

La sonnacchiosa e un po’ plumbea Pasquetta ci consente di tirare un po’ il fiato e fare un analisi di quello che in chiave Napoli, alle latitudini Champions, potrebbe accadere in queste ultime sei giornate di campionato. Tirato un bel sospiro di sollievo, viste le catastrofiche battute d’arresto di Palermo e Juve e con la sola Samp che ne ha approfittato andando a vincere in casa di un Chievo sazio, questo è il cammino che attende le quattro maggiori indiziate alla qualificazione per l’Europa che conta
(NB: in maiuscolo le partite in trasferta; in blu gli scontri diretti):
PALERMO (51): Chievo, CAGLIARI, Milan, SIENA, Sampdoria, ATALANTA
SAMPDORIA (51): Genoa, Milan, ROMA Livorno, PALERMO, Napoli
NAPOLI (49): Parma, BARI, Cagliari, CHIEVO, Atalanta, SAMPDORIA
JUVENTUS (48): Cagliari, INTER, Bari, CATANIA, Parma, MILAN
NAPOLI - Ad un primo superficiale approccio, il calendario più ‘semplice’ sulla carta sembrerebbe avercelo il Napoli che in teoria potrebbe realizzare anche una quindicina di punti, andando a scontrarsi con compagini che non hanno più granchè da chiedere al proprio campionato. In realtà, soprattutto il match con il Parma nasconde delle subdole insidie.
Fatto salvo il valore degli uomini di Guidolin reduci da ben sette risultati utili consecutivi, ricordiamo che due anni fa il Napoli andando a vincere sul campo dei ducali, condannò proprio il Parma alla retrocessione: adesso tutto l’ambiente giallo-blu pretende la vendetta sportiva… Comunque, al di là di questa considerazione, la partita si giocherà al San Paolo e la spinta dei propri tifosi dovrebbe alla fine essere determinante per favorire un successo dell’undici di Mazzarri. Quindi, per un mero gioco, ipotizziamo che il Napoli nelle sue sei gare finali racimolerà la bellezza di 15 punti.
PALERMO - In verità, anche il calendario del Palermo non appare complicatissimo, anzi, al di là dello scontro diretto con
SAMPDORIA –
JUVENTUS – La ‘Vecchia signora’ al di là dell'inguardabile gioco che sta producendo, tra due settimane ha uno scontro che è davvero difficile ipotizzare felice per lei.
In definitiva, in chiave Napoli i tifosi azzurri guarderanno con grande interesse soprattutto questi match, augurandosi l’inciampo di una delle dirette concorrenti alla rincorsa Champions:
Sampdoria-Genoa (il prossimo turno); Cagliari-Palermo, Sampdoria-Milan e Inter-Juventus (tutte il 18 aprile); Palermo-Milan e Roma-Sampdoria (il 25 aprile); Palermo-Sampdoria (il 9 maggio).
Con un Milan, insomma, che potrebbe essere arbitro dello scudetto, d’accordo, ma soprattutto per l’assegnazione dell’ultima piazza che porta alla Champions e con un turno, quello del 18 aprile, che sarà decisivo. Crediamoci…
di Vincenzo Letizia

GOAL DI HAMSIK
Di LINO - scritto il 07/04/2010 11:22:29
MA NESSUNO HA NOTATO LA SIMILITUDINE TRA IL GOL DI HAMSIK E QUELLO DI MARADONA CONTRO L'ITALIA NEL 1986?
FORZA NAPOLI
Mazzarri ha paura di perdere
Di Denis - scritto il 07/04/2010 10:57:07
Mazzarri ha paura di perdere e per lui probabilmente conta solo non perdere le partite ma non si rende conto che un punto o zero punti cambia poco, per andare in Champion occorre osare molto ma molto di più di quanto è stato fatto a Roma con la Lazio dove si è visto solo un lampo di Quagliarella-Hamsik per il resto buio assoluto con una squadra senza gioco e senza un attaccante che poteva metterla dentro. Mazzarri ma Cigarini e Denis li tieni solo per far numero?
