
News Napoli
• MORATTI ENTUSIASTA DELL'INIZIATIVA ANTIRAZZISTA DI ODDATI •

23/04/2009 12:08:29
Non solo di calcio sono fatte le ore che precedono la vigilia della partita Napoli-Inter. Non è solo lo sport a tenere banco nei preparativi di un incontro attesissimo — che l’anno scorso fu favorevole per gli azzurri — che costituirà anche l’occasione per riparare il torto subito da Mario Balotelli all’Olimpico di Torino, fischiato dai supporter juventini e apostrofato con cori razzisti. Una occasione alla quale da tre giorni sta lavorando Nicola Oddati, sfegatato tifoso interista e assessore alla Cultura del Comune di Napoli. Ha contattato i due club — Inter e Napoli — per organizzare la consegna di una targa non solo a SuperMario, ma anche a Marcelo Zalayeta, contro il razzismo e per dimostrare che Napoli è una città oltre le differenze di razza e di etnia. I primi a rispondere al suo appello sono stati i nerazzurri. L’Inter ha formalmente accettato ieri mattina la proposta dell’assessore. È stato il presidente Massimo Moratti ad accogliere personalmente, e con grande piacere, l’iniziativa di Oddati. E lo stesso Balotelli ha espresso parole di ringraziamento per Napoli, la città che ha sempre accolto senza pregiudizi — e senza mai cedere al razzismo — sportivi di tutte le nazionalità.
«La cerimonia si svolgerà all’Excelsior, l’albergo del Lungomare dove verrà ospitata l’Inter — rivela Oddati — oppure allo stadio San Paolo. Siamo impegnati nella definizione di una serie di dettagli tecnici, ma quel che è certo è che Napoli avrà la possibilità di rimettere equilibrio in un brutto episodio di intolleranza. Lo stesso Balotelli ha fatto arrivare la sua gratitudine alla città confidando di riconquistare l’applauso del pubblico e di superare proprio al San Paolo un incidente spiacevole e diciamo pure incomprensibile per chi ama lo sport e apprezza il valore degli atleti senza fermarsi a considerare il colore della loro pelle».
La società calcio Napoli non ha ancora dato alcuna risposta ad Oddati. «Per ora abbiamo la certezza dell’adesione, entusiasta, dell’Inter — aggiunge l’assessore —. Andiamo avanti così. Nelle prossime ore lavoreremo per avere anche Zalayeta. Eventualmente considereremo di fare due cerimonie in momenti separati se non ci dovesse essere la possibilità di realizzare un evento coingiunto». In compenso però si stanno muovendo tutti i Napoli club della città e della provincia.
I supporter del Napoli, le tifoserie organizzate stanno organizzandosi per sostenere Oddati e accogliere Balotelli al San Paolo con un applauso e — se i tempi lo consentiranno — anche con uno striscione. «Il mondo sta cambiando. Cambia lo sport, la politica, le aziende — osserva Oddati —. Gli Stati Uniti hanno eletto Obama e non è pensabile che da noi si fischino giocatori di colore. E pensare che Balotelli è italiano. E nel futuro la nostra società sarà fatta da cittadini di etnie diverse. Credo che Napoli sia pronta per questo e domenica lo dimostrerà in campo». C’è un solo punto sul quale si dividono le opinioni: sul risultato della partita.
Fonte: Corriere Mezzogiorno
di E.L.
articolo

NEWS NAPOLI
XXX
Di MISTER T - scritto il 23/04/2009 14:43:19
IL PROBLEMA DEL NAPOLI E' LA OCIETA'