PianetAzzurro.it PianetAzzurro - News Napoli - RAIO: "QUESTO NAPOLI PUO' ARRIVARE LONTANO. OCCHIO A MUDINGAYI, DE CEGLIE E MASCARA"
Cerca
Iscriviti alla Newsletter
Squadra e Società
Calcio Napoli

News Napoli
• RAIO: "QUESTO NAPOLI PUO' ARRIVARE LONTANO. OCCHIO A MUDINGAYI, DE CEGLIE E MASCARA" •

10/07/2009 21:49:01
Vittorio Raio, giornalista sportivo, ha fatto il punto sul momento del Napoli ai microfoni di "Napoli Magazine".
 - Dove puo' arrivare il Napoli dopo i roboanti colpi sul mercato effettuati da De Laurentiis? 
"Credo che questo Napoli possa arrivare lontano. Bisogna fare i complimenti a De Laurentiis, per gli investimenti fatti, e a Marino, che e' riuscito a chiudere le trattative in tempi relativamente brevi. Il Napoli, ora, è più competitivo. Complimenti a De Laurentiis e Marino, perche' tutti e due hanno capito che bisognava dare una svolta. Molti calciatori, che nella passata stagione hanno vissuto in un clima di anarchia in campo e fuori, avranno recepito questo messaggio. Diversi elementi hanno dato una pessima immagine del Napoli e di loro stessi. Molti calciatori hanno disatteso le speranze dei tifosi del Napoli, qualcuno gia' e' andato via ed altri se ne andranno. Di sicuro non era possibile affidarsi a loro per il futuro. De Laurentiis l'ha capito ed ha dato un chiaro mandato al d.g. Marino, al quale ha detto che bisognava cambiare tendenza e dare una svolta alla societa'. I primi passi sono stati fatti e ce ne saranno altri per consegnare a Donadoni un organico diverso, in grado di onorare il Napoli in campo e fuori. Il Napoli dell'anno scorso non era da buttare via: ha fatto un ottimo girone d'andata e questo significa che Reja non era un pessimo allenatore e che l'organico non era negativo. Probabilmente pero' c'erano uomini che hanno dimenticato che il compito non finiva col girone d'andata. Bisognava comportarsi da professionisti del Napoli per tutta la stagione, perche' sono stati pagati per un anno intero. Nel momento in cui De Laurentiis ha visto naufragare il sogno suo e di tutti i tifosi ha capito che bisognava cambiare. Marino sta operando benissimo al calciomercato, che non si ferma qui. Arriveranno altri 2 se non addirittura 4 calciatori ed altri 3-4-5 calciatori, come Pazienza, Aronica, Amodio e Zalayeta, andranno via. Sono parecchi coloro i quali non faranno parte del Napoli dell'anno prossimo". 
- Intanto Bucchi e' stato ceduto ufficialmente al Cesena, mentre per quanto riguarda il modulo e' probabile che Donadoni decida di puntare nuovamente sul 3-5-2... Un modulo che non piace a molti, ma che ha dato risultati nel tempo... 
"Il 3-5-2 è un modulo che esalta le virtu' di Lavezzi. Sarà un modulo meno appariscente e spettacolare di altri, ma se ben attuato, come ha poi sottolineato anche Lippi facendo i complimenti al Napoli, puo' essere il modulo adatto. Non dimentichiamoci che il Napoli ha Hamsik ed e' difficile, nell'arco di una stagione, giocare con 3 attaccanti piu' lo slovacco. Cosi' facendo andrebbero in difficolta' sia il centrocampo che la difesa, essendo sottoposti ad uno stress psico-fisico notevole e lungo. Ripartire dal 3-5-2 potrebbe essere la soluzione migliore. Quando arrivo' Lavezzi a Napoli gia' si parlava di un possibile cambio di modulo e mi permisi di ricordare a Reja che Lippi, al Mondiale, era partito con un modulo molto offensivo arrivando poi al titolo con un modulo diverso dopo un confronto, post Italia-Stati Uniti, con il grande Fabio Cannavaro. L'Italia ha vinto il Mondiale giocando con Toni e Totti di punta". 
- Crede che al Napoli arrivera' un attaccante che partira' dalla panchina o un titolare da inserire in un tridente? 
"Credo che il Napoli, in tempi brevi, possa portare a termine gli acquisti di un centrocampista, di un esterno sinistro e di un attaccante duttile. Farei 3 nomi, poi magari mi sbagliero': Mudingayi, De Ceglie e Mascara". 
- Scarta quindi l'ipotesi Obinna?
 "Potrebbe anche essere un'opzione, soprattutto se il Napoli dovesse dare via Denis. In tal caso Obinna potrebbe fare al caso del Napoli. Inoltre se il Napoli dovesse dare via a titolo definitivo Navarro al River Plate potrebbe liberarsi un posto per l'extracomunitario ed il club potrebbe prendere anche un altro portiere". 
- Capitolo portieri: che idea si e' fatto? 
"Bisogna fare luce sulla situazione legata a Gennaro Iezzo, fermo restando che il Napoli ha bisogno di 3 portieri forti". 
- Napoli accolto da qualche goccia di pioggia a Lindabrunn, mentre il primo allenamento si e' verificato sotto i raggi del sole. Un po' spaesati i nuovi arrivi Campagnaro e Zuniga, mentre Donadoni non ha voluto dare indicazioni tecniche sul Napoli del futuro... 
"Napoli bagnato, Napoli fortunato. Donadoni generalmente non da' la formazione il sabato, per cui e' assurdo chiedergli anticipazioni sul Napoli del futuro".
 


