PianetAzzurro.it PianetAzzurro - Articoli - DATOLO L'UOMO IN PIU'
Cerca
Iscriviti alla Newsletter
Squadra e Società
Calcio Napoli

Articoli
• DATOLO L'UOMO IN PIU' •

21/04/2009 10:33:13
 In mezz’ora ha costruito quello che non gli era riuscito di fare in tre apparizioni precedenti: Jesus Datolo a Cagliari ha rimediato quei consensi che finora non aveva ricevuto. Entrato al posto di Pazienza al quarto d’ora della ripresa, l’argentino ha catturato le attenzioni dell’allenatore azzurro, attraverso una serie di buone giocate che hanno contribuito a dare sostanza alla squadra nella ricerca del pareggio. L’ex centrocampista del Boca ha offerto una prestazione puntigliosa sotto il profilo della quantità e dell’impegno, ma anche mostrato i suoi numeri tecnici sotto il profilo della qualità. E’ apparso generoso e si è sacrificato nella fase di contenimento, mentre è apparso piuttosto disinvolto ed anche autorevole sul fronte offensivo.
Il tutto è arrivato alla quarta presenza del giocatore sudamericano in azzurro e dopo quattro mesi dal suo arrivo in Italia. Sbarcò al San Paolo in pompa magna: De Laurentiis lo volle con lui nel giro di campo sotto la luce dei riflettori, dopo la sua presentazione all’interno dello stadio. Fu definito il volante che mancava al Napoli e che avrebbe sostituito Mannini nel tran-tran sulla fascia sinistra. Datolo invece, dopo il periodo di adattamento, ha mostrato che può esprimersi bene soprattutto dal centrocampo in su, in un ruolo che appare già coperto da Hamsik, tanto è vero che Donadoni nel chiamarlo in campo a Cagliari, ha fatto spostare lo slovacco sul centro-destra, il settore lasciato da Pazienza richiamato dal campo. Vuol dire che per il mister c’è un altro problema da risolvere: pensare di far giocare l’argentino sul lungo-linea, è un’operazione che richiede tempo e che non offre grandi margini di riuscita, giacchè si tratta di trasformare del tutto il calciatore sudamericano. Tutto sommato e sotto certi aspetti, Hamsik e Datolo, sono le controfigure di se stessi: si escludono a vicenda, nel ruolo di centro-sinistra del centrocampo. Insomma Donadoni si ritrova con due calciatori per lo stesso ruolo, a meno che non si deciderà di privarsi di uno di loro.


Fonte: LEGGO

di VL

articolo

COMMENTA QUESTA NOTIZIA
cambia

infatti
Di piff - scritto il 21/04/2009 20:52:35

PER L ANNO PROX NO MA PER IL FINALE DI STAGIONE


eh direi...
Di ingiroinmoto - scritto il 21/04/2009 20:45:40

pensare a datolo regista per l'anno prossimo si che ci sarebbe da incazzarsi.... :-)


non per l anno prossimo
Di piff - scritto il 21/04/2009 14:20:46

INTENDO SOLUZIONE PROVVISORIA..


regista no
Di ingiroinmoto - scritto il 21/04/2009 12:41:19

però non è un doppione di hamsik, può giocare qualche metro più indietro dello slovacco garantendo la copertura che hamsik non da. secondo me è l'ora del 4-3-2-1 (o albero di natale) con lavezzi e hamsik dietro denis e datolo, blasi e mannini a centrocampo. purtroppo le assenze ci pensalizzano molto per questo modulo che vedrebbe il suo massimo con maggio a destra in difesa, mannini a sinistra (vitale nn è cosa sua) e centrocampo datolo-blasi-gargano... ma per intanto giocherei con i 4 dietro bloccati con aronica a sx e santacroce a dx e mannini a centrocampo a fare legna e dare velocità alle ripartenze, pazienza a casa a fare la calzzetta....


No regista
Di Marco - scritto il 21/04/2009 12:05:59

Datolo davanti alla difesa credo sia completamente sprecato, oltre al fatto che giocherebbe in un ruolo che non ha mai ricoperto... I giocatori che giocano davanti alla difesa in Italia sono Pirlo, D'Agostino, De Rossi... e mi pare che siano giocatori del tutto diversi da Datolo... Io credo che Datolo deve restare come sostituto di Hamsik!! Vogliamo o no una squadra competitiva che abbia davvero due giocatori per ogni ruolo?? E allora teniamo Datolo e alterniamolo con Hamsik....così Marek non arriverà più a fine stagione senza fiato!! Al Napoli servono 4 giocatori: 2 difensori di spessore, 1 regista di centrocampo con i cog...ni e 1 attaccante vero, da 15-20 gol che sappia valorizzare il lavoro del Pocho!!!!


REGISTA
Di PIFF - scritto il 21/04/2009 11:49:05

DATOLO DAVANTI LA DIFESA BLASI A DESTRA E HAMSIK CENTRO SINISTRA. PASSATE LA PALLA A LUI CHE HA PIEDE ALMENO


[1]

NEWS NAPOLI