PianetAzzurro.it PianetAzzurro - Articoli - OBIETTIVO NAPOLI - IMPORTANTE SUCCESSO PER CONTINUARE A SPERARE
Cerca
Iscriviti alla Newsletter
Squadra e Società
Calcio Napoli

Articoli
• OBIETTIVO NAPOLI - IMPORTANTE SUCCESSO PER CONTINUARE A SPERARE •

28/03/2010 17:57:33

I tre punti sofferti di oggi consentono al Napoli di agguantare il quinto posto in compagnia di Juventus e Sampdoria e di continuare a sperare in un quarto posto che comunque rimane un obiettivo difficilissimo da conseguire, ma non per questo impossibile. Certo, sarà necessario mantenere un rendimento costante per i prossimi sette turni e sperare in un calo contemporaneo di Juventus, Sampdoria e, soprattutto, Palermo, ma nel calcio, è risaputo, nulla è impossibile. Lo dimostrano le vicende al vertice della classifica.

Anche oggi, come accaduto giovedì scorso, la partita degli azzurri ha vissuto due fasi completamente diverse tra primo e secondo tempo.

Nella prima frazione di gioco il Napoli ha trovato enormi difficoltà a scardinare l’organizzatissima difesa del Catania, dove i centrali rossoazzurri, Spolli e Silvestre regnavano incontrastati nella propria area e sulle corsie laterali, dove facevano ottima guardia Bellusci e Augustyn, gli azzurri arrivavano sempre con manovre lente e prevedibili. Sulla destra, in particolar modo, Maggio appariva oltremodo incerto sul da farsi quando entrava in possesso di palla e non riusciva mai a servire correttamente i compagni o a superare gli avversari.

Pur controllando costantemente il gioco e facendo molto possesso palla, i giocatori di Mazzarri non arrivavano mai a concludere con pericolosità verso la rete avversaria, ed i capovolgimenti di fronte catanesi non trovavano un epilogo fortunato solo per la bravura del terzetto difensivo napoletano, composto da tre sontuosi Grava, Cannavaro e Campagnaro.

Nella ripresa il Napoli è riuscito a trovare spirito, intensità e, soprattutto, il gol. La rete di Cannavaro ha infatti costretto il Catania a concedere maggiori spazi agli azzurri, che iniziavano così a costruire un buon numero di palle gol, non concretizzate un po’ per mancanza di freddezza degli attaccanti partenopei, un po’ per la bravura (e la fortuna) di Andujar.

La mossa che nella ripresa ha favorito notevolmente gli attacchi azzurri è stata senza dubbio lo spostamento di Campagnaro sulla corsia sinistra al posto di un evidentemente affaticato Zuniga, con l’inserimento di Rinaudo nel ruolo di terzo centrale di difesa. Quella che apparentemente poteva sembrare una mossa difensiva è diventata la fonte maggiore di pericoli per la difesa catanese nella ripresa. Le continue discese del “Toro” Campagnaro sull’out mancino hanno infatti creato ottime prerogative per il raddoppio azzurro, mentre sul lato destro le iniziative latitavano, a causa di un Maggio ancora appannato che si occupava prevalentemente della fase difensiva, non senza qualche rischio, come quello capitato in occasione del fallo di mano in area che avrebbe potuto provocare un rigore per la compagine di Mihajlovic.

Il finale di gara odierno dovrebbe impensierire Mazzarri per i tanti contropiedi falliti dai suoi. In giocatori come Quagliarella, comunque abbastanza mobile ed in partita oggi, e soprattutto Lavezzi è sembrata mancare un po’ di cattiveria al momento del dunque. Del Pocho in particolare conosciamo l’abilità nel dribbling, nel puntare l’avversario e nel bruciarlo in velocità, oggi invece l’argentino ha spesso rinunciato all’uno contro uno in situazioni favorevolissime, preferendo altri tipi di giocate meno letali. Probabilmente sarà stata solo la stanchezza di fine gara a compromettere le ripartenze azzurre, ma è importante che in futuro i ragazzi di Mazzarri imparino a chiudere le gare prima del fischio finale, quando possibile, per non pregiudicare buone prestazioni, come successo in altre circostanze.


di E.L.

articolo

COMMENTA QUESTA NOTIZIA
cambia

Merito sopratutto di Mazzarri.
Di DISTACCATO - scritto il 29/03/2010 14:26:26

Diciamo che il Napoli grazie all'allenatore ed all'abnegazione dei giocatori, sta rendendo oltre le sue possibilità tecniche e numeriche (pochi titolari. . ).

Cannavaro è una vera sorpresa anke per me (non ha le qualita' tecniche di un Nesta, ma il carisma e la continuità di un Chiellini li va acquisendo), Grava e Pazienza sono gregari migliori dei presunti titolari da acquistare, se solo Maggio ed Hamsik tornassero ai livelli loro soliti (quaglia sta già tornando) non ci sarebbe spazio per i competitori.

Ma la vera forza è Mazzarri, chi dice che è difensivo non capisce nulla :

- Cannavaro sta spesso in area come una II punta;

- campagnaro e maggio sono ali piu' di camoranesi per posizione in campo;

- quando crossiamo abbiamo almeno tre uomini in area;

- nei II tempi Mazzarri inquadra bene le partite.

Bravissimo Walter, continua cosi'. . .


Forza Ragazzi
Di Scuotto Elia - scritto il 29/03/2010 14:21:34

Forza ragazzi, è un titolo ke racchiude un po tutta la stagione del Napoli fino alla vittoria di ieri contro un organizzatissimo Catania. Amo il Napoli da quando avevo 6 anni, ma ho visto solo un Napoli ke barcollava tra la seie A e B fino all'inferno della seie C. Ora lunedi 29 marzo 2010 siamo li al 5°posto io ci credo! Ragazzi credeteci tutti, il cielo è azzurro ed il cielo sta l assù dove il Napoli deve stare. . . Forza Napoli!


Hamsik,,,
Di diama - scritto il 29/03/2010 09:11:31

prepariamoci come ha detto Chiariello a canale 21 ad una cessione di hamsik.

l'anno porssimo il napoli dovrà prendere un altro attaccante e mazzarri non giocherà mai con hamsik + lavezzi + Quagliarella + il nuovo attaccante.

non giocherà mai perchè dovrebbe cambiare modulo.


Vittoria si ,, ma il gioco dove'??
Di antiPanico - scritto il 29/03/2010 00:10:09

Non sappiamo attaccare, , troppi passaggi laterali e poco incisivi Mai in profondita' primo tempo inguardabile , secondo tempo meno male che si è segnato perche' sarebbe stata durissima!!

Mazzarri voto 4 perche' troppo difensivista, guardingo lui le partite preferisce difenderle anziche' attaccare gli avversari!!!


[1]

NEWS NAPOLI