
Articoli
• IL SALISCENDI - LODATE IL SOLDATO GRAVA, DOSSENA STONA L'ESORDIO AL SAN PAOLO •

17/01/2010 23:27:10
Il posticipo della prima giornata di ritorno del campionato termina 0-0, risultato che rispecchia un match solo nella prima parte combattuto da Napoli e Palermo: nella ripresa infatti è stata la confusione a regnare sovrana. Protagonisti del nostro secondo Saliscendi consecutivo “by night” sono Grava e Dossena, rispettivamente il migliore e il peggiore in campo tra gli azzurri.
Prima di passare alle loro prove, non possiamo però non fare anche un elogio alla prova di Morgan De Sanctis, bravissimo a parare un rigore clamorosamente regalato dall’arbitro Orsato ai rosanero e a salvare su un’azione molto pericolosa poco dopo il penalty. Abbiamo inoltre notato un miglioramento considerevole, quanto meno sul piano della reattività e del vigore nei rilanci dal fondo dell’estremo difensore azzurro, caratteristica in cui non eccelleva nelle scorse partite.
Tornando a Grava, il difensore casertano ormai è diventato una garanzia: considerato a inizio stagione quasi un portafortuna più che un giocatore della rosa, divenuto poi un ottimo tappabuchi in virtù delle costanti defezioni di Santacroce e di chi per lui, il terzino ci mette l’anima e non solo ogni volta che viene chiamato in causa. Chiusure efficaci, ripartenze numerose e notevoli, tanta grinta e tenuta fisica invidiabile, Gianluca ha fatto ricredere chi non lo considerava all’altezza della situazione. Ennesima dimostrazione che anche se il suo cognome non finisce in inho, gli applausi del San Paolo possono scendere copiosi quando disinnesca le trame avversarie.
Ma in fin dei conti il risultato di stasera, nonostante allunghi l’invidiabile striscia positiva di Mazzarri a 13 partite, è pur sempre uno scialbo pareggio in casa, ed è per questo che chiudiamo correndo la parte legata al migliore in campo, per passare alla prestazione offerta da Dossena.
Siamo consapevoli che la nostra scelta farà storcere il naso a molti, visto che il giocatore ha giocato solo mezz’ora ed era alla sua partita di esordio al San Paolo, ma più di un elemento ci porta al suo nome. Innanzitutto, Mazzarri lo getta nella mischia per ottenere un cambio di marcia sulla corsia di sinistra che non solo mai è arrivato, ma ha sottolineato come l’out mancino sia un problema che riguarda non solo l’esterno di ruolo, ma anche il centrocampo e la difesa. Troppe e troppe volte i difensori e i centrocampisti azzurri hanno preferito optare per il passaggio verso l’esterno destro, Maggio, aspetto che evidenzia come l’intera squadra soffra di una sorta di blocco psicologico nel giocare su quella corsia. Un giocatore di blasone e carisma quale è Dossena avrebbe dovuto essere più incisivo in questo senso, e gli unici tre passaggi che ha ricevuto sono stati mal sfruttati dall’ex Liverpool, riportando i compagni di squadra ad ignorare l’asse di sinistra.
Altra considerazione doverosa, visto che non è nostra abitudine concedere favoritismi a chicchessia: nonostante Dossena fosse al suo esordio, e quindi proclamarlo addirittura il peggiore dei suoi potrebbe apparire eccessivo, non possiamo concedergli questa attenuante dal momento che anche Zuniga è stato da noi criticato già dal suo primo match sulla fascia sinistra. Se il colombiano aveva dalla sua il fatto che giocasse fuori ruolo, di certo il nuovo acquisto azzurro ha la giustificazione di un ritmo partita da recuperare, ma ci è sembrato giusto utilizzare lo stesso peso che è stato applicato al suo collega.
Dopotutto un avvio in salita per Dossena sulla nostra rubrica, che sappiamo per certo essere letta anche dagli stessi giocatori azzurri, non può che essere da stimolo per il giocatore venuto dalla città dei Beatles a smentirci prima di subito. Lui può essere l’uomo della svolta, siamo sicuri lo diverrà.
Anche perché serve una sua grande prestazione, visto che domenica prossima a Livorno mancheranno Lavezzi e Quagliarella (abbastanza clamorosa la sua ingenuità che gli è costata l’ammonizione) e quindi ogni giocatore che scenderà in campo dovrà dare il 200% per sopperire a queste assenze così importanti.
