contini, Datolo, De Sanctis, Gargano 1
CLASSIFICA GENERALE "SCENDI":
Cigarini, Quagliarella 3
Aronica, Datolo, Hamsik, Pazienza, Zuniga 2
Bogliacino, Cannavaro, Contini, De Sanctis, Gargano, Maggio 1
CLASSIFICA GENERALE "SALI":
Quagliarella 4
Hamsik 3
Campagnaro, Denis, Lavezzi, Maggio, Pazienza 2
Aronica, Contini, Datolo, De Sanctis, Gargano 1
CLASSIFICA GENERALE "SCENDI":
Cigarini, Quagliarella 3
Aronica, Datolo, Hamsik, Pazienza, Zuniga 2
Bogliacino, Cannavaro, Contini, De Sanctis, Gargano, Maggio 1
Fonte: Pianetazzurro
di Mario Ipri
articolo

NEWS NAPOLI
MISTER.
Di NUNZIOLYON - scritto il 11/01/2010 10:12:40
FACCIA, RIPOSARE UN PO MAGGIO è FACCIA GIOCARE UN PO ZUNIGACOSI FA PRENDERE FIATO HA MAGGIO. . AU REVOIR
Mazzarri
Di Sergio - scritto il 10/01/2010 21:54:49
Sono anch'io della stessa opinione di phornix, non è che si voglia snobbare la coppa italia, solo che un turno di riposo al duo Maggio hamsik è quanto mai necessario, i ricambi sono all'altezza, e poi ultimamente stiamo andando avanti con i Grava, Pazienza, quest'ultimo addirittura lo avremmo gettato agli squali e non mi si venga a dire io no. . .
Saluti.
rifiatare
Di phornix - scritto il 10/01/2010 20:31:29
. . . . . secondo me Mazzarri dovrebbe prendere in considerazione l'ipotesi di far rifiatare si Maggio ke Hamsik. . . . . . . . . .
si sono visti alquanto appannati nelle ultime due tre partite. . . . . .
poi i ricambi ci sono e sono anke di qualità. . . . . . . . .
Vedi Zuniga e Datolo
e anke "approfittando" della momentanea assenza di Lavezzi. . . .
CIGARINI
Giocando con due Punte Più PURE si potrebbe pensare di far rifiatare appunto Hamsik e farlo giocare. . . . . . . . . . . . . .
....
Di pocho84 - scritto il 10/01/2010 19:33:24
Caro tucaria. . . . tieni presente xò che mazzarri nn ha gli stessi ricambi che ha mourinho!!!!
MODELLO MOU
Di Tucaria - scritto il 10/01/2010 19:02:26
Mazzarri, bisogna che prendi il modello mou dell'inter
quando un giocatore e sotto tono, va sostituito, la squadra deve mantenere sempre alta la concentrazione. devi pretendere, noi tifosi c'è lo meritiamo.
SVEGLIA
Di GERARDO - scritto il 10/01/2010 18:27:33
E DA TRE GIORNATE CHE HAMSICK E MAGGIO GIOCANO SOTTO I LORO LIVELLI, PERCIO SVEGLIA CHE ABBIAMO BISOGNO DI VOI