Fonte: Napoli Magazine

di VL

articolo

COMMENTA QUESTA NOTIZIA
cambia

rispondo a di ancora noi ..................
Di azzurro inside - scritto il 11/07/2009 19:23:37

Caro ragazzo, abito a Parma da 15 anni, e CANNAVARO calcisticamente lo conosco benissimo, premetto che è un'ottima persona e un grandissimo professionista, ma a Parma quando se ne andato hanno stappato e brindato e cosi' anche a Verona, concludo dicendo che comunque è un buon giocatore di serie B centro classifica. Se vuoi puntare ad alti traguardi sono altri i calciatori su cui puntare ( Felipe - Zapata ) per fare due nomi.


rispondo ad eagle 82
Di ancora noi minoranza dell'anello 18 curva A - scritto il 11/07/2009 17:58:03

caro tifoso del napoli o cosi osi definirti io voglio ribadire ancora una volta che voi a questo punto con capite un cazzo di Calcio si perche PAOLO CANNAVARO E UN GRANDE CENTRALE e va rispettato...Paolo conquisterà il mondiale in sud africa


organizzazione della squadra !
Di eagle 82 - scritto il 11/07/2009 12:38:04

il napoli, per fare quel salto di qualità per ambire all'europa, oltre agli aquisti di un buon attaccante e di un esterno-sinistro, deve fare un pò di pulizia nel suo spogliatoio, deve assolutamente abbandonare non in panchina ma in tribuna cannavaro che lo ritengo "semplicemente ridicolo".........


MODULO
Di 81BS - scritto il 11/07/2009 12:32:36

MA POSSIILE CHE QUESTO ANCORA NON SA CON CHE MODULO GIOCHERà A ME DONADONI NON M CONVINCE IN OGNI CASO FORZA NAPOLI


secondo me altri 4 acquisti!
Di 007 - scritto il 11/07/2009 09:53:17

secondo me, il napoli dopo aver fatto ottimi acquisti, deve prendere altri 3 calciatori di assoluto livello, anzi 4! serve assolutamente un altro attaccante di valore, da affiancare a quaglia e lavezzi, un'altra di riserva, un esterno di sinistra di valore, un difensore centrale, al posto di rinaudo o aronica, un sostituto degno di santacroce, e se verranno ceduti sia gianello che navarro, ci serve un altro portiere forte, se fossi marino prenderei subito consigli! se il napoli farà come ho detto nn ci fermerà + nessuno!


Mudingayi, De Ceglie e Mascara
Di Squaloazzurro - scritto il 11/07/2009 06:25:15

Prenderei solo gli ultimi due. Più un forte centrale Italiano, ma non dimentichiamo che abbiamo in squadra gente come scandalo Cannavaro, lumaca Rinaudo, e birretta Santacroce, secondo me queste persone dovrebbero andare via, darei un altra possibilità ad Aronica che ritengo posa essere una buona riserva.


[1]

NEWS NAPOLI