

Walter Mazzarri, allenatore del Napoli, ha parlato a tutto campo della stagione e del futuro della squadra azzurra ai microfoni della videochat della Gazzetta dello Sport. Ecco i passaggi salienti della lunga intervista evidenziati da PianetAzzurro.it: "Credo molto nel nostro lavoro tattico. La difesa a tre sarà sempre in fase di attacco. Il gioco si imposta con tre difensori, i meccanismi sono questi. In fase difensiva si gioca a volte a quattro. L’identità delle mie squadre ha sempre pagato. Non cambierò. Il bomber da doppia cifra? Ma deve essere da doppia doppia, da venti gol, perché Quagliarella ne ha fatti 11. Dipenderà dal mercato, dalle volontà di società e giocatori. I nomi sono quelli. A me importa avere gente motivata ed entusiasta di stare a Napoli. Faremo chiarezza con società e tifosi e cominceremo un’altra grande avventura. L’Inter? Ora sono i più forti. Nel giro di qualche anno ci sono molte squadre che possono insidiare i nerazzurri. La Champions? Non è stata mancanza di volontà. Abbiamo dato tutto. Con Cagliari e Parma abbiamo perso un treno importante. Ce la saremmo giocata a Genova. Ci è andata male anche in altre gare. Troppi errori arbitrali, come con la Fiorentina (episodio del rigore non dato a Lavezzi), a Udine. Questi punti ci sono venuti a mancare. Poche volte episodi arbitrali favorevoli sono stati decisivi. Io mi lamento solo quando abbiamo giocato meglio dell’avversario e veniamo penalizzati da altri fattori. Tridente? A volte lo mettiamo in campo, su alcuni meccanismi noi portiamo avanti il nostro progetto. La punta ci servirebbe anche per avere dei ricambi importanti. In un progetto ambizioso si deve capire che non si può giocar sempre. I gol sbagliati di questa stagione non sono solo colpe degli attaccanti, tutta la squadra ha sbagliato diverse occasioni. Annata positiva? Io non mi accontento mai. Un po’ di rammarico ce l’ho. Però guardando le cose con obiettività abbiamo fatto qualcosa di straordinario. Arrivare sesti quest’anno, da dove eravamo partiti, è stato fatto qualcosa di notevole. Per capire il lavoro di allenatori e staff tecnico bisogna confrontare le rose e noi abbiamo fatto davvero cose egregie in questa stagione. Ho ereditato una squadra che in trasferta perdeva praticamente sempre. Abbiamo fatto questa inversione di tendenza e col nostro arrivo c’è stato un cambio di mentalità. Ora il Napoli gioca per vincere su tutti i campi.
Capitolo mercato - Balotelli? E’ un grandissimo giocatore. Se venisse col piede giusto farebbe comodo a tante squadre. Abbiamo tanti giocatori di talento, tra di loro si sposano sempre bene. Giuseppe Rossi? I grandi giocatori vanno sempre bene, ma credo che abbiamo qualche giocatore con le sue caratteristiche. Valuteremo con Bigon e il presidente. Pazzini? Sta facendo tantissimi gol, da quando è arrivato a Genova. Dà garanzie rispetto agli altri nomi, anche se sono tutti giocatori bravi. Se fossi Lippi lo porterei al Mondiale sicuramente. Hoffer? Non ho potuto lavorare sui giovani e fare esperimenti avendo dovuto fare un campionato di rincorsa, non conosceva nemmeno la lingua. Quelli che sono andati via a gennaio hanno aiutato a dare omogeneità alla squadra e al gruppo. Sono state scelte giuste. C’erano molti costi superflui. Ci tengo anche al bilancio della società oltre ai risultati sportivi. Con la Reggina riuscimmo a diventare una società di prima fascia. Credo che nessuno dei giocatori importanti del Napoli sia sul mercato. Se qualcuno non si trova bene però può andare via. Maxi Lopez? Ha fatto bene a Catania.
L’emozione più grande della stagione è stata il giro di campo al San Paolo dopo la vittoria con l’Atalanta. L’affetto dei tifosi è soffocante se non fai uno stile di vita adeguato. Per la vita che faccio il calore dei napoletani è solo positivo. Ora la mia priorità è solo fare bene con questa squadra. Non bisogna guardarsi indietro. Io non mi accontento mai e voglio togliermi tante soddisfazioni e regalare tantissime gioie a questa piazza meravigliosa.
di Giuseppe Palmieri

MAXI
Di toni56 - scritto il 17/05/2010 23:59:57
QUAGLIARELLA - LOPEZ - LAVEZZI
D E V A S T A N T E !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
dai Mazzarri
Di tucaria - scritto il 17/05/2010 22:55:15
i chiacchire fanno i cherch" e i scazzuoppl glengn a panz. Abbiamo bisogno di continuità, ci vogliono 3 innesti importanti e capit!!
