
Articoli
• IL MOVIOLONE: ROMEO, SERATA OPACA •

13/01/2010 22:52:39
Prova di gara ricca di sbavature e nel complesso insufficiente, quella di Andrea Romeo.Il fischietto veronese non è sembrato molto puntuale nell'assegnazione dei cartellini. Mentre l'espulsione di Contini è giunta infatti con notevole ritardo, manca probabilmente agli azzurri un calcio di rigore che -sul punteggio di 1 a 0- avrebbe riaperto la gara.
Nel primo tempo, all'8' minuto, è puntuale la segnalazione di fuorigioco su Del Piero. Il capitano bianconero aveva segnato dopo un rimpallo in area, con Cigarini che aveva salvato sulla linea di porta un colpo di testa di Amauri.
Al 24' Diego segna invece il gol del vantaggio juventino, sugli sviluppi di un'azione di contropiede, dopo che il napoletano Datolo era rimasto a terra in seguito ad un duro scontro di gioco. Romeo aveva lasciato proseguire: il regolamento impone al direttore di gara di arrestare il gioco soltanto se esiste un pericolo imminente per l'incolumità di un giocatore. Tuttavia, nella circostanza, a fare difetto è stato il fair-play dei bianconeri. Il tecnico Ferrara aveva chiesto comunque ai suoi, senza essere ascoltato, di buttare palla fuori.
Al 28' bruttissimo episodio che vede protagonista Contini. Il difensore si scontra con Del Piero e, mentre il capitano della Juve è ancora a terra, gli rifila un pestone volontario all'altezza della nuca. Contini era già stato ammonito per proteste, ma questo intervento meritava il rosso diretto. Forse ci sarà materiale per la prova tv.
Nella ripresa, al 15', cross dalla destra di Cigarini. Felipe Melo viene incontro al pallone, e da distanza piuttosto ravvicinata respinge il pallone con la mano destra in area. Le immagini non chiariscono del tutto circa la volontarietà del gesto, anche se il braccio sembrava piuttosto distante dal corpo. Probabilmente, c'erano gli estremi per assegnare un calcio di rigore al Napoli.
Al 30', invece, Del Piero "arpiona" da terra la gamba destra di Zuniga. Era un intervento in netto ritardo, da dietro, che meritava di essere punito col cartellino giallo.
Al 36', infine, giusto il rigore per la Juve con espulsione per Contini (doppia ammonizione). Il difensore interviene su Diego involato a rete, col braccio sinistro molto largo.
di Simone Spisso
articolo

NEWS NAPOLI
l ennessima beffa arbitrale
Di amo il calcio - scritto il 14/01/2010 09:38:19
era gia tutto scritto rigore negato l arbitro non ferma il gioco sul goal della juventus ormai siamo abituati
A napoli è sempre la stessa storia
Di Antonio - scritto il 14/01/2010 08:40:42
Abbiamo finito con Cannavaro e adesso iniziamo con Contini, un calciatore a Napoli non può avere un momento di stanchezza perchè diventa subito " Na chiaveca se ne deve andare". . . . .
Premesso che...
Di Commento - scritto il 13/01/2010 23:17:42
Premesso che non ho rivisto l'azione, e pertanto potrei benissimo sbagliare. . .
ma sul primo gol della Juve Del Piero è proprio sulla traiettoria di Iezzo. Quello che non ho ben visto (le immagini non hanno aiutato) è se è in posizione regolare o meno. . .
sarebbe una beffa nella beffa. . .
ALBITRO
Di CIRO - scritto il 13/01/2010 22:57:34
GLI ALBITRI DECIDONO SEMPRE LE PARTITE. SE ROMEO FISCHIA IL RIGORE SULL 1 A 0, LA PARTITA CAMBIA A SFAVORE DELLA JUVE. QUANTI RIGORI NON DANNO AL NAPOLI. CONTINI VA VENDUTO E` LA VERGOGNA DEL NAPOLI