

Gli azzurri escono vincitori dalla trasferta londinese ma, a parte il risultato, la squadra di Donadoni presenta ancora molti lati oscuri.
L’assenza di un valido gioco offensivo è quello che lascia più perplessi. Da quando è seduto sulla panchina del Napoli Donadoni non è ancora riuscito ad apportare significative novità tattiche al modo di giocare dei suoi. La manovra offensiva è ancora legata esclusivamente alle iniziative del Pocho Lavezzi ed il centrocampo non riesce a dettare i giusti ritmi alla squadra. Inoltre non ci convince questo estenuante voler rimanere ancorati ad un modulo, il 3-5-2, con il quale la formazione non riesce a convincere, e che costringe alcuni giocatori ad esprimersi in ruoli non adatti e quindi al di sotto delle proprie potenzialità. Oggi ad esempio si è visto sprecato Datolo nel ruolo di esterno sinistro, da dove non è riuscito in pieno a dare seguito alle ultime buone indicazioni della gara contro l