PianetAzzurro.it PianetAzzurro - Articoli - MASSIMO PALANCA: I COLPI DI MERCATO DEL NAPOLI SARANNO HAMSIK E LAVEZZI
Cerca
Iscriviti alla Newsletter
Squadra e Società
Calcio Napoli

Articoli
ESCLUSIVA - • MASSIMO PALANCA: I COLPI DI MERCATO DEL NAPOLI SARANNO HAMSIK E LAVEZZI •

26/05/2009 13:32:06
Nel calcio di oggi, il “piedino di fata” di Massimo Palanca farebbe le fortune di qualsiasi squadra. Lui, che segnava direttamente da calcio d’angolo con il suo magico sinistro, non vuole ammetterlo e cerca sempre di dribblare i complimenti. Perché in fondo Massimo Palanca è rimasto il ragazzo umile di sempre, che arrossiva quando si sentiva chiamare “O Rey” dai tifosi o “Il miglior sinistro d’Europa” dal mitico Sandro Ciotti. Eppure, quando si tratta di parlare del Napoli, la sua timidezza lascia il posto a una voce decisa e preoccupata, consapevole che i tifosi azzurri vivono con grande amarezza il momento della squadra.
Massimo, cosa ne pensa di questo Napoli. Occorre rifondare l’organico per la prossima stagione?
Ecco, è questo che mi preoccupa dell’aria che attualmente si respira a Napoli. Ormai la stampa e i tifosi considerano la loro una squadra a stento degna di giocare in serie A.
Signori, questa è un organico di tutto rispetto: non dimentichiamo che prima del crollo di metà stagione gli azzurri erano visti come la mina vagante del torneo. La società ha adottato una strategia di mercato che pagherà alla lunga, e un’annata storta non deve gettare al vento quanto di buono è stato fatto.
Nessuna rifondazione, quindi. Ma uno o due campioni di livello assoluto non aiuterebbero?
Il Napoli ce li ha in casa i campioni di livello assoluto: Hamsik e Lavezzi. Sono questi due i veri acquisti per la prossima stagione, se la società avrà la certezza che vogliono rimanere al Napoli e diventarne i simboli. La società prenderà quattro o cinque calciatori giovani e di sicuro valore, scordatevi le “prime donne” come Cassano.
Così non si corre il rischio di allungare troppo i tempi per entrare nelle competizioni europee?
Ma io non dico che il Napoli prenderà 4 sconosciuti, semplicemente che nomi come Cigarini e Acquafresca sono molto più probabili rispetto a un Quagliarella, per dirne uno.
Poi mugugnare per la campagna acquisti, quando siamo ancora a maggio, mi sembra eccessivo. De Laurentiis è il primo a volere una squadra competitiva, bisogna aver fiducia in lui e in Marino e Donadoni.
A proposito di Donadoni, crede che abbia sbagliato a far giocare Zalayeta contro il Catania, dopo aver dichiarato che l’uruguaiano non avrebbe più messo piede in campo?
Se Donadoni ha schierato Zalayeta, vuol dire che il giocatore era in condizioni psico-fisiche ritenute migliori di Denis o chi per lui. Avrebbe sbagliato se avesse fatto il contrario, dando la priorità alla sua immagine piuttosto che al bene della squadra.
I calciatori che apprezza maggiormente nei calci da fermo, lei che se ne intende.
Del Piero, Ibrahimovic e Balotelli. Per quanto riguarda Alex, credo sia il migliore in assoluto per precisione. Ibra è invece micidiale per potenza. Balotelli è ancora giovanissimo, ma seguendolo ho visto delle potenzialità che potrebbero renderlo davvero una leggenda nei calci da fermo. Grande merito al settore giovanile dell’Inter. Il Napoli dovrebbe lavorare anche sotto questo versante, un settore giovanile all’avanguardia è fondamentale di questi tempi.
Ecco, può sembrare una pazzia, ma sarebbe più redditizio investire trenta milioni nel settore giovanile piuttosto che prendere uno o due calciatori di grido.
Tuttavia, mi rendo conto che i tifosi napoletani ne hanno viste troppe negli ultimi quindici anni e che hanno tutto il diritto di tornare a certi livelli quanto prima. Tifosi del genere meriterebbero soddisfazioni infinite.
Mi pare di capire che la piazza ha lasciato un ottimo ricordo in lei…
E come potrebbe essere altrimenti? Non lo nego, la mia avventura a Napoli è stata breve e sfortunata, ma ancora oggi sono orgoglioso di aver giocato per un club tra i più importanti in Europa. Un calore simile non si può spiegare a parole, Napoli vive per la sua squadra di calcio.
I suoi pronostici per Napoli -Chievo, Fiorentina – Milan e Bologna – Catania.
Napoli-Chievo sarà una partita con molti gol, dico 2-2 o 3-2 per gli azzurri.
Il Milan soffrirà molto a Firenze, ma alla fine riuscirà a strappare un pareggio e a qualificarsi direttamente per la Champions.
Bologna-Catania sarà una passerella per gli etnei, ormai privi di motivazioni e quindi vincerà il Bologna. Tuttavia, spero che la squadra di Zenga onori fino all’ultimo il concetto di sportività.