Ci vuole la calcolatrice?
Di wpocho - scritto il 07/04/2010 10:33:51
La Samp batte il Napoli e quindi deve fare al massimo 6 punti in 5 partite; il Palermo deve fare 9 punti in 6 partite perchè in vantaggio negli scontri diretti, ma alle ultime due ha Siena e Atalanta.
Azzurro come li fai conti?
Bisogna vincere le sei finali, non a chiacchiere ma nei fatti (la prima delle finali dichiarate non l'abbiamo vinta), e poi si vedrà alla fine.
Non si può solo sperare sulle disgrazie delle altre squadre.
12 PUNTI
Di AZZURRO - scritto il 07/04/2010 00:22:25
Credo che con 12 punti il Napoli va in champions. . . pareggio a bari e sconfitta a genova con la samp. . . tutte le altre vittorie! Il calendario delle concorrenti è leggermente più difficile. . . la fiorentina toglierà un punto all'inter per cui il campionato si riaprirà ed il Milan a palermo non farà sconti! SPERIAMO. . . FORZA NAPOLI
SPERIAMO BENE
Di napoletanoafossano - scritto il 06/04/2010 23:45:03
SPERIAMO BENE CHE LUCIO STIA DICENDO NU CUOFN'E STRUNZAT, PERCHè CI SAREBBE SUL SERIO DA FAR SCOPPIARE UNA BOMBA ESAGGERATA; CERCHIAMO TUTTAVIA DI CREDERE IN QUESTO GRUPPO CHE LO MERITA, E. . . . SE ANDASSIMO IN CHAMPIONS, MA QUANTI SOLDI AVREMMO DALLA FEDERAZIONE?
vincere !!!!
Di eagle82 - scritto il 06/04/2010 23:21:02
se il napoli vuole la champions, deve vincere tutte le gare a disposizione, e sperare che il palermo inciampi in qualche gara, solo cosi si può arrivare nell'europa che conta, perchè secondo il mio modesto parere la società che ha un piccolo vantaggio è proprio la compagine siciliana.
sette finali....
Di Marin U Puork - scritto il 06/04/2010 22:24:06
Se giochiamo le ultime "sei finali" come abbiamo giocato la finale contro la Lazio, la Champions ce la potremmo godere senza'altro sulla Playstation. . . .
Titolo del commento ma
Di Nickname. kazz8 - scritto il 06/04/2010 20:04:09
MA tu davvero fai sai lucio le cose riportate e non sentite con le proprie orecchie hanno le stesso valore dell'aria fritta
MAI...... IN EUROPA..............
Di lucio - scritto il 06/04/2010 14:47:09
HANNO SENTITO TUONARE NEGLI SPOGLIATOI. . . . . . . . . . . MAI IN EUROPA ALTRIMENTI. . . . DEVO CACCIARE I SOLDI X RAFFORZARE LA SQUADRA
CHI PARLAVA ERA DELA A MAZZARRI, , , , , , CHE NON VOLLE FARE NEANCHE I CAMBI A ROMA X PAURA DI VINCERE
NON SI PUO' VINCERE. . . . . ALTRIMENTI CI VOGLIONO I SOLDI X L'EUROPA HA HA HA
ci vorrebbe più coraggio
Di salamon - scritto il 06/04/2010 11:14:52
Al di là delle partite e degli avversari il Napoli avrebbe bisogno di più coraggio sia da parte di Mazzarri di tentare il tutto per tutto per prendere sia in casa che fuori i tre punti perchè ora un punto non serve a niente, sia da parte di calciatori di avere il coraggio di osare di più basta con i passaggi in orizzontale, basta con i lanci a vuoto ma palla a terra in velocità. Inoltre Mazzarri dovrebbe dare fiducia a Cigarini visto che Gargano da diverse partite è assolutamente inesistente corre a vuoto e sbaglia tutti i passaggi.