PianetAzzurro.it PianetAzzurro - Articoli - IL SALISCENDI - DENIS SEGNA E CI METTE L'ANIMA, IN TROPPI A COMMETTERE LEGGEREZZE
Cerca
Iscriviti alla Newsletter
Squadra e Società
Calcio Napoli

Articoli
• IL SALISCENDI - DENIS SEGNA E CI METTE L'ANIMA, IN TROPPI A COMMETTERE LEGGEREZZE •

02/05/2010 17:31:05
Il Napoli effettua il sorpasso sulla Juventus e diventa padrone del proprio destino in chiave sesto posto, in una domenica che sancisce contemporaneamente la certezza aritmetica della qualificazione all’Europa League e quella dell’esclusione dalla Champions.
Davvero tanti i protagonisti del nostro Saliscendi di oggi, ma solo uno di loro in positivo, mentre ben quattro azzurri salgono sulla “gogna” del nostro Saliscendi. Non ci sono piaciuti neanche un po’ Morgan De Sanctis, Hugo Campagnaro, Gianluca Grava e Walter Gargano. Ma in una domenica a suo modo trionfale per il ritorno azzurro in “europa” (scritto volutamente con la "e" minuscola) non possiamo non partire dalla prestazione del migliore in campo a nostro avviso: German Denis.
El Tanque porta in vantaggio gli azzurri e si rende protagonista di una gara davvero soddisfacente, contro una difesa tra le più coriacee della nostra Serie A. Sempre attento a farsi trovare quando i compagni provano (poche volte, a dir la verità) ad innescarlo, l’argentino non fallisce il terzo e ultimo set concessogli dalla squalifica di Quagliarella per convincere piazza e società che può far parte del progetto azzurro anche in futuro, ovviamente non nel ruolo di protagonista. Ancora un gol di testa, giocata che sicuramente fa parte del bagaglio di Denis, e tanto dinamismo in una domenica dove i compagni di reparto stentano a calarsi nella partita con il giusto approccio che una “finale” come quella di oggi necessitava. Approfittiamo quindi della bella prova del Tanque per chiedervi se l’argentino merita la conferma per il prossimo anno in questa rosa come prima punta di scorta, o se invece credete che il restyling nel reparto avanzato del Napoli debba essere ancor più netto rispetto al presente.
Passando al pollice verso, impossibile non “incriminare” Morgan De Sanctis e Hugo Campagnaro, complici di una frittata che ha rischiato di pregiudicare il match di oggi e parte del finale di stagione azzurro. Il portierone azzurro e il difensore argentino sono sembrati poco lesti e precisi anche in altre occasioni, ma il giudizio di oggi non inficia comunque la buonissima stagione di entrambi. Meno male che Pocho c’è per quanto riguarda oggi, avranno pensato.
Prestazioni assolutamente scadenti durante tutto l’arco dei novanta minuti invece per Gianluca Grava e Walter Gargano: il casertano sembra aver esaurito la benzina, e l’ammonizione di oggi (il giocatore era diffidato) testimonia come il bisogno di staccare la spina per una domenica sia forte, fortissimo. Ancora allucinante invece la prova del mediano uruguaiano: ormai non si contano più le palle perse con conseguenti contropiedi avversari, spesso innescati anche da passaggi imprecisi che caso strano passano sempre per i piedi del sudamericano.
Ad ogni modo, la vittoria di oggi rende il Napoli padrone del proprio destino, quindi la missione può ritenersi bella che compiuta. Staremo a vedere cosa accadrà in questo finale di campionato che sembra assomigliare sempre più ad un Gran Premio di Formula 1, con sorpassi ad ogni curva.
Anche se, vista la somma punti che quest’anno servirà per andare in Champions, diciamo che forse la Serie A assomiglia più ad un torneo di Go-Kart….


CLASSIFICA GENERALE "SALI":
Quagliarella 6
Denis, Hamsik, Lavezzi, Maggio 4
Campagnaro 3 
De Sanctis, Cannavaro, Gargano, Pazienza, Zuniga 2
Aronica, Bogliacino, Grava 1

CLASSIFICA GENERALE "SCENDI": 
Hamsik 5
Gargano, Quagliarella 4
Aronica, Campagnaro, Cigarini, De Sanctis, Grava, Maggio, Pazienza 3
Dossena, Zuniga 2
Bogliacino, Cannavaro, Denis, Iezzo, Rinaudo 1



di Mario Ipri

articolo

COMMENTA QUESTA NOTIZIA
cambia

LA PANCHINA E INSERIMENTI
Di GIANNI 67 - scritto il 02/05/2010 18:58:15

BEL GOL. . . MA L'ANNO PROSSIMO UNA BUONA PANCHINA E DEGLI IMPROVVISI INSERIMENTI A PARTITA IN DIFFICOLTA'. . . NULLA PIU' PERCHE' LI DAVANTI CI DEVE ESSERE UN CECCHINO!!!!UNO CHE LA PORTA LA VEDE. . . E NON SBAGLIA GOL FATTI!!!


[1]

NEWS NAPOLI