
Articoli
• FANTANAPOLI 2010/2011: GUARENTE LA NEW ENTRY, PALOMBO IL PIU' VOTATO •

18/05/2010 00:38:45
Il campionato del terzo anno del Napoli di De Laurentiis in Serie A è ufficialmente terminato, e ora anche i più restii non possono sottrarsi al grande circo mediatico che risponde al nome di “calciomercato.”
FANTANAPOLI 2010/2011 è già partito da due settimane, e il numero di voti che stiamo ricevendo dai nostri lettori è davvero notevole, ma come già detto negli scorsi aggiornamenti il maxi sondaggio di Pianetazzurro vi terrà compagnia per tutta l’estate con ben due appuntamenti a settimana.
Ci saranno novità rispetto alle ultime classifiche di gradimento ruolo per ruolo? Scopriamolo subito…
Ci saranno novità rispetto alle ultime classifiche di gradimento ruolo per ruolo? Scopriamolo subito…
DIFESA – Al primo posto c’è sempre lui, Salvatore Bocchetti (50%) del Genoa. Il forte difensore è un classe ’86 e ha affermato più volte che sarebbe onorato, da buon napoletano, di vestire la maglia azzurra. La sensazione è che se non facesse parte della scuderia di Preziosi, che non si è mai dimostrato molto “amico” nei confronti di De Laurentiis in tema di calciomercato, la trattativa sarebbe già ad uno stato più che avanzato. Ad ogni modo, non ci sono dubbi: è lui la prima scelta dei lettori di Pianetazzurro.
Secondo, con un distacco ben definito ma non abissale, c’è Victor Ruiz (30%) dell’Espanyol. Vera e propria rivelazione dell’ultima Liga, lo spagnolo classe ’89 è destinato a fare grandi cose: un suo eventuale acquisto potrebbe essere definito un piccolo grande colpo dello staff azzurro, che si assicurerebbe il centrale mancino per non meno di 7 milioni di euro. La concorrenza è infatti tanta, ma all’Espanyol stanno anche pensando di trattenerlo per un’altra stagione (dopotutto quella appena terminata è stata la prima da titolare per il ragazzo) per far lievitare ulteriormente il prezzo del suo cartellino. Insomma, i lettori di Pianetazzurro dimostrano sempre di avere il palato finissimo, Ruiz è davvero un predestinato.
Al terzo posto, con circa il 15% delle preferenze, troviamo il capitano della Nazionale italiana Fabio Cannavaro. Nonostante il suo nome sia uno dei più insistenti durante questi giorni per rinforzare la retroguardia azzurra, il ritorno del Fabio nazionale non sembra entusiasmare la piazza più di tanto. Va comunque detto che un suo eventuale acquisto porterebbe tanta esperienza, carisma e qualità all’interno del gruppo azzurro: dopotutto non avrà ricevuto lo stesso numero di voti di Bocchetti, ma resta comuqnue terzo nelle classifiche di preferenze dei nostri lettori (su ben diciannove difensori da voi proposti).
CENTROCAMPO – Nonostante si parli tanto del nuovo bomber che vestirà la maglia azzurra, è a centrocampo che per i nostri lettori pare non esserci storia: è Angelo Palombo (60%) il rinforzo di centrocampo che porterebbe qualità e quantità nella mediana azzurra. Si tratta infatti del giocatore più votato in assoluto del nostro maxi sondaggio, e le sue dichiarazioni che lo vogliono fedele alla causa doriana non sembrano scalfire la sua leadership nelle graduatorie di gradimento dei tifosi napoletani.
Al secondo posto (20%) troviamo lo svizzero dell’Udinese Gokhan Inler, obiettivo “abbastanza” dichiarato della dirigenza azzurra da diverso tempo, ma non al prezzo che la pregiata sartoria Pozzo ha chiesto. Di certo si tratta di un centrocampista più accessibile rispetto a Palombo: non crediamo che l’idea di un’altra stagione ad Udine possa eccitare più di tanto il ragazzo, che a Napoli potrebbe “sterzare” definitivamente in termini di visibilità. Altro gran bel giocatore, non c’è che dire.
Al terzo posto l’unica new entry di questo primo aggiornamento di settimana: saranno le ultime voci di mercato che lo vedrebbero con già un piede e mezzo a Castel Volturno, fatto sta che le quotazioni di Tiberio Guarente (10%) hanno avuto un’impennata negli ultimi giorni, a testimonianza del fatto che per molti lettori di Pianetazzurro l’orobico non sarebbe affatto una seconda scelta, ma un valido rinforzo per il centrocampo azzurro.
ATTACCO – Anche in attacco si conferma Genova la capitale dei sogni di mercato dei nostri lettori: Giampaolo Pazzini (40%) è il bomber che risolverebbe i problemi di mira che da tempo affliggono il reparto avanzato della squadra di Mazzarri. Sarà interessante vedere se il trend dei voti che arriveranno in redazione rimarrà quello attuale dopo le dichiarazioni del presidente della Sampdoria, Garrone, che proprio ieri ha ufficialmente dichiarato incedibile l’ex Fiorentina.
Al secondo posto c’è l’argentino che più di tutti sembra fare l’occhiolino alla tifoseria ed alla dirigenza azzurra: parliamo ovviamente di Maxi Lopez (30%), che un giorno giura fedeltà al Catania e un altro apre ad una sua aventuale partenza. Un gioco di dichiarazioni che potebbe presto diventare qualcosa di ben più concreto, anche perché la dirigenza catanese è maestra nel monetizzare dai propri colpi di mercato a buon prezzo. Una cosa è certa, se il Napoli decide di puntare forte su Lopez, l’attaccante difficilmente rifiuterebbe la destinazione. Rimangono i dubbi legati alle sue caratteristiche, forse non proprio da prima punta classica, ma che forse meglio si sposano con un tridente formato da Lavezzi e Quagliarella e che potrebbe potenzialmente far ammattire le difese avversarie, con le tre punte continuamente intercambiabili tra loro.
Terzo in graduatoria, ma non certamente per qualità e blasone, c’è Luis Fabiano (15%) del Siviglia: forse ancora inarrivabile per la dirigenza del Napoli, fatto sta che il brasiliano garantirebbe non solo il salto di qualità definitivo in attacco, ma anche quella visibilità internazionale (che già è propria del Napoli sia chiaro, ma di certo non come quindici o venti anni fa) che aprirebbe scenari di mercato di primissima scelta per la piazza azzurra.
Come sempre, vi invitiamo a mandarci le vostre preferenze: siamo proprio curiosi di vedere se vi saranno altre new entry nelle top three ruolo per ruolo, o se invece i nomi attuali si confermeranno gli unici veramente graditi ai nostri lettori.
N.B. Vi preghiamo di scrivere in apertura di commento i nomi dei tre giocatori (un solo nome per ruolo) che intendete votare ai fini del sondaggio “FANTANAPOLI 2010/2011”. Qualsiasi commento che non terrà conto di questa regola verrà prontamente rimosso dalla redazione.
Fonte: Pianetazzurro
di Mario Ipri
articolo

NEWS NAPOLI
ottica europa
Di toto - scritto il 18/05/2010 11:27:00
Ruiz
D'agostino
Adriano
E per investire, io un paio di milioni di euro li userei per prendere Lucas Piazon. . . fenomeno nell'ultimo mondiale nike per baby. .
eccoli
Di suryano - scritto il 18/05/2010 10:21:09
ZAPATA
MONTOLIVO
PAZZINI
ecco
Di Gianni - scritto il 18/05/2010 09:53:30
David Luiz
Fernando (porto)
cardozo
PREVISIONI
Di LINO - scritto il 18/05/2010 09:51:40
bocchetti
montolivo
maxi lopez
forza napoli
leggo il futuro
Di mago - scritto il 18/05/2010 09:47:40
SPARAGLIONE
BABBOLONE
TONTOLONE
E' INUTILE SOGNARE QUESTI SONO GLI ACQUISTI CHE CI FARA' IL NOSTRO PRESIDENTE
Grandi giocatori per grandi obiettivi
Di Singletone - scritto il 18/05/2010 09:19:37
Riise
Gattuso
Di Natale
Un po' vecchi gli ultimi due ma buoni
x me
Di peppe - scritto il 18/05/2010 08:00:49
ruiz. . . . candreva. . . . huntelar
fantanapoli
Di giggino o sacrestan - scritto il 18/05/2010 01:31:28
CANNAVARO
D'AGOSTINO
KURANYI
tre acquisti
Di jorjo - scritto il 18/05/2010 00:21:45
F. Cannavaro (per l'esperienza che al napoli manca)
A. Palombo (qualità e quantità e in + tira le punizioni)
A. Gilardino (ogni palla è un gol ed esperienza)
NAPOLI STELLARE
Di DANY DONA - scritto il 17/05/2010 23:56:25
RUIZ
LEDESMA
GILARDINO