PianetAzzurro.it PianetAzzurro - Articoli - IL MOVIOLONE, MORGANTI IMPROPONIBILE. AL NAPOLI MANCANO ALMENO DUE RIGORI
Cerca
Iscriviti alla Newsletter
Squadra e Società
Calcio Napoli

Articoli
• IL MOVIOLONE, MORGANTI IMPROPONIBILE. AL NAPOLI MANCANO ALMENO DUE RIGORI •

30/01/2010 22:59:53
Napoli-Genoa è finita 0-0. Continua la striscia positiva del Napoli, ma resta l'amarezza per alcuni episodi arbitrali davvero scandalosi. L'arbitro di questa sera, non nuovo con il Napoli ad arbitraggi parziali e colmi di errori, non si è smentito. Emidio Morganti ha fatto il risultato, non assegnando al Napoli due rigori nettissimi.

Nel primo tempo al 6' Dainelli atterra Quagliarella in area di rigore. Il fallo è nettissimo, in quanto il giocatore rossoblù si appoggia sulle spalle dell'attaccante stabiese per farlo cadere. Nulla di irregolare per Morganti, che inizia nel peggiore dei modi la sua direzione. Forse poteva esserci il dubbio che il fallo fosse iniziato appena fuori l'area di rigore, ma l'irregolarità dell'intervento è indiscutibile! Al 14' un altro dubbio forte, Denis si inserisce palla al piede al limite dell'area e cade al suolo insieme ad un difensore genoano. Viene fischiato fallo in attacco, ma se fallo c'era, questo era per gli azzurri dal limite dell'area. Al 18' Morganti interrompe il gioco inspiegabilmente per un fallo su Maggio, quando la palla era in possesso di Gargano lanciato a rete. Andava di certo applicata la norma del vantaggio.

Nel secondo tempo, che inizia all'insegna delle polemiche nei confronti di Morganti, ci sono altri episodi da rivedere. Al 19' c'è un fallo di mano nettissimo all'interno dell'area genoana. Dossena cerca di mettere la palla al centro e Biava la stoppa in modo evidente col braccio sinistro. Rigore sacrosanto anche in questo caso, non sanzionato dal direttore di gara.

Inoltre nel corso della gara viene fischiato ad Aronica un fuorigioco inesistente. Inutile dire che l'esterno azzurro sarebbe arrivato dritto in porta senza disturbi.

Tutto il San Paolo a fine gara ha manifestato il proprio sdegno nei confronti del direttore di gara, che ha davvero confermato la sua incapacità ad essere un buon arbitro nei confronti del Napoli. Tuttavia il Napoli, padrone del gioco per tutta la gara, ha sprecato un po' troppo sotto rete.


di Gianmarco Delli Veneri

articolo

COMMENTA QUESTA NOTIZIA
cambia

campionati pilotati
Di amo il calcio - scritto il 01/02/2010 00:33:09

è palese che il palazzo dei poteri non vogliono il napoli ma come si fa a dare un fuori gioco ad aronica con il giocatore del genoa fuori il bordo del campo assurdo poi gargano solo davanto al portiere pronto a segnare arbitro ferma il gioco fallo su maggio e non da la regola del vantaggio due falli di mano del genoa e biava che frana su quagliarella doveva stare il milan al posto del napoli volevo vedere se l arbitro si comportava in quel modo ditemi voi se gli arbitri non sono premeditati ci avete rotto le palle


Non è vittimismo, è obiettività
Di Nick - scritto il 31/01/2010 15:28:44

Se leggete attentamente l'articolo, c'è scritto che il Napoli ha sprecato troppo. Per quanto riguarda il fallo di mano, x AND, credo che la partita sia tu ad averla vista poco attentamente. Il cross è di Dossena. Il fallo di mano tuttavia, è assolutamente identico a uno di Pazienza in Milan-Napoli del 2008, su cross di Kaka'. Lì il rigore fu dato. Allora non si discute di volontarietà o cose simili, ma di uniformità nelle decisioni arbitrali. Saluti. Questa è una rubrica sulle decisioni arbitrali e non sulla partita in generale. E' ovvio che si parli solo di arbitro!!


Non è rigore
Di Pietro - scritto il 31/01/2010 14:21:57

Troppo vittimismo. . . . . . il rigore per il fallo di mano non esiste proprio siate realisti. . . . sulle altre cose si può discutere ma non è rigore


L'arbitro e la squadra
Di Alessandro - scritto il 31/01/2010 12:31:50

Si è vero l'arbitro è stato vergognoso. . ma signori cari, non abbiamo un vero attaccante!invece di stare a pensare al palazzo e compagnia bella, COMPRIAMO UN ATTACCANTE!e basta dire che il gruppo deve stare tranquillo. Voglio un attaccante!


Arbitri scandalosi!
Di dalla Svezia - scritto il 31/01/2010 11:31:54

Ieri Morganti ha fatto di tutto x non far vincere il Napoli e x penalizzarlo. Oltre ai rigori non dati, appena un giocatore Partenopeo commetteva un minimo fallo, veniva ammonito. Il Napoli inizia a dar fastidio. Faranno di tutto x non farci andare in Champions, xché questo vorrebbe dire lasciare fuori squadre raccomandate come la Roma o la Juve. Ieri secondo me c'é mancato poco che qualche gruppo ultras facesse irruzione in campo x picchiare l'arbitro. Stanno scherzando con il fuoco. . .


napoli - genoa
Di Partenope - scritto il 31/01/2010 11:03:51

SCANDALOSO IERI AL SAN PAOLO:

1) ALL'ARBITRO MORGANTI MANCAVA SOLO LA CASACCA ROSSOBLU;

2) VORREI RIVOLGERMI AGLI EMERITI IMBECILLI CHE VANNO ALLO STADIO CON IL LASER, RESTATE A CASA A VEDERVI BOING!! ABBIAMO LA FORTUNA DI AVERE UNA SQUADRA CHE GIOCA BENISSIMO, UN GRANDE PRESIDENTE CHE STA ALLESTENDO UNA GRANDE SOCIETA', UN GRANDE ALLENATORE, E MI DOMANDO: PERCHE' COMPLICARCI LA VITA ANDANDO ALLO STADIO CON I LASER?. . . E' INUTILE POI SUGGERIRE AL PRESIDENTE DI FARSI SENTIRE PER I TORTI ARBITRALI. .





un mio modesto parere. Partenope


non ci vogliono lassu'..........
Di cecio1971 - scritto il 31/01/2010 10:50:14

attenzione all' arbitraggio di stasera a torino. . . . . . . . . se e' come penso il cerchio si chiudera'. . . . .


rispetto per napoli
Di peppe scampia - scritto il 31/01/2010 08:40:55

e'venuto il momento che anche il napoli deve essere rispettata come societa', ieri in napoli genoa ben 5 calciatori ammoniti, ma ci vogliono fermare?. Aurelio fatti sentire dal palazzo come fanno i vari MORATTI, etc. la gente di napoli deve avere rispetto una volta per tutte


mafia nel calcio italiano
Di totonno - scritto il 31/01/2010 08:02:03

ma porca puttana caro presidente perche non telefoni a quello stronzo di biscardi al processo del lunedi come fa quella lota di zamparini che si lamenta tutte le volte. . e digliene quattro a Collina la verita' caro presidente napoli e una squadra blasonata e diventata una realta del calcio italiano e non lo vogliono accettare vergognoso vedrete che la juve ci sorpassera perche nel calcio italiano ce la mafia e noi tifosi ci siamo rotti i coglioni


Si parla di arbitri quando fa comodo così...
Di Napoli4ever - scritto il 31/01/2010 03:09:41

D'accordo con Quaglietta: quella del vittimismo è una spirale in cui si rischia solo di avvitarsi, di perdere di vista la raltà delle cose. Ci si fa del male più di quanto possa fare un infelice direzione arbitrale.

Il punto è che la mediocrità della classe arbitrale è ormai fuor di dubbio, è financhè inutile parlarne ancora. Il calcio alla lunga rischia seriamente di perdere credibilità ma per ora questa è la realtà delle cose e nessuno ha intenzione di cambiarla. Gli arbitraggi sono una lotteria per tutti, ogni domenica ne combinano di tutti i colori. Solo Rosetti in questo momento offre garanzie abbast valide ma naturalm non possiamo pensare che ogni domenica arbitri il Napoli. Si può dire che rispetto ai cugini Genoani siamo stati sfortunati. . . Perchè mentre all'andata l'arbitro invertiva un fallo su Campagnaro regalando un rigore ed un espulsione oggi ne abbiamo beccato uno che ci avrebbe pensato 100 volte prima di fischiare un rigore. La verità è che i tre punti erano molto importanti ed avrei vinto volntieri anche con un rigore regalato, visto che ormai nel "carrozzone" calcio ci hanno insegnato che tutto è lecito. Però sinceramte quello su Quaglia, per quanto il contatto di gomito ci sia stato, è più che altro un intervento scomposto, fra l'altro in una azione per nulla pericolosa, con l'attacante spalle alla porta, al limite dell'area. . . insomma per avere per avere rigore qualcosina in più dev'esserci! Se ci fischiassero contro un rigore del genere ci sarebbe la rivoluzione! Sul fallo di mano di Dainelli poi diciamo che ci poteva anche stare. . . . come però poteva starci giudicarlo involontario, visto che in effetti il braccio è parallelo al corpo, attaccato allo stesso e non aperto. Ripeto, senza ipocrisia, mi avrebbe fatto piacere avere un arbitro più influenzabile, tipo quelli che hanno regalato rigori al Parma e allo stesso Genoa contro di noi. . . ma non possiamo dire che stò Morganti ci abbia rubato la partita dalle mani !

Piuttosto speriamo che il DeLa capisca che un poccolo sforzo si può fare sul mercato per dare a Mazzarri se non un campione almeno un buon attaccante da poter mettere dentro quando Denis non è proprio in giornata! Che diavolo è dovuto entrare il Boglia per provare l'assalto finale! Ad ogni modo la squadra nel complesso ha gioc bene ed ha ragione il Mister ad elogiare tutti perchè su quel campo e con quell acqua non si poteva giocare a pallone! Se andremo avanti così forse potremo anche supplire a delle carenze di organico che resta davvero incredibile come la società non voglia ancora una volta colmare nel mercato ivernale. . .

Insomma caro Presidente, indubbiamente hai tanti meriti, ma su quetso 1s1y1iargomento ci stai mandando in "replica" lo stesso film dello scorso anno. . . speriamo solo che questa volta il finale sia ben diverso!


[1] [2] Avanti

NEWS NAPOLI