PER DORIANO
Di FRANCO - scritto il 17/05/2010 19:13:15
NON SOLO USCIRETE AI PRELIMINARI , MA L ANNO PROSSIMO RISCHIATE SERIAMENTE DI ANDARE IN SERIE B, DG VA VIA DEL NERI ANCHE E DIVERSI GIOCATORI ANCHE E CASSANO COMINCERA DI NUOVO A FARE CASSONATE
UN BEL FILM CON GRANDI ATTORI
Di SOGNATORE - scritto il 17/05/2010 19:05:35
CHIELLINI-DE ROSSI-D'AGOSTINO-BALOTELLI- POKER D'ASSI X UN NAPOLI COSI FORTE
DE SANCTIS MAGGIO CHIELLINI CANNAVARO P. DOSSENA
DE ROSSI D'GOSTINO HAMSICK
LAVEZZI BALOTELLI QUAGLIARELLA . . . CHE FILM!!!
è assurdo quello che dice!!
Di diama - scritto il 17/05/2010 17:32:46
è assurdo quello che dice questo signore. . . !!!
una squadra come il Napoli che già non puo permettersi di acquiastare giocatori di qualità. . . non PUO' PERMETTERSI DI METTERE IN PANCHINA UNO DEI NOSTRI MIGLIORI GIOCATORI CHE ABBIAMO(Hamsik o Lavezzi o Quagliarella), perchè non Vuole giocare a 4 in difesa?
ma perchè non lo mandi via presidente prima che sia troppo TARDI. !!!!
Doriano
Di Salvatore - scritto il 17/05/2010 17:12:53
TALMENTE INSIGNIFICANTE, CHE NON FAI NE CALDO NE FREDDO. LA SAMP E' X IN TUTTI I SENSI. COME LO SONO I GENOVESI TUTTI, POCA COSA DAVVERO. A ME FATE QUASI PENA. POI IMPARA A SCRIVERE, PRIMA DI OFFENDERE. LA SAMP VINCE ? E CHI SE NE FREGA " LA SAMP PERDE E CHI SE NE FREGA ! HAI CAPITO INSOMMA VERO?
giu le mani dai campioni del napoli
Di a.scarpetta - scritto il 17/05/2010 17:02:17
si sta assistendo da qualche settimana da parte di qualche giornalista televisivo anche locale al tam, tam. . se arrivano offerte per hamsick e lavezzi bisogna vendere. . . , se queste frasi tendono a fare il gioco della società e preparare la piazza alle cessioni eccellenti per fare cassa. . bhe siete fuori strada, una grande squadra si costruisce acquistando e non cedendo i pezzi migliori, aspetto le opinioni dei tifosi. . .
x BLUCERCHIATO
Di BECERO - scritto il 17/05/2010 16:13:24
Hai poco da gioire. . . uscirete ai preliminari. . . siete proprio poca cosa e sicuramente non vi ricapiterà più un'annata così. . . dopo il D. G. e l'allenatore andranno via anche diversi giocatori. . . e ringraziate Storari, perchè altrimenti stareste già in Europa League adesso, senza dover aspettare il preliminare. . . giusto per farvi contenti. . . spocchiosi e falliti. Sicuramente grazie alla vostra squadretta perderemo posizioni nel ranking europeo. . .
SAC
Di BLUCERKIATO - scritto il 17/05/2010 15:24:41
FORZA SAMP. . . . . INVIDIOSI SIAMO IN EUROPA. . GUARDATECI DALL'ALTO KE SI CURAMENTE V VERRANNO LE VERTIGINI. . . . , , , PAZZO PAZZINI GRAZIE DI AVER AFFONDATO I NAPOLECANI. . . KE SN ALLEATI CN QUEI FALLITI GEOCANI. . . ROSIKATE. . DIOTE QLL KE VOLETE NOI ALMENOCI SIAMO ANDATI ED LA NOSTRA REALTA', VOI QND CI ANDRETE PIU. . . M FATE RIDERE. . ILLUDETEVI LKE SOLO QLL SAPETE FARE NAVIGARE NELLA FANTASIA. . COMPRATE MATRI GUARENTE AHAHHAHHAHA . CIAO MERDINE COLORATE MORTE
COMPLIMENTI
Di TONY73 - scritto il 17/05/2010 15:18:28
GRAZIE MISTER. . . . . . . . . . . . . COMPRIAMO UN GRANDE ATTACCANTE CHE ABBIA LA STESSA TUA GRINTA