PianetAzzurro.it PianetAzzurro - Articoli - GARGANO, MOTORE ACCESO
Cerca
Iscriviti alla Newsletter
Squadra e Società
Calcio Napoli

Articoli
• GARGANO, MOTORE ACCESO •

25/02/2010 07:18:23
Rimetti Gargano nel motore… Il timoniere azzurro ha tirato un grosso sospiro di sollievo: il ritorno del centrocampista uruguagio, consente ai meccanismi della squadra del cuore di riprendere i ritmi e le progressioni precedenti. Scontata la giornata di squalifica rimediata per i gialli ricevuti, Walter Gargano tra l’altro punta alla sfida diretta con Pizzarro, player del centrocampo giallorosso che in passato il calciatore azzurro ha già incrociato.Con Gargano d’altronde si vince. Quando non c’è, la squadra del cuore sembra condannata al pareggio, come è successo domenica scorsa. Tantissime le vittorie con l’uruguagio al comando della zona centrale: è il giocatore che a Mazzarri piace tantissimo giacchè il “Mota” va a mordere dappertutto, conferendo all’intero team del tecnico toscano un’agilità straordinaria, attraverso un pressing asfissiante sui portatori di palla avversari. Talvolta è impreciso nell’impostazione, un handicap che tuttavia nasce dal movimento continuo e instancabile.
E’ più bravo – logicamente – nel gioco corto, Gargano, tanto è vero che Edi Reja gli attribuì un appellativo che gli calzava a pennello: “l’uomo-ragno”. L’uruguagio difatti costruisce intorno a sé un’autentica ragnatela che viene intessuta soprattutto tra la trequarti azzurra e la trequarti nemica, affinchè il Napoli si impossessi del controllo del gioco. Gargano si è meritato anche un altro soprannome, quello di “Millepiedi”, che dice tutto. Proverbiale d’altra parte le sue ripartenze brucianti che consentono alla squadra repentini e pericolosissimi capovolgimenti di fronte. Nei suoi allunghi c’è bisogno di seguirlo ed è un compito che spetta soprattutto ai compagni del reparto avanzato giacchè dagli affondo dell’uruguagio, si creano spazi enormi nelle difese avversarie, letteralmente sventrate. Ora il suo nuovo accordo con il club sembra cosa fatta. L’intesa che consentirà al giocatore di guadagnare intorno al milione di euro per altri cinque anni, sarà ufficializzata non appena a Napoli arriverà il suo manager Betancurt, annunciato già da un po’ di tempo e atteso per questo fine settimana.


Fonte: LEGGO

di VL

articolo

COMMENTA QUESTA NOTIZIA
cambia

INSOSTITUIBILE
Di DISTACCATO - scritto il 25/02/2010 14:14:15

IL VERO SEGRETO DEL NAPOLI DI QUEST'ANNO SONO LE RIPARTENZE DI MILLEPOLMONI, E MAZZARRI E' RIUSCITO ANKE A DISCIPLINARLO UN MINIMO. . . LA NS ARMA SEGRETA


Gargano
Di Sergio - scritto il 25/02/2010 08:50:33

A Feldkirchen a. d. , con un autentico blitz fatto di passione e un po di follia, sono stato il primo in assoluto a stringergli la mano e dargli il benvenuto tra gli azzurri, non appena ha poggiato il piede per terra scendendo dalla macchina che lo aveva prelevato all’aeroporto e accompagnato al piccolo municipio del paesetto austriaco che ospitava il Napoli come sede di ritiro, dove avrebbe fatto la conferenza stampa di presentazione, tantè che Marino mi disse tra lo scocciato e l’ironico: “ma che fa mi ruba il mestiere?”. Talmente di origini umili che per farmi firmare la maglietta che indossavo, gliel’ho dovuto chiedere tre volte poiché lui continuava a ripetermi:”ma è nueva”. La stessa umiltà unita a una capacità aerobica eccezionale fa si che sia il motore instancabile di questa squadra, spessissimo criticato per qualche appoggio di troppo sbagliato, dimostra tutta la sua utilità quando non c’è poiché senza di lui la squadra diventa lentissima, prevedibile, e anche gli avversari più mansueti come quelli del Siena fanno la loro figura riuscendo ad ottenere nonostante tutto tre occasioni da rete. Spero ardentemente che sia determinante con la Roma, magari segnando lo splendido gol che fece all’Olimpico contro i giallorossi, o con la Juventus al S. Paolo la settimana successiva. Vivendo nella capitale non gliela faccio più a sopportare gli sfotto, di amici e colleghi.

Cari saluti.


[1]

NEWS NAPOLI