PianetAzzurro.it PianetAzzurro - Articoli - E' MORTO MAURIZIO MOSCA
Cerca
Iscriviti alla Newsletter
Squadra e Società
Calcio Napoli

Articoli
• E' MORTO MAURIZIO MOSCA •

03/04/2010 10:26:53
E' morto nella notte all'ospedale San Matteo di Pavia, il giornalista sportivo Maurizio Mosca. Ne da' notizia la famiglia. Era da tempo malato, ma aveva lavorato fino all'ultimo in tv, alla radio e sui giornali. A giugno avrebbe compiuto 70 anni.

''Io sto con Balotelli''. L'ultimo articolo di Maurizio Mosca, pubblicato sul suo blog nel sito di Sport Mediaset, risale a ieri ed e' dedicato all'attaccante neroazzurro e alla sua controversia con l'allenatore Mourinho.

L'ULTIMO INTERVENTO DI MAURIZIO A 'RADIO GOAL'

Maurizio Mosca ha fatto parte per vent'anni della famiglia Gazzetta. Conduttore, opinionista e grande personaggio televisivo, è nato a Roma il 24 giugno 1940. Figlio di Giovanni Mosca, grande umorista e giornalista, e fratello dello scrittore Paolo, ha iniziato la sua carriera lavorando per il quotidiano La Notte di Milano per poi diventare caporedattore alla Gazzetta dello Sport. Le prime esperienze televisive risalgono al 1979: ha debuttato come conduttore di un programma sportivo di un'emittente locale milanese. Successivamente ha diretto il periodico Supergol. Poi il piccolo cshermo. Il programma che lo ha consacrato come un personaggio tv è stato L'appello del martedì (1991), che Mosca ha condotto indossando una toga da giudice in uno studio le cui scenografie ricalcavano un'aula di tribunale. Poi seguiranno sono arrivati Calciomania, Guida al campionato, Controcampo, Zitti e Mosca, La Mosca al naso e Il processo del lunedì con Aldo Biscardi. Nel 2002 ha condotto con Paolo Liguori la trasmissione Senza Rete, in onda su Rete4. Nel 2004/2005 è stato ol'spite opinionista fisso di Guida al campionato e Controcampo, trasmissioni di Italia 1 in cui Mosca ha messo in gioco tutta la sua carica di ironia, esprimendosi come opinionista ed esperto di mercato, azzardando colpi clamorosi che chiamava simpaticamente "bombe", mitiche quanto il famoso "pendolino".


di Claudio Russo

articolo

COMMENTA QUESTA NOTIZIA
cambia

maurizio
Di salvi - scritto il 04/04/2010 13:16:08

un pezzo di giornalismo simpatico e divertente genuino a volte anche antipatico se n'è andato. grazie di cio che hai dato allo sport vero. ciao MAURIZIO


ciao Maurizio
Di Paolo - scritto il 03/04/2010 18:47:01

se n'è andato un sorridente testimone di un calcio che non c'è più. . . . . ci mancherà.


TI RICORDEREMO PER SEMPRE!
Di MARIO CT - scritto il 03/04/2010 15:07:00

NESSUNO SCORDERA' IL MITICO PENDOLINO. . . . L'APPELLO DEL MARTEDI'. IO RICORDO ANCORA FORZA ITALIA CON WALTER ZENGA E TE MAURIZIO. CI SONO CRESCIUTO CON TE E BASTAVA VEDERE UNA TRASMISSIONE CON TE PRESENTE PER FARMI SUBITO SORRIDERE E RALLEGRARMI. NON TI DIMENTICHEREMO MAI! GRAZIE MAURIZIO E BUONA PASQUA A TE E AGLI ANGELI LI SSU' CHE CON TE MAGARI STARANNO FACENDOSI DUE RISATE ASCOLTANDO LE TUEEEE. , , , , , , , , , , , , , , GRAZIE ANCORA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


UNA PASQUA TRISTE
Di IL GIUSTO - scritto il 03/04/2010 12:29:58

Ciao Grande Maurizio. . .


ciao "bombarolo"
Di lorenzo - scritto il 03/04/2010 12:24:21

Con lui se ne va il calcio fatto di sorrisi ed ironia. Grande conoscitore di quella che era stata da sempre la sua passione più grande, ci mancheranno tanto i suoi pendolini che ci facevano tanto ma tanto ridere e le sue bombe sul mercato davvero assurde. Da oggi da lassù, sembra quasi di sentirlo, diranno tutti:"ah come gioca Mosca".

Ciao Maurizio


[1]

NEWS NAPOLI