PianetAzzurro.it PianetAzzurro - News Napoli - LAVEZZI, TANTA VOGLIA DI GOL
Cerca
Iscriviti alla Newsletter
Squadra e Società
Calcio Napoli

News Napoli
• LAVEZZI, TANTA VOGLIA DI GOL •

25/02/2010 11:49:32
Un anno, una storia: ricordi, Lavezzi (nella foto di Felice de Martino)? L'epicentro d‘ogni pensiero è in quel 31 dicembre del 2008, tredici mesi, trecentonovanta giorni senza riuscire ad essere se stesso, senza poter sprigionare la propria euforia, senza un acuto degno del pocho: Napoli-Udinese, 2- 2, zampata un po' sporcata da un avversario, però sua. Poi, il buio, la crisi, l'esonero di Reja, qualche blitz esterno, l'estate, ancora Donadoni, una rete - inutile - a San Siro, un destraccio - effimero - all'Olimpico, proprio contro la Roma, una rasoiata al sant'Elia: ma Fuorigrotta resta stregata, tra occasionissime e assist, tra accelerazioni e scatti, tra imprecazioni e quella fitta con la Sampdoria che gli costa il Palermo, il Genoa e anche lo special one. Si ricomincia, un anno e un mese dopo, a cercare Lavezzi, per puntare sulla Champions o sull'Europa, pardon sul Mondiale.

LA LEZIONE - «Ragazzi, la porta non la dobbiamo spaccare, ci basta centrarla» . La Roma è sull'uscio e la lezione di calcio offensivo va in onda nella Castelvolturno, immersa nello splendore del suo quinto posto che fa da contraltare al sesto pareggio in bianco dell'era-Mazzarri: «Ragazzi, capito?». Tre punti nelle ultime quattro partite, sette nelle ultime sei: però, in mezzo, l'abbuffata di Livorno e quel tap in di Maggio a Udine: e allora, si ricomincia con gli schemi, con le esortazioni, con le raccomandazioni, con un atteggiamento paterno riservato da Mazzarri ora a Denis e ora a Quagliarella, ora a Hoffer e ora a Lavezzi, l'ingordo che stramazza al suolo, prima di censurarsi. «Asino, dovevi segnarlo». Non va, però è allenamento, è un test per avvicinarsi al vero pocho, per riprendere confidenza con il proprio corpo, con i muscoli che l'avevano abbandonato con la Sampdoria: ma i conti, ahilui, non tornano.

IL NUMERO IMPERFETTO - Tre reti sino ad oggi, dettaglio d'una stagione da vivere da protagonista, una goccia nell'oceanico affetto: Inter, Roma e Cagliari, sempre così distante dal cuore del San Paolo, dalla sua gente, che lo aspetta dal gennaio del 2009 e che sa che prima o poi tornerà ad essere Lavezzi.


Fonte: Corriere dello Sport

di E.L.

articolo

COMMENTA QUESTA NOTIZIA
cambia

IL PROBLEMA DELL'ANNO
Di DISTACCATO - scritto il 25/02/2010 14:11:49

PER LA ROMA IL PROBLEMA NON C'E' XCHE' IL POCHO PARTIRA' DALLA PANCHINA X TROVARE GIOCATORI PIU' STANCHI AL SUO INGRESSO ED E' GIUSTO COSI';

LE TRE PUNTE + HAMSIK (INESCLUDIBILE A PRIORI) POSSONO GIOCARE SOLO SE SONO TUTTI E TRE IN FORMA E CORRONO E SI SACRIFICA UN DIFENSORE TENEDO PAZIENZA E GARGANO AL CENTRO;

E' CHIARO CHE CON UN BORRIELLO O GILARDINO AVREMMO AVUTO QCHE GOL E QUINDI PUNTO IN PIU', MA SE CONSIDERIAMO L'INCREDIBILE N. DI LEGNI PRESI, FORSE C'E' LA FAREMO ANKE COSI'. . . E POI QUAGLIA TORNERA' IN FORMA. . . .


[1]

NEWS NAPOLI