

Piccola battuta d’arresto per gli azzurri che, in attesa delle gare di Palermo e Juventus, perdono due punti nei confronti della Sampdoria, vincitrice contro il Chievo.
Quella di oggi tra Lazio e Napoli è stata una sfida sostanzialmente equilibrata, poco piacevole, ed in cui nessuna delle due squadre è riuscita a trovare il modo per avere la meglio sull’avversario.
La squadra di Reja ha sicuramente avuto un approccio alla gara migliore, grazie soprattutto agli inserimenti sulla corsia sinistra di Mauri, ai quali Grava, Maggio e Pazienza non riuscivano a porre un freno. Fondamentali poi per i biancocelesti sono state le iniziative di Floccari, bravo ad impegnare i difensori partenopei sia in area di rigore, sia partendo da posizioni più defilate.
Da parte sua il Napoli appariva poco consistente, ben imbrigliato dal modulo speculare della Lazio, ed incapace di costruire manovre pulite, anche a causa dell’imprecisione dei due centrali di centrocampo, Pazienza e Gargano, il primo troppo preoccupato di contrastare gli inserimenti avversari, l’altro troppo ostinato nel portare la palla tra i piedi, sbagliando, come spesso accade, troppi appoggi fondamentali.
In questo modo gli azzurri perdevano anche di incisività offensiva, in quanto Hamsik e Quagliarella erano costretti spesso ad arretrare la propria posizione per cercare di dare avvio alla manovra, lasciando troppo isolato in avanti Lavezzi, che oggi è riuscito solo a conquistare un buon numero di falli, ma raramente ha creato problemi seri agli avversari.
Per trovare la rete del pareggio è stata necessaria una giocata individuale da parte di Quagliarella, bravissimo a pescare in area Hamsik, autore di una rete di pregevolissima fattura.
Nel secondo tempo non si è verificato l’atteso cambio di passo degli azzurri. Anche nella ripresa la squadra è parsa poco brillante, ben controllata da una Lazio più reattiva e più volenterosa.
Lo scambio di fascia tra Hamsik e Quagliarella non sortiva particolari effetti e l’uscita per infortunio di un insufficiente Maggio non bastava a dare la scossa agli uomini di Mazzarri, anche se sulla destra Zuniga appariva l’unico in grado di impensierire la difesa avversaria con qualche iniziativa personale, priva comunque di fortuna.
D’altra parte Reja cercava di dare più brio alla sua manovra offensiva tramite l’inserimento di Mauro Zarate, ma l’ingresso dell’argentino andava paradossalmente a togliere imprevedibilità alle azioni dei suoi e ad occupare spazi ottimamente sfruttati da Mauri nella prima fase di gara. Inoltre il talento del nuovo entrato veniva imbrigliato in maniera eccellente da Grava, molto più a suo agio con un punto di riferimento a sua disposizione.
Alla fine nessuna delle due squadre ha avuto la forza ed il merito di far propria l’intera posta in palio, fissando un pareggio sicuramente più utile a Reja che a Mazzarri. Senza dubbio i biancocelesti si sono rivelati un avversario particolarmente spigoloso, tuttavia sarebbe stato probabilmente lecito aspettarsi qualche mossa da parte dell’allenatore azzurro, parso oggi troppo cementato sulle sue posizioni. Nello specifico sarebbe stato forse utile l’inserimento di un giocatore di maggior qualità in mezzo al campo come Cigarini, al fine di dare maggior qualità ad un reparto oggi troppo poco lucido in fase d’impostazione e privo d’inventiva.
di Eduardo Letizia

per Azzurro
Di antiPanico - scritto il 06/04/2010 10:26:26
Credo che tu saria il primo a contestare qualcuno alla prima sconfitta del Napoli!!
Dal mio punto di vista non mi piace Mr Mazzarri superbo motivatore ma in quanto ad allenatore siamo a livello di Reja!!
CONTESTATORI VIA!!!!
Di AZZURRO - scritto il 04/04/2010 23:30:12
L'unico modo per non raggiungere i traguardi è avere tifosi che non rispettano il lavoro del club. . . abituati a Ferlaino, Corbelli, Naldi e se dimentico qualcuno, SCUSATEMI!!! Ma quando mai il Napoli ha avuto un presidente come quello che abbiamo ora!!! Ehm. . . dimenticavo: la juve è in crisi finanziaria, la Roma la salveranno con lo scudetto, il Milan venderà Pirlo o Pato, la fiorentina non può spendere soldi e prende i vari gigic nicolic e saverievic. . . un consiglio seguite le partite e tifate napoli ma non alimentate sempre STRUNZAT!
Siete patetici
Di EL LOCO - scritto il 04/04/2010 22:38:30
Ma quanti grandi allenatori da salotto. Ma quanti grandi imprenditori. Siete la vergogna della Napoli calcio, sostenete la squadra invece di innalzarvi a grandi intenditori di calcio, ignavi!
scandaloso
Di rd7 - scritto il 04/04/2010 15:18:36
Ieri Mazzarri non ha schierato Denis e Cigarini perché la partita non la voleva vincere. . sono sicuro…Ho come l’impressione che Aurelio non vuole la champions perché comporta l’acquisto di calciatori di livello e lui ha dichiarato di non voler spendere come l’estate scorsa . . quindi cari amici il napoli lotterà per l’europa league … ma forse il coglione del presidente non ha capito che in champions entrano tipo 25 mln di euro e poi in europa league si gioca di giovedì ed è difficile poi affrontare la domenica di campionato con un solo giorno disponibile per allenarsi … certo a me non dispiacerebbe l’europa league ma visto che l’occasione di arrivare quarti quest’anno è piu unica che rara visto che siamo a 2 punti dal 4° posto dove ci sono palermo e samp( mica milan e roma) e quest’anno fiorentina e juve stanno messe male… io penso che sia difficile che ricapiti un occasione cosi per arrivare quarti…. Speriamo bene…FORZA NAPOLI
forse...non ci vogliono nemmeno provare per la champions
Di MassimoMà - scritto il 04/04/2010 11:41:24
Io capisco che non siamo il barcellona però pensavo che contro la lazio (che cmq si giocava la salvezza) il napoli scendendo in campo avremme cmq fatto una partita tosta, con giocatori concentrati perchè questa era la vera finale e invece mi sembra che siano andati a roma in gita a regalare un punticino a reja. . . forse sarebbe un problema per qualcuno se il napoli andasse in champions perchè bisognerebbe alzare gli ingaggi e comprare campioni. . . de laurentis ha detto in un'intervista che da quest'anno siamo partiti nel secondo quinquennio (quello delle cose serie) però. . . in base a una sua intervista di 2 anni fa e ai miei calcoli ci troviamo già da 2 anni nel secondo quinquennio famoso. . . bah. . . certo. . . sempre meglio lui dell'ultimo ferlaino, di corbelli e di naldi (mettiamoci pure gaucci). . .
CAVA DE'TIRRENI
Di GEGY - scritto il 04/04/2010 09:24:58
E'CHIARO CHE DELA NON HA LA FORZA DI ALLESTIRE UNA SQUADRA DI PRIMISSIMO PIANO E QUINDI DEVE PESCARE I CAMPIONI IN SERIE MINORI O CAMPIONATI ESTERI SCONOSCIUTI, MA SENZA CHI AVEVAMO, FERLAINO&NALDI?
Inutile Gargano
Di mimi - scritto il 03/04/2010 23:58:20
Io questo Gargano non lo sopporto più! Ogni partita fa solo tanto fumo ma di concreto non fa assolutamente niente. Come ha la palla o sbaglia il passaggio o si ferma e aspetta che un avversario gli rubi la palla dal piede! Con la Lazio non ha indovinato uno dico un passaggio , mi chiedo come è possibile che il tanto elogiato Mazzarri non se ne sia accorto e non lo abbia sostituito con Cigarini.
napoli senza idee e timoroso
Di conti - scritto il 03/04/2010 23:09:57
Questo è un napoli senza idee ma come è possibile far giocare Gargano che fa solo fumo ma non indovina un passaggio oggi a Roma è stato un disastro. Un Napoli così senza gioco la Champion se la sogna, giocatori come Gargano, questo scadente Zuniga (che grande acquisto Marino per quasi 10 mil. . . ) che non va bene nè a sinistra ma nemmeno a destro e una notazione particolare a Maggio che non è più il giocatore che conoscevamo. Grande invece come sempre Gravatar!
Mazzarri il pari Va bene solo a te!!!
Di antiPanico - scritto il 03/04/2010 22:23:57
Comunque vada io credo che oggi si è visto e confermato che il nostro caro Mr Mazzarri è un difensivista ha fatto un solo cambio (in settimana speravo che facesse riposare qualcuno sottotono ed in particolare Maggio ebbene oggi si è infortunato!!)
Scandaloso un cambio , , non ci ha nemmeno provato a rischiare una partita lasciando Denis e Cigarini in panca!!!! Continuiamo a giocare male senza idee, corrimao a vuoto , facciamo tremila passaggi per fare un cross, Mai verticalizzazioni MAI NIENTE DI NIENTE!!!
Concordo con Lino Allenatore da retrocessioni!!!
tifosi del ...
Di francesco - scritto il 03/04/2010 22:20:04
siete tifosi di serie b