PianetAzzurro.it PianetAzzurro - Articoli - MAZZARRI: IO NON MI ACCONTENTO MAI, LAVORIAMO PER IL FUTURO
Cerca
Iscriviti alla Newsletter
Squadra e Società
Calcio Napoli

Articoli
• MAZZARRI: IO NON MI ACCONTENTO MAI, LAVORIAMO PER IL FUTURO •

17/05/2010 12:51:38

Walter Mazzarri, allenatore del Napoli, ha parlato a tutto campo della stagione e del futuro della squadra azzurra ai microfoni della videochat della Gazzetta dello Sport. Ecco i passaggi salienti della lunga intervista evidenziati da PianetAzzurro.it: "Credo molto nel nostro lavoro tattico. La difesa a tre sarà sempre in fase di attacco. Il gioco si imposta con tre difensori, i meccanismi sono questi. In fase difensiva si gioca a volte a quattro. L’identità delle mie squadre ha sempre pagato. Non cambierò. Il bomber da doppia cifra? Ma deve essere da doppia doppia, da venti gol, perché Quagliarella ne ha fatti 11. Dipenderà dal mercato, dalle volontà di società e giocatori. I nomi sono quelli. A me importa avere gente motivata ed entusiasta di stare a Napoli. Faremo chiarezza con società e tifosi e cominceremo un’altra grande avventura. L’Inter? Ora sono i più forti. Nel giro di qualche anno ci sono molte squadre che possono insidiare i nerazzurri. La Champions? Non è stata mancanza di volontà. Abbiamo dato tutto. Con Cagliari e Parma abbiamo perso un treno importante. Ce la saremmo giocata a Genova. Ci è andata male anche in altre gare. Troppi errori arbitrali, come con la Fiorentina (episodio del rigore non dato a Lavezzi), a Udine. Questi punti ci sono venuti a mancare. Poche volte episodi arbitrali favorevoli sono stati decisivi. Io mi lamento solo quando abbiamo giocato meglio dell’avversario e veniamo penalizzati da altri fattori.  Tridente? A volte lo mettiamo in campo, su alcuni meccanismi noi portiamo avanti il nostro progetto. La punta ci servirebbe anche per avere dei ricambi importanti. In un progetto ambizioso si deve capire che non si può giocar sempre. I gol sbagliati di questa stagione non sono solo colpe degli attaccanti, tutta la squadra ha sbagliato diverse occasioni. Annata positiva? Io non mi accontento mai. Un po’ di rammarico ce l’ho. Però guardando le cose con obiettività abbiamo fatto qualcosa di straordinario. Arrivare sesti quest’anno, da dove eravamo partiti, è stato fatto qualcosa di notevole. Per capire il lavoro di allenatori e staff tecnico bisogna confrontare le rose e noi abbiamo fatto davvero cose egregie in questa stagione. Ho ereditato una squadra che in trasferta perdeva praticamente sempre. Abbiamo fatto questa inversione di tendenza e col nostro arrivo c’è stato un cambio di mentalità. Ora il Napoli gioca per vincere su tutti i campi.

Capitolo mercato - Balotelli? E’ un grandissimo giocatore. Se venisse col piede giusto farebbe comodo a tante squadre. Abbiamo tanti giocatori di talento, tra di loro si sposano sempre bene.  Giuseppe Rossi? I grandi giocatori vanno sempre bene, ma credo che abbiamo qualche giocatore con le sue caratteristiche. Valuteremo con Bigon e il presidente. Pazzini? Sta facendo tantissimi gol, da quando è arrivato a Genova. Dà garanzie rispetto agli altri nomi, anche se sono tutti giocatori bravi. Se fossi Lippi lo porterei al Mondiale sicuramente. Hoffer? Non ho potuto lavorare sui giovani e fare esperimenti avendo dovuto fare un campionato di rincorsa, non conosceva nemmeno la lingua. Quelli che sono andati via a gennaio hanno aiutato a dare omogeneità alla squadra e al gruppo. Sono state scelte giuste. C’erano molti costi superflui. Ci tengo anche al bilancio della società oltre ai risultati sportivi. Con la Reggina riuscimmo a diventare una società di prima fascia. Credo che nessuno dei giocatori importanti del Napoli sia sul mercato. Se qualcuno non si trova bene però può andare via. Maxi Lopez? Ha fatto bene a Catania.

L’emozione più grande della stagione è stata il giro di campo al San Paolo dopo la vittoria con l’Atalanta. L’affetto dei tifosi è soffocante se non fai uno stile di vita adeguato. Per la vita che faccio il calore dei napoletani è solo positivo. Ora la mia priorità è solo fare bene con questa squadra. Non bisogna guardarsi indietro. Io non mi accontento mai e voglio togliermi tante soddisfazioni e regalare tantissime gioie a questa piazza meravigliosa.


di Giuseppe Palmieri

articolo

COMMENTA QUESTA NOTIZIA
cambia

3 nomi
Di marek - scritto il 17/05/2010 15:02:04

per me. . . nomi realizzabili

Maxi Lopez

Montolivo

Bocchetti


napoli
Di scacco - scritto il 17/05/2010 14:40:05

Mazzarri avanti con grinta . . . . noi vogliamo gente che lotta


a Di diama
Di Domi_mm - scritto il 17/05/2010 14:36:56

complimenti di diama, parli come uno che capisce di calcio come nessuno.

E NU VAI A FA L'ALLENATOR!!!


Grazie mister
Di diama - scritto il 17/05/2010 14:19:44

Grazie mister. . . grazie a te l'anno prossimo non avremo più Hamsik o Lavezzi!!! bravo continua a giocare con il 3-4-3 e l'anno prossimo sarai senza tanti tifosi che ora ti adorano. . . !!



ma perchè non puoi impostare il mercato per 4-2-3-1 ??



io non lo so ma perchè devi insistere dcosì ? perchè vuoi far cedere uno dei nostri big ?




maxi lopez
Di amo il calcio - scritto il 17/05/2010 12:59:19

maxi lopez è la punta che devi prendere ti ditò di piu e piu forte di milito prendi lopez è un fenomeno lascia stare matri è nu scemo


Indietro [1] [2]

NEWS NAPOLI