
Articoli
• IL MOVIOLONE, MAZZOLENI CON PERSONALITA' •

24/01/2010 17:46:21
Il Napoli sembra non saper più perdere. Se non fosse per quella brutta serata di coppa Italia, il sapore amaro della sconfitta sarebbe quanto meno un ricordo lontano. Come lontane sono le trasferte disastrose degli ultimi anni. Oggi il Napoli ha vinto una partita importantissima, contro un Livorno assetato di punti e capace di giocare un ottimo calcio. La moviola non condanna Mazzoleni, che si rende autore di una prestazione piuttosto autoritaria. Gli episodi, rivisti con attenzione, sembrano dare ragione sempre all'arbitro di Bergamo.Nel primo tempo l'episodio da rivedere è certamente il goal annullato a Denis. Al 42' infatti, il calciatore argentino recupera un pallone ottimo e chiede la triangolazione a Cigarini. Il giocatore col numero 5 tarda di un secondo il passaggio e Denis finisce in fuorigioco. Il goal non è valido ed è giusta la decisione della terna arbitrale. Sempre nel primo tempo è ottima anche la gestione dei cartellini, utilizzati a mestiere per evitare che la gara diventi uno scontro di lotta libera.
Il secondo tempo inizia con un dubbio forte, che forse può essere considerato uno dei pochi errori dell'arbitro. Campagnaro avanza palla al piede fino al limite dell'area amaranto. Qui viene letteralmente travolto da Rivas, ma per Mazzoleni è tutto regolare. A dire il vero l'intervento del difensore del Livorno sembra un po' troppo irruente. Poi dopo dieci munuti della ripresa arriva il rigore per il Livorno. Prima di questo episodio c'è da notare come una trattenuta di Maggio su Lucarelli non fosse stata considerata irregolare dall'arbitro di Bergamo. Dopo un minuto Pazienza sgambetta Bergvold e Mazzoleni indica il dischetto del rigore. Decisione corretta. Poi Lucarelli tira male e De Sanctis para. Nell'occasione viene ammonito Pazienza che, diffidato, salterà la prossima gara. Decisione impeccabile dunque, in quanto il mediano azzurro sarà comunque squalificato, pur non dovendo lasciare il Napoli in dieci in una partita così delicata. Se questa scelta è stata pensata, c'è da fare i complimenti al direttore di gara, perchè in queste occasioni, al giocatore che commette il fallo, spesso si mostra il rosso diretto. Un altro episodio chiave nasce da un'uscita sconsiderata di De Lucia. Il portiere amaranto esce dall'area e tocca il pallone volontariamente con le mani. Espulsione diretta e punizione dal limite per gli azzurri. Nulla da eccepire.
Nel complesso è stata buona la prova di Mazzoleni, attento e corretto nei confronti di entrambe le squadre. Molta personalità da parte del direttore di gara anche negli episodi difficili.
di Gianmarco Delli Veneri
articolo

NEWS NAPOLI
il rigore
Di gerardo - scritto il 24/01/2010 18:26:55
Ma avete guardato bene?????
pazienza non lo tocca proprio !!!!