PianetAzzurro.it PianetAzzurro - News Napoli - EUROPEI 2016: PER IL SAN PAOLO E' IL GIORNO DEL GIUDIZIO
Cerca
Iscriviti alla Newsletter
Squadra e Società
Calcio Napoli

News Napoli
• EUROPEI 2016: PER IL SAN PAOLO E' IL GIORNO DEL GIUDIZIO •

28/05/2010 12:44:44
Per lo stadio San Paolo è arrivato il giorno del giudizio. Oggi alle 13, all’Espace Hippomene di Ginevra, ci sarà l’annuncio dell’assegnazione di Euro 2016 con l’Italia che è candidata per ospitare l’evento insieme con Francia e Turchia. E in caso di assegnazione al nostro Paese dell’evento, la struttura di Fuorigrotta, che comunque dovrebbe poi superare una selezione per ridurre le città italiane ospitanti da 12 a 9, sarà profondamente ammodernata e trasformata, oltre che rimpicciolita, con i posti a sedere che saranno meno di 60 mila e con gli spalti a ridosso del campo, senza pista di atletica.

C’è già il progetto di massima, col Comune di Napoli che ha anche previsto alla voce «stadio della città» nel bilancio pluriennale ben 150 milioni di euro. Soldi da reperire tramite project financing, che di fatto arriverebbero però dallo Stato, che potrebbe approvare una legge ad hoc.Ma solo in caso di fumata bianca oggi a Ginevra. Diversamente, quindi se l’Uefa scarterà il progetto-Italia, c’è il concreto rischio che il San Paolo resti nello stato pessimo nel quale versa attualmente, fatta eccezione per qualche piccolo intervento di manutenzione. Anche se col Napoli che ad agosto dovrà disputare il primo turno dell’Europa League, alcuni interventi sono comunque indispensabili e da cantierizzare in fretta. Come la sostituzione dei sediolini, oggi decisamente fatiscenti, o il potenziamento della videosorveglianza, il miglioramento della sala e della tribuna stampa, per finire all’installazione del tabellone luminoso che oramai manca da Fuorigrotta da oltre 15 anni. Tutte cose delle quali hanno discusso telefonicamente tre giorni fa l’assessore comunale allo Sport, Alfredo Ponticelli, e il patron del Calcio Napoli, Aurelio De Laurentiis.

Una discussione nella quale, sostanzialmente, hanno parlato del «piano B» per lo stadio, quello da mettere in pratica in caso di bocciatura dell’Italia, quindi di Napoli. E considerato che alcune valutazioni portano a dire che la Francia, patria del presidente Uefa, Michel Platini (oggi ci sarà pure Sarkozy), è avvantaggiata per la preesistenza di stadi migliori dei nostri, per migliori condizioni politiche e per un clima più disteso nel mondo del tifo, un piano alternativo per lo stadio di Fuorigrotta è comunque da mettere in campo. "La candidatura italiana è la migliore", ha detto il presidente della Federcalcio Giancarlo Abete. L’Italia, in ogni caso — ovviamente questi sono soltanto i ragionamenti che si fanno all’interno dei Palazzi del Calcio — sulla carta sarebbe messa meglio della Turchia, sia per questioni legate alla sicurezza che per un posizionamento geografico strategico per i flussi turistici. Ma queste sono valutazioni. Oggi si saprà tutto.

Per quanto riguarda il tabellone luminoso, invece, al Comune di Napoli spiegano che la convenzione prevede che sia il Calcio Napoli doversene fare carico, con De Laurentiis che si sarebbe impegnato a installarlo comunque lui entro l’autunno. Più dilatati sarebbero invece i tempi per il rifacimento dei sediolini, che l’Uefa vuole con lo schienale alto 30 centimetri contro gli attuali 26,5. Una differenza di tre centimetri e mezzo: poca cosa, se oggi da Ginerva le notizie saranno positive. Una distanza enorme, se invece Euro 2016 non si terrà in Italia.


Fonte: Corr. Mezzogiorno

di S.S.

articolo

COMMENTA QUESTA NOTIZIA
cambia

dela buffone
Di la verita' - scritto il 28/05/2010 18:48:30

i termini sono scaduti da un pezzo e del maxischermo neanche l'ombra. . . adesso lo fara' in autunno, poi quando verra' l'autunno lo fara' il prossimo anno. . . il maxischermo e' come il progetto del Napoli, 5 anni piu' altri 5 anni piu' altri cinque anni. . .


Grande fallimento
Di ROB - scritto il 28/05/2010 14:08:06

Gli Europei saranno assegnati al 100% alla Francia Platini è una potenza ormai comanda lui e il nostro governo non ha fatto nulla per sponsorizzare l'Italia


Siete ridicoli....
Di Europei 2016 alla Francia - scritto il 28/05/2010 13:47:58

Abete e tutta la FIGC andate a zappare!


[1]

NEWS NAPOLI