Appuntamento alla prossima settimana con il nostro Saliscendi.CLASSIFICA GENERALE "SALI":
Quagliarella 4
Hamsik 3
Campagnaro, Denis, Lavezzi, Maggio, Pazienza 2
Aronica, Contini, De Sanctis, Gargano, Grava 1, Zuniga 1
CLASSIFICA GENERALE "SCENDI":
Cigarini, Quagliarella 3
Aronica, Contini, Hamsik, Pazienza, Zuniga 2
Bogliacino, Cannavaro, De Sanctis, Dossena, Gargano, Iezzo, Maggio 1
Fonte: Pianetazzurro
di Mario Ipri
articolo

NEWS NAPOLI
Mamma miaaa e datelo tempoooooo...
Di ACAB - scritto il 18/01/2010 16:58:21
E che cazzo, già date addosso a Dossena?
e che cazzo, alla sua prima al san paolo, innanzi a un pubblico esagerato che chiunque campione alla sua prima si scioglierebbe nelle gambe, diamolo un po di tempo per farlo integrare, e non facciamo sempre i soliti sapientoni del cazzo sparando a zero su persone che non meritano assolutamente questi articoli, perciò invito questi pseudo giornalisti, che secondo me siete solo la rovina del calcio, cari giornalisti non scrivete cazzate solo per riempire l'articolo lasciatelo lavorare in santa pace che dossena e un fior fiore di giocatore quando si troverà nella sua forma, anche maradona al suo primo anno a napoli non rese quello che doveva dimostrare, perciò no rompete l'anima. . .
FORZA NAPOLI AVANTI CON QUESTA MARCIA. . . . .
Quagliarella è squalificato
Di Superbike - scritto il 18/01/2010 13:00:33
Devi rivedere la formazione. . . . .
Commento al Saliscendi
Di Ste - scritto il 18/01/2010 12:55:10
Concordo su Grava, mentre mi sembra ingeneroso il giudizio su Dossena.
Divesamente, ho notato che Maggio è totalmente sparito nel secondo tempo. Tira la carretta da troppo tempo, era stanco e andava sostituito con Zuniga, che a destra resta comunque forte.
Mai dimenticare
Di mefisto - scritto il 18/01/2010 12:47:44
GRAVA : ALZI LA MANO CHI NON HA SCAGLIATO LA PRIMA PIETRA, SEMBRA UN PARADOSSO, MA NON LO E', QUESTO GIOCATORE E'STATO BOLLATO DI EPIPEDI IMPRONUNCIABILI. . . . RICORDO QUANDO IL PRESIDENTE DISSE: ANCORA UN ANNO DI CONTRATTO PER GRAVA. . . . . . . IL PRIMO A DIRE " MA CHIST A AVUT'A MENINGIT RA PICCIRILL " FUI IO, E ME NE VERGOGNO, OGNI QUALVOLTA GLI VEDO FARE UN ANTICIPO PULITO MI VENGONO I BRIVIDI ADDOSSO.
IERI HA SBAGLIATO UN SOLO INTERVENTO SU BUDAN : 10
DOSSENA - SONO D'ACCORDO DI UTILIZZARLO DALL'INIZIO FINO A CHE NON CROLLA PER MANCANZA DI FIATO ( NON E' UN ERESIA DIRE CHE E' "LEGGERMENTE SOVRAPPESO" PER UNO CHE DEVE CORRERE SULLA CORSIA DI SINISTRA )POI INSERIRE LO STAGIONATO ARONICA. PER FAVORE NON CROCEFIGGIAMO NESSUNO SENZA APPELLO E CONTRAPPELLO.
MO SO CAZZ : COME CI PRESENTIAMO A LIVORNO, UN IDEA L'AVREI METTIAMO DENTRO IL GRANDE " BOGLIA " CHE PER ME VALE MEGLIO DI QUALSIASI ALTRO ATTACCANTE.
DE SANCTIS
CAMPAGNARO-CANNAVARO-CONTINI
MAGGIO-PAZIENZA-GARGANO-DOSSENA
BOGLIA-HAMSIK
QUAGLIARELLA
POTREBBE ANDARE. . . . . . . . . .
SEMPRE FORZA NAPOLI
Incredibile valutazione (errata..)
Di Superbike - scritto il 18/01/2010 12:24:10
Parliamo di Dossena, visto ke su grava nn si può ke essere d'accordo in toto.
