
Articoli
ESCLUSIVA -
• POLICANO: NAPOLI, TRATTIENI LAVEZZI E PRENDI PASQUAL •

11/06/2009 11:00:00
Il ruolo dell’esterno sinistro è sempre stato terribilmente difficile da interpretare, nel calcio moderno più che mai. Anche il Napoli, come molte società, avrebbe bisogno di un rinforzo notevole in quel settore del campo. Tanti i nomi che girano, che si propongono, che vengono proposti. Pochi quelli in grado di fare la differenza. Abbiamo perciò deciso di trattare questo tema con qualcuno doppiamente preparato sull’argomento: Roberto Policano. Doppiamente preparato perché in primis ha ricoperto proprio quel ruolo nella sua carriera de calciatore, secondo perché oggi l’ex azzurro lavora come osservatore per l’Udinese dei Pozzo e quindi dimostra di essere un esperto di calciomercato. Ecco cosa è uscito di interessante da questa chiacchierata:
Ultimamente il nome di Tonetto della Roma si fa insistente. Sarebbe un buon colpo?
Direi proprio di sì, si tratta di un calciatore con delle discrete caratteristiche e che sa ben interpretare sia la fase difensiva che quella offensiva. Alla Roma ha trovato poco spazio a causa di un Riise che poco a poco ha definito le gerarchie sulla fascia sinistra dei giallorossi.
Quale sarebbe la sua scelta preferita sull’out sinistro, invece?
Pasqual della Fiorentina, senza “se” e senza “ma”. Si tratta del calciatore del campionato che meglio sa agire in un ruolo molto più delicato di quanto possa sembrare. Dopotutto è riuscito a far ricredere anche Prandelli, che dopo qualche esclusione di troppo lo ha reinserito nel gruppo dei 15-16 giocatori di base. Inoltre, sarebbe il mèntore perfetto per il giovane Vitale, che secondo me è destinato a fare ottime cose in un futuro non troppo lontano.
Quagliarella, Cigarini, il Napoli fa sul serio sul mercato. Oltre all’esterno sinistro, c’è bisogno di un altro attaccante in rosa?
Direi di sì, anche se la caratura di questo eventuale acquisto cambierebbe in base agli esiti della vicenda Lavezzi.
Mettiamola così, allora. Il Pocho chiarisce con la società e rimane a Napoli…
In questo caso io prenderei un giocatore prospettico, che appunto possa fare da “doppione” al Pocho nei momenti di emergenza. Palladino del Genoa o Diamanti del Livornosarebbero l’ideale in questo senso.
Scenario numero 2: il Pocho decide di interrompere il suo rapporto con la società azzurra…
Ci sarebbe poco da fare: gli unici due calciatori che potrebbero rimpiazzarlo, forse addirittura migliorando il potenziale del Napoli nel ruolo di seconda punta, sono Cassano e Pandev. Credo però che se questi due calciatori si muoveranno, sarà solo per approdare in squadre che giocano la Champions League. Però è vero che anche Quagliarella sembrava destinato alla Juventus e poi alla fine ha scelto il Napoli. Mai dire mai, insomma.
Chi saranno le dirette concorrenti per qualificarsi alla prossima Europa League?
Roma, Lazio, Genoa, Fiorentina, Palermo, Udinese, Sampdoria: hanno tutte le stesse ambizioni. Credo che mai come l’anno prossimo sarà una vera e propria lotta per entrare nelle competizioni europee, visto che solo Milan, Inter e Juve saranno di un livello superiore. Non dimentichiamo poi che ogni anno molte pretendenti finiscono col fare annate al di sotto delle loro aspettative, mentre squadre inizialmente costruite per salvarsi finiscono il campionato nella fascia sinistra della classifica.
Lei lavora come osservatore per l’Udinese: le piacerebbe un incarico nel Napoli?
Premettendo che a Udine mi trovo benissimo e che la società ogni anno riesce a levarsi grandi soddisfazioni, posso solo dire che un’offerta del genere difficilmente potrebbe essere rifiutata o poco gradita. Inoltre so che al Napoli c’è Marino che ricopre un pò tutti i ruoli, quindi non credo che la cosa sarebbe facilmente realizzabile.
Fonte: Pianetazzurro
di Mario Ipri
articolo

NEWS NAPOLI
Formazioni Tipo
Di hopsanes1985 - scritto il 12/06/2009 00:55:56
3-5-2 Marchetti(De Santis); Santacroce Campagnaro Contini(Esposito o Criscito); Maggio, Gargano(Blasi) Cigarini(Dzemail) Hamsik De Ceglie; Lavezzi Quagliarella 3-4-3 Marchetti; Santacroce Campagnaro Contini; Maggio Cigarini Gargano De Ceglie; Lavezzi Quagliarella Hamsik e in più: Cannavaro, Datolo, Vitale, Mannini, Pellissier, Pepe
GODO
Di IO - scritto il 12/06/2009 00:38:49
RAGA NON VI SOCRDATE CHE C'ABBIAMO UN CERTO CHRISTIAN MAGGIO..E SE VI GUARDATE BENE I VIDEO DI QUAGLIARELLA CON LA SAMP META DEI GOL VENGONO SU SUGGERIMWENTI DI MAGGIO DALLA DESTRA......SFONNAM TUTT COS!!!!
comprateli subito !!!!!!
Di candido - scritto il 11/06/2009 22:40:35
la mia opinione ? e' un DESIDERIO ...ke non si avvera pero'....De Sanctis Santacroce Cannavaro Campagnaro Grosso(Balzaretti) Hamsik Cigarini Ambrosini Quagliarella Cassano Di Natale . OPINIONE ? si lotta x lo scudetto!!!!
forte fortissimo con piu' ITALIANI
Di andy - scritto il 11/06/2009 22:31:38
NAPOLI E'........DE SANCTIS SANTACROCE CANNAVARO PANUCCI PASQUAL MAGGIO HAMSIK CIGARINI QUAGLIARELLA DI VAIO DI NATALE .....e vai vai sempre piu' in alto!
vogliamo un grande napoli
Di oric - scritto il 11/06/2009 17:12:57
Se De Laurentis vuole fare un grande Napoli lo faccia senza paura che sicuramente ogni domenica saremo minimo sessantamila sugli spalti a tifare NAPOLI
prendili
Di francesco - scritto il 11/06/2009 14:03:05
prendi pasqual o tonetto anche se è "vecchio" poi prendi de sanctis e dinatale o cassano
SANTACROCE NON SI TOCCA
Di alenapoliale - scritto il 11/06/2009 13:08:26
e bast!
Che bel giocatore...DIAMANTI !
Di roberto/acerra - scritto il 11/06/2009 12:43:24
Io lo prenderei ad occhi chiusi
PASQUAL
Di piff - scritto il 11/06/2009 11:08:58
DI GRAN LUNGA PRIMA SCELTA MOLTO MEGLIO DI DOSSENA MA LIPPI NON CI VEDE..