PianetAzzurro.it PianetAzzurro - Articoli - IL PUNTO SULLA A: MILAN-FLOP, LA ROMA NE APPROFITTA. JUVE: NON BASTA DEL PIERO
Cerca
Iscriviti alla Newsletter
Squadra e Società
Calcio Napoli

Articoli
• IL PUNTO SULLA A: MILAN-FLOP, LA ROMA NE APPROFITTA. JUVE: NON BASTA DEL PIERO •

31/01/2010 23:14:09
Dalla ventiduesima giornata di serie A emerge una certezza: solo le avverse condizioni atmosferiche possono fermare la marcia dell'Inter. Nella domenica in cui i nerazzurri sono stati costretti a rinviare la sfida col Parma, a causa della neve che ha imbiancato il 'Tardini', si è registrato infatti l'ennesimo passo falso del Milan.

A San Siro i rossoneri si sono fatti bloccare sul pari da un Livorno indomito, trascinato dal suo capitano Cristiano Lucarelli. Per il tecnico Cosmi una settimana da ricordare, con le dimissioni dalla panchina dei labronici ed il successivo ripensamento. Con Spinelli è pace fatta.

Leonardo si vede raggiungere invece al secondo posto dalla Roma, che priva di Totti, Toni, Vucinic e Menez piega il Siena grazie ad una magia col tacco del giovane Okaka. Per l'attaccante, destinato al Fulham, non poteva esserci miglior congedo. 

A 38 punti, in piena zona-Champions, resiste il Napoli. Agli azzurri non è bastato il cuore per superare nell'anticipo del sabato sera il Genoa. La gara del San Paolo è stata però condizionata dallo scandaloso arbitraggio del signor Morganti di Ascoli Piceno, che non vede un rigore netto a favore degli azzurri e fischia praticamente a senso unico.

La truppa-Mazzarri, grazie anche al quindicesimo risultato utile, allunga però sul Palermo e mantiene inalterate le distanze dalla Juventus. Esordio negativo per Alberto Zaccheroni sulla panchina bianconera: l'1 a1 con la Lazio non serve a dare la svolta, e lascia parecchie ombre sulla consistenza di una squadra anemica e senza carattere. Alla Vecchia Signora non è bastato portarsi avanti con un rigore inesistente procurato e successivamente trasformato da Del Piero. Nel finale, ci pensa Mauri a ristabilire il giusto risultato di parità.

I siciliani, nell'altro anticipo di ieri, sono incappati invece in una sonora sconfitta (4-2) a Bari. Non è bastato uno strepitoso Pastore, grazie al quale i rosanero avevano rimontato il doppio svantaggio iniziale, con l'uno-due firmato Bonucci e Alvarez. L'espulsione igenua di Liverani prima, ed un rigore provocato da Melinte poi, costano infatti a Delio Rossi il secondo ko della sua gestione. Barreto, eroe di giornata fra i galletti, a segno per l'ottava partita consecutiva: ora è a quota 11 in classifica cannonieri.

In netta risalita si segnala intanto la Samp, che vince ancora senza Cassano. I blucerchiati regolano l'Atalanta con una splendida rete di Palombo e col solito acuto del 'Pazzo' Pazzini, su un campo di Marassi apparso in condizioni pietose: certamente inadatto ad ospitare una partita della massima serie.

Dopo due sconfitte di fila, la Fiorentina prende un "brodino". A Cagliari un 2-2 pirotecnico: dopo il vantaggio ospite con Marchionni, i sardi mettono la freccia grazie ad una fiondata di Lazzari e al difensore Astori. Dopo essere rimasti in dieci per l'espulsione di Cossu (doppio giallo), i rossoblù si fanno raggiungere infine da Jovetic. 

Nelle zone calde della classifica, finisce in parità lo "spareggio" fra Catania e Udinese. Ai friulani non basta Floro Flores: dopo aver sciupato nella ripresa con Di Natale e Sanchez, gli etnei riacciuffano il risultato grazie a Biagianti.

Fnisce 1 a 1 anche il match del 'Bentegodi' fra Chievo e Bologna. I rossoblù passano grazie all'ottava rete stagionale di Marco Di Vaio, salvo essere raggiunti nel secondo tempo dal solito Pellissier. Le due squadre sembrano poi accontentarsi del risultato, rinunciando praticamente a giocare sino al fischio finale. Alle altre "pericolanti" impegnate nella lotta-salvezza non sarà certo piaciuto questo atteggiamento.


di Simone Spisso

articolo

COMMENTA QUESTA NOTIZIA
cambia

Arbitro-Lazio
Di Nick - scritto il 01/02/2010 08:37:43

Non è corretto dire Juve-Lazio 1-1 bisogna dire Saccani - Lazio 1-1, inoltre è stato inserito nel regolamento arbitrale un nuovo articolo. Art. Juve : non appena cade a terra un giocatore della Juve in area occorre assegnare il rigore. Mi chiedo perchè noi tifosi dobbiamo pagare soldi inutilmente per sapere se la nostra squadra andrà in champion tanto è già tutto stabilito.


APPROFITTIAMONE
Di PIFF - scritto il 01/02/2010 08:01:12

ALTRO CHE ASSALTO CHAMPIONS: NAPOLI DI NUOVO FAVORITO DAI RISULTATI (SIAMO SERI LA ROMA É IMPRENDIBILE E LE MANCAVANO TOTTI VUCINIC E TONI) MA PERCHE IL NAPOLI NON FA NULLA PER RINFORZARSI??? FOGGIA LEDESMA O D AGOSTINO ED IL RIENTRO DI SANTACROCE SAREBBERO IDEALI. E UNA PUNTA DI PESO E SPESSORE (L ULTIMO NOSTRO GOLEADOR FU STEFAN SCHWOCH) FACCIAMOCI PRESTARE INZAGHI, PRENDIAMO QUALCUNO NN SI PUO ANDARE AVANTI COSI CON L ATTACCO SPUNTATO


Arbitri vergogna
Di Nino - scritto il 01/02/2010 07:47:16

Giuro in vita mia non ho mai visto dare un rigore come quello dato da Saccani alla Juve. Ma come è possibile assegnare un rigore senza che il difensore tocca Del Piero (che vergogna per un calcitore che è stato anche nazionale esultare ad un rigore rubato!). Mi chiedo cosa ha visto Saccani e cosa hanno visto i suoi collaboratori se danno un rigore per vedere solo che Del Piero inciampa in area di rigore o Saccani aspettava una caduta in area per assegnare il rigore? Se poi vediamo i rigori che stanno dando contro il Napoli assolutamente dubbi e quelli negati al Napoli allora ci rendiamo conto che gli arbitri forse sono loro a voler decidere la classifica. Vi ricordate il giudice Tosel come squalificò Zalayeta per condotta antisportiva, ebbene ora scommettiamo che a Del Piero non accadrà niente? Sono disgustato da questo calcio e condivido perfettamente il pensiero del presidente che dice se non è possibile che dopo tanti investimenti non è il campo a decidere la classifica.


[1]

NEWS NAPOLI