Così come all'epoca fu sbagliato dare la palma del peggiore in campo a zuniga, tra l'altro schierato in un ruolo nn suo e alla 1° apparizione con la sua nuova squadra, oggi risulta altrettanto incomprensibile la (triste) scelta di Dossena quale peggiore in campo, considerando ke:
- nn gioca una partita sostanzialmente da 2 anni,
- deve recuperare una decente forma fisica (è palesemente in sovrappeso) prima ancora del ritmo gara
- nn ha un sufficente minutaggio nelle gambe
- è in una squadra/ambiente ke ancora nn conosce
La vera questione è un'altra: per fare bene deve essere schierato titolare in tutte le partite e magari uscire quando finisce la benzina, e non subentrare a partita in corso. Solo così puo' diventare determinante x noi. Ricordo infine che la redazione di questo portale ha sempre e solo caldeggiato il nome di Dossena x quel ruolo, e anke se è assolutamente lecito avere opinioni divergenti all'interno dello staff, sembra abbastanza inusuale leggere un giudizio così tranchant da parte vostra
amma suffrì
Di joe - scritto il 18/01/2010 11:46:32
ragazzi, dossena non si discute, deve solo avere i famosi 95 minuti nelle gambe, appena si amalgamerà con i compagni ne vedremo delle belle, sono molto preoccupato invece per l'attacco, con l'ammonizione beccata come un "cikken" (o pollo come dir si voglia)domenica a livorno ci dovranno pensare i centrocampisti, visto che hoffer un tiro ha fatto ieri con il palermo ed ha mandato al pronto soccorso uno spettatore dei distinti, ma se po fa kest??? se siamo in anticipo con i tempi perchè non approfittarne? (parlo di qualificazione in champions)perchè non abbiamo acquistato noi luca toni??? mah . un ultima considerazione se mi è concessa cannavaro junior sta crescendo partita dopo partita complimenti, mentre contini si stà perdendo (forse troppe voci di mercato???) domenica a livorno speriamo in un partitone esagerato del napoli con conseguente vittoria per 2-0 con gol di ommsik e gargano----
Sergio
Di Ipri - scritto il 18/01/2010 11:29:54
Sono contento che sia venuto anche per Grava, il momento di raccogliere applausi. Tra la derisione di molti ho diverse volte fatto osservare le prestazioni di Gianluca, l'ultimo campionato cadetto precedente il ritorno in A lo vide assoluto protagonista come difensore di destra, anche se spesso fu schierato anceh dal lato opposto. In A tutte le volte che è sato chiamato in causa non ha mai demeritato. Più che parlare di Dossena, parlerei del mancato arrivo di luca Toni a Napoli, come al solito noi ne parliamo, parliamo. . . e gli altri li comprano.
Saluti.
Dossena e la sua prima....mezzora
Di Carlo - scritto il 18/01/2010 08:57:38
. . . . . . assurdo criticarlo quando l'unico cross dal fondo, teso e perfetto per un'attacco che ieri non esisteva, lo ha fatto Lui. . . .
x qui rido io........
Di jackil - scritto il 18/01/2010 07:32:22
spero che il tuo intervento l'abbia capito almeno tu. in quanto a Dossena non sono per nulla in accordo, s'è notato che farà molto bene, quando prenderà la necessaria confidenza con i compagni.
ma cosa diteeeeeee
Di gerry - scritto il 18/01/2010 06:18:17
questa considerazione su Dossena, evidenzia una palese incompetenza calcistica dettata da una cultura sposrtiva fatta solo di letture di giornali e ascoltando quelli che sono i commenti altrui.
Ma come è possibile giudicare un calciatorein appena 30 minuti.
Come possiamo dire che la squadranon si fidi di lui, se nel'ultima mezzora erano poco lucidi, con scarsa mobilità, stanchi come sottolineava Mazzarri.
Invece , ho visto un giocatore autortario che , quando come nel caso di Quagliarella, avrà la completa assistenza della sua resistenza, ed integrazione nella squadra, sarà molto più incisivo di Maggio, che ieri ho apprezzato tantissimo per un intervento difensivo nel finale, ma molto fumoso ed a volte un pò dormiente in fase di attacco, deve acquistare quella sana cazzimma di gioco è troppo vago in alcuni momenti.
Questo è un vero giocatore.
Una preoccupazione per mareK che senza il pocho, non ha un riferimento con cui dialogare, si estranea dal gioco, è poco incisivo.
Occhioa Cigarine che sta crescendo, ieri aveva nello sguardo quella cazzimma di cui parlavo prima.
Male quagliarella, tanta volontà, ma è da rivedere la posizione in campo, troppo lontano da Denis, troppo lontano dall'area di porta, vagava in cerca di palloni, in questo mazzarri non ha saputo dare il giusto imput.