Fonte: Pianetazzurro

di Mario Ipri

articolo

COMMENTA QUESTA NOTIZIA
cambia

IL PIU' TIRCHIO DI TUTTI
Di tifoso - scritto il 27/05/2009 11:36:48

ADESSO DELA SI TIENE HAMSIK E LAVEZZI E CREDE DI ACCONTENTARE I TIFOSI SENZA COMPRARE... DELA NON CACCIA 80.000 EURO PER LE COPPE DEL NAPOLI, NON HA MAI PAGATO GLI STEWARD, NON METTE IL TABELLONE ALLO STADIO, NON CACCIA SOLDI PER IL SETTORE GIOVANILE, HA IMPIEGATO NELLA S.S.C.NAPOLI I SUOI PARENTI PER NON SPENDERE SOLDI, HA LICENZIATO IL PERSONALE CHE C'ERA PRIMA... DELA ACCATTONE SI E' ACCATTATO IL NAPOLI CON I SOLDI DEI TIFOSI.


un uomo forte
Di ciccio - scritto il 26/05/2009 21:38:49

PALANCA NEL NAPOLI E NEL COMO FALLI' ERA FORTISSIMO NEL CATANZARO FACEVA REPARTO AVEVA UN SINISTRO ECCELLENTE E VORREI VEDERE NEL NAPOLI DEL FUTURO UN GIOCATORE FORTE CARISMATICO CHE FA REPARTO E COMANDA L'ORCHESTRA IL MAESTRO CHE DETTA TEMPI E ORGANIZZA IL TIPO DI GIUOCO CHE PRETENDE L'ALLENATORE IL SIGNOR CLARENCE SEEDORF GRANDISSIMO GIOCATORE X FAR GIRARE LA SQUADRA E SA TIRARE LE PUNIZIONI !!!!!!!


un uomo forte
Di ciccio - scritto il 26/05/2009 21:38:14

PALANCA NEL NAPOLI E NEL COMO FALLI' ERA FORTISSIMO NEL CATANZARO FACEVA REPARTO AVEVA UN SINISTRO ECCELLENTE E VORREI VEDERE NEL NAPOLI DEL FUTURO UN GIOCATORE FORTE CARISMATICO CHE FA REPARTO E COMANDA L'ORCHESTRA IL MAESTRO CHE DETTA TEMPI E ORGANIZZA IL TIPO DI GIUOCO CHE PRETENDE L'ALLENATORE IL SIGNOR CLARENCE SEEDORF GRANDISSIMO GIOCATORE X FAR GIRARE LA SQUADRA E SA TIRARE LE PUNIZIONI !!!!!!!


O rey
Di Xavier75 - scritto il 26/05/2009 16:30:39

A Napoli non riuscì ad ambientarsi, ma sulle qualità del giocatore non possono e non devono esserci dubbi: Fu Grandissimo!


CHE NOSTALGIA
Di DISTACCATO - scritto il 26/05/2009 13:03:56

IL NAPOLI DI PALANCA FU LA PRIMA DELUSIONE (PENSAVAMO TUTTI FOSSE UN GRANDE COLPO), MA NON NE VOGLIO A MASSIMINO - PERSONA SERIA ED UMILE - E POI HA RAGIONE OCCORREREBBE SOLO UN PO' D'EQUILIBRIO, L'ANNATA E' ANDATA STORTA OK, MA QUI VOGLIAMO GIUDICARE LE INTENZIONI CHE NESSUNO HA DICHIARATO, PURTROPPO PER FARE UNA BUONA SQUADRA CI VUOL PAZIENZA E NON BUTTARE QUANTO DI BUONO C'E'..


CALCIOMERCATO
Di LUCA81 - scritto il 26/05/2009 11:24:22

il colpo di mercato più importante ch m piacerebbe leggere del napoli è MISTER GIAMPAOLO!!!


[1]

NEWS NAPOLI