PianetAzzurro.it PianetAzzurro - Articoli - MARCO DI VAIO: NAPOLI–GENOA? NON VORREI ESSERE NEI PANNI DEI PORTIERI…
Cerca
Iscriviti alla Newsletter
Squadra e Società
Calcio Napoli

Articoli
ESCLUSIVA - • MARCO DI VAIO: NAPOLI–GENOA? NON VORREI ESSERE NEI PANNI DEI PORTIERI… •

27/01/2010 09:31:41

In vista del match di sabato prossimo tra Napoli e Genoa, anticipo in notturna della prossima giornata di campionato, PianetAzzurro ha intervistato in esclusiva l’ex genoano Marco Di Vaio (in una foto di Felice De Martino), bomber di razza legato al Bologna fino al 2011. Con lui abbiamo parlato anche della sua strepitosa carriera, che lo ha visto militare in molti club dall’indubbio prestigio e dei ricordi che il prossimo match degli azzurri rievoca nella sua memoria. Ecco cosa ne è venuto fuori…

Marco, che partita sarà Napoli-Genoa?
“Sarà sicuramente una bella partita. Il Napoli è in un buon momento, il Genoa deve trovare continuità fuori casa, ma entrambe le squadre hanno giocatori di qualità e sono convinto che sarà una partita avvincente con continui capovolgimenti di fronte”.
Dovendo sbilanciarti su un pronostico?
“Difficile fare un pronostico secco. Sicuramente sarà una partita con dei gol: non finirà 0-0. Non vorrei essere nei panni dei portieri, mettiamola così…”.
Napoli - Genoa rievoca anche ricordi molto felici per entrambe le società: la promozione in Serie A alla quale tu hai partecipato…
“Un bellissimo ricordo, in particolare quella partita in cui Genoa e Napoli hanno festeggiato insieme il ritorno in Serie A: una festa bella per tutte e due le squadre e per le rispettive tifoserie, gemellate. Il loro percorso, poi, è stato parallelo anche in A: una crescita costante. Speriamo che possa proseguire questo parallelismo ancora per molto, a prescindere dal risultato di sabato sera”.
Tu hai giocato giovanissimo in Campania, nella Salernitana. Cosa ricordi di quel periodo?
“A Salerno ho vinto un campionato, mi sono trovato molto bene e quella è stata un’esperienza che mi ha aiutato a crescere e farmi conoscere. Ne conservo un ricordo molto positivo, guai a dimenticare i primi passi: è fondamentale per mantenere l’umiltà senza la quale non si va lontani in questo mondo.

Hai vestito la casacca di tante gloriose società, Bologna compreso. Quanto ti ritieni soddisfatto della tua carriera?
“Per me è qualcosa di molto importante: mi dà un grande orgoglio. Ho vestito le maglie di società centenarie, come Bologna, Genoa e Juventus: una grande possibilità, che non capita a tutti, ne sono immensamente felice”.
Il miglior partner d’attacco che tu abbia mai avuto?
“Ho giocato assieme a tanti campioni nella mia carriera: da Crespo a Trezeguet, da Del Piero a Villa, da Amoroso a Corradi. Una grande fortuna: sarebbe ingiusto e riduttivo fare un solo nome”.
Mister Colomba ha allenato anche il Napoli. Cosa pensi del tuo attuale allenatore?
“Il mister ci ha portato serenità e idee nuove: i risultati si stanno vedendo. Con lui abbiamo avuto una crescita importante: ora dobbiamo continuare in questo modo per restare fuori dalla zona retrocessione, se possibile distanziarla maggiormente e salvarci in anticipo rispetto alla fine del campionato”.

E di Mazzarri e Gasperini?

“Due professionisti che ogni calciatore vorrebbe avere come allenatore. Meritano palcoscenici importanti, Napoli e Genoa sono l’ideale per loro

Segui anche altri sport, oltre al calcio?
“Sono un appassionato di tennis, inoltre gioco a golf e mi interesso anche al basket”.
Un pronostico per Juventus-Lazio e Parma-Inter…
“Quella tra Juve e Lazio è una partita difficile per entrambe le squadre, che non attraversano un buon momento: prevedo un pareggio. Potrebbe finire pari anche tra Parma e Inter, col Parma che ha bisogno di riscattarsi dopo alcuni passaggi a vuoto e gioca in casa”.


di Mario Ipri

articolo

COMMENTA QUESTA NOTIZIA
cambia

Pocho...
Di diama - scritto il 27/01/2010 10:27:18

Non l'ho capita questa storia che il pocho va in Argentina. . .

Qualche sito dice per proseguire il recupero lì. . . qualcun altro dice che è stato convocato dalal ferazione argentina per chiarimenti sul suo infortunio in previsione dei mondiali (????? 4 mesi prima??). . .

è strana sta' cosa. . . . cosa c'è sotto ?


Indietro [1] [2]

NEWS NAPOLI