PianetAzzurro.it PianetAzzurro - Articoli - IL SALISCENDI - ZUNIGA E' IL JOLLY DEL NAPOLI DEL FUTURO
Cerca
Iscriviti alla Newsletter
Squadra e Società
Calcio Napoli

Articoli
• IL SALISCENDI - ZUNIGA E' IL JOLLY DEL NAPOLI DEL FUTURO •

16/05/2010 17:25:44
Il Napoli chiude la sua stagione partecipando alla festa Champions della Samp, con l’auspicio che nei prossimi anni possano essere gli azzurri ad arrivare al prestigioso traguardo sembrato così vicino a metà stagione.
Ultimo Saliscendi della stagione, quasi un congedo formale, visto che il Napoli non aveva nulla da chiedere a questo match e quindi le valutazioni sulle prestazioni dei singoli lasciano il tempo che trovano. Anche se va detto che azzurri hanno fatto la loro partita per lunghi tratti, facendo tremare in più occasioni il pubblico di Marassi, complimenti alla squadra di Mazzarri per la professionalità e a quella di Del Neri per l’impresa Champions.
Ci sentiamo di premiare oggi Juan Camilo Zuniga, protagonista di un primo tempo davvero di altissimo livello, caratterizzato da grande qualità e generosità. Ma vogliamo approfittare di questa nomina anche per sottolineare come il colombiano possa rivelarsi un indispensabile jolly nello scacchiere di Mazzarri del futuro: terzino destro, esterno di centrocampo (destro e sinistro ormai, con risultati diversi ma comunque senza più sfigurare come succedeva ad inizio stagione) e da oggi nuova freccia nell’arco delle possibilità offensive di questa squadra. Non male per il ragazzo, che seppur con tutte le giustificazioni legate all’aver giocato spesso sulla corsia di sinistra anziché quella di destra, stava rischiando nella prima parte di stagione di diventare un flop della campagna acquisti dell’ex uomo mercato Marino. E invece Zuniga potrebbe essere quel jolly che, in una stagione impegnativa (anche sul piano meramente numerico delle partite da disputare) come quella che aspetta il Napoli da agosto, potrebbe risolvere non poche matasse. Con questo non vogliamo auspicare che il sudamericano faccia da “tappabuchi”, perché vorrebbe dire che la rosa del Napoli sarebbe ancora insufficiente per competere sul doppio fronte campionato/Europa League.
Difficile invece fare un nome in negativo, perché nessuno se lo meriterebbe davvero, e allora per una volta l’autore dell’articolo ne approfitta per fare “outing” e riempie la casella odierna della classifica “Scendi” non con il nome del peggiore in campo, ma con quello che ritiene personalmente il miglior giocatore della stagione azzurra, ossia Paolo Cannavaro.
Sembrano lontani secoli i fischi del San Paolo nei confronti del capitano azzurro, ormai consacratosi vero e proprio punto fermo della squadra e, ce lo auguriamo, futuro convocato fisso della Nazionale italiana, indipendentemente dai legami di sangue che lo legano a “chisappiamotutti” e dal nome del ct che siederà sulla panchina della compagine che speriamo possa fare benissimo in Sudafrica. Il Napoli e i suoi tifosi non devono aver paura di dire che nelle loro fila milita un calciatore che attualmente farebbe la fortuna di diverse difese di Serie A, e la consapevolezza raggiunta da Paolo non farà altro che consolidare la maturità e la qualità che ormai gli sono proprie.
 
Il Saliscendi vi saluta e ringrazia per questa stagione, appuntamento alla prossima.


CLASSIFICA FINALE "SALI" 2009/2010:
Quagliarella 6
Denis, Hamsik, Lavezzi, Maggio 4
Campagnaro, Zuniga 3 
De Sanctis, Cannavaro, Gargano, Pazienza 2
Aronica, Bogliacino, Grava 1

CLASSIFICA FINALE "SCENDI" 2009/2010: 
Hamsik 5
Gargano, Quagliarella 4
Aronica, Campagnaro, Cigarini, De Sanctis, Grava, Maggio, Pazienza 3
Cannavaro, Dossena, Zuniga 2
Bogliacino, Denis, Iezzo, Rinaudo 1


Fonte: Pianetazzurro

di Mario Ipri

articolo

COMMENTA QUESTA NOTIZIA
cambia

Zuniga
Di Sergio - scritto il 17/05/2010 08:06:52

Ho sempre creduto in Zuniga, non sono uno di quelli dell’ultim’ora, chi vede le partite insieme a me, lo sa bene, abbiamo discusso spesso poiché l’ho difeso sempre ad oltranza anche quando era

Nell’occhio del ciclone. Ora spero che non si lasci partire Cigarini, è un ragazzo di sicuro talento, inizialmente ha pagato lo scotto dell’ambientamento in una città come Napoli, ma soprattutto una societa in piena confusione, l’essere stato fortemente voluto da Donadoni e non da Mazzarri, non hanno certo facilitato i suoi inizi. Con un anno di ambientamento, e con la giusta collocazione credo che diventi una pedina molto importante. Ripeto cederlo sarebbe un errore madornale e farebbe la fortuna della società acquirente. Per quanto riguarda Paolo Cannavaro, non vorrei si passi dal linciaggio alla beatificazione… magari non sarà stato un brocco prima, ma non è che sia un mostro di bravura adesso, rimaniamo più equilibrati nei giudizi, altrimenti alle prime sbavature si ritorna al rogo.

Saluti.


CVD
Di OSCO - scritto il 16/05/2010 22:44:00

Come volevasi dimostrare anche il tanto criticato Zuniga si è rivelato un acquisto azzeccato.

Il tanto criticato Marino non ha poi operato così male

FORZA NAPOLI SEMPRE


riconoscimento
Di MARIO CT - scritto il 16/05/2010 19:44:32

finalmente!!!!!!!! quante volte AVRO'SCRITTO che questo era un mostro. . . . . . quando nn giocava e volete un'altra notizia? per me ci stiamo bruciando HOFFER. SPERIAMO NEL FUTURO . RAGA' QUESTO E' FORTE CREDETEMI


[1]

NEWS NAPOLI