
Articoli
• IL SALISCENDI - MAGGIO, CHE GOL! DE SANCTIS UNA GARANZIA, BENTORNATO CIGARINI! •

24/01/2010 17:46:08
Il Napoli non si ferma più, e il nostro Saliscendi è pieno zeppo di giocatori da elogiare per una partita interpretata come meglio non si poteva dagli azzurri e che conferma una posizione di classifica che inizia a far temere le dirette concorrenti per l’Europa. Anche il nome da fare per quanto riguarda la sezione “Scendi” della nostra rubrica può quindi ingoiare col sorriso l’amaro boccone. Ma procediamo con ordine.
Un nome che ci sentiamo di fare su tutti è quello di Christian Maggio, autore di un gol straordinario per bellezza, tecnica e importanza ai fini della stagione azzurra. Un gol che rimanda al mittente i timori di chi vedeva nelle assenze di Lavezzi e Quagliarella un problema che difficilmente avrebbe permesso al Napoli di rendersi pericoloso in avanti, e che conferma le doti realizzative dell’ennesimo giocatore simbolo della gestione Mazzarri. Gol a parte, Maggio si è fatto valere più volte in fase di copertura, soprattutto in un secondo tempo che ha visto il Livorno mettere sotto pressione gli azzurri, rendendo ancora più sofferta e preziosa questa vittoria in trasferta. Inoltre giocate di prima, tantissima corsa (da sempre marchio di fabbrica dell’inesauribile ex doriano) e propensione al sacrificio nei momenti di gara che lo richiedono.
Impossibile però non fare almeno un altro paio di nomi: ci riferiamo a Cigarini e De Sanctis.
Partendo dal portiere azzurro, impossibile non dedicargli il doveroso spazio, al termine di un match in cui para un rigore (seconda partita consecutiva in cui riesce a neutralizzare uno specialista dal dichetto: dopo Miccoli è stato il turno dell’idolo livornese Cristiano Lucarelli) ed effettua una parata determinante su una mischia furibonda e pericolosissima nella sua area di rigore. De Sanctis è da anni e stabilmente nel giro della Nazionale, ma siamo sicuri che queste ultime uscite abbiano saldato in maniera ancor più decisa i bulloni della botte di ferro che lo vedrà in Sudafrica il prossimo giugno.
Passando a Cigarini, il regista azzurro si rende protagonista di una partita giocata con personalità, qualità e grandissima volontà di imporsi (dote che gli era venuta meno nelle scorse apparizioni in azzurro, dove preferiva sistematicamente il passaggio all’indietro rispetto alla giocata che il suo ruolo pretende), andando anche in gol su punizione siglando il risultato sullo 0-2 finale. La società è sempre stata molto chiara nei suoi riguardi: il ragazzo merita fiducia e non sarà ceduto sotto nessuna formula in questa sessione invernale. Altra prova a favore di chi ha sempre creduto nelle sue qualità, assolutamente da confermare nelle prossime uscite ma comunque emerse prepotentemente oggi. La domanda che potrebbe sorgere spontanea è quella relativa ad un eventuale impiego di Cigarini nelle prossime partite, quando rientreranno gli attaccanti titolari e si ripresenterà il bivio doppio mediano/ regista e mediano. Staremo a vedere.
Come “ultimo della classe” del match abbiamo scelto Marek Hamsik, apparso abbastanza a disagio nel ruolo di ibrido tra seconda punta e rifinitore: dopo i primi 5 minuti, in cui si rende pericolosissimo, lo slovacco scompare pian piano dal match, non seguendo tra l’altro le direttive di mister Mazzarri che lo voleva maggiormente impegnato nella ripresa in un lavoro di copertura e sacrificio sull’avversario Moro. Ma comunque anche da Marekiaro vi sono state ottime giocate di prima e “vampate” che rendono la sua prestazione ampiamente sufficiente.
Come sempre, vi invitiamo a dire la vostra sulle prestazioni dei singoli giocatori in questo match e vi diamo appuntamento alla prossima settimana con il Saliscendi.
CLASSIFICA GENERALE "SALI":
Quagliarella 4
Hamsik, Maggio 3
Campagnaro, Denis, Lavezzi, Pazienza 2
Aronica, Contini, De Sanctis, Gargano, Grava 1, Zuniga 1
CLASSIFICA GENERALE "SCENDI":
Cigarini, Hamsik, Quagliarella 3
Aronica, Contini, Pazienza, Zuniga 2
Bogliacino, Cannavaro, De Sanctis, Dossena, Gargano, Iezzo, Maggio 1
Fonte: Pianetazzurro
di Mario Ipri
articolo

NEWS NAPOLI
11 leoni in campo
Di Paduano1975 - scritto il 25/01/2010 23:49:52
Per me 11 Leoni in campo perchè solo con la forza di un gruppo di questo spessore e ardore calcistico si poteva compiere un risultato del genere contro i pronostici e le malelingue di altra fede calcistica e con assenze importanti in attacco e quindi premio tutti i nostri eroi azzurri confidando nel loro amore alla maglis azzurra e a noi tifosi.
BENE...CHI SALE COMPENSA CHI SCENDE
Di DISTACCATO - scritto il 25/01/2010 09:30:51
HAMSIK E GARGANO SONO STATI I MIGLIORI FINO ALL'ALTRO IERI E LA LORO FLESSIONE (PICCOLA IN VERITA')VIENE AMPIAMENTE COMPENSATA DA DE SANCTIS E MAGGIO (NON SO CHI SCEGLIERE PER IL MIGLIORE, MA FORSE IL PORTIERE E' VERAMENTE MONSTRE OGGI).
CHE DIRE. . . GLI ACQUISTI DI MARINO (DIAMO A CESARE QUEL CHE E' DI CESARE) VANNO TUTTI BENE (HOFFER A PARTE, MA FACCIAM FARE A MAZZARRI CHE CI HA GIA' SCONFESSATO SU CIGARINI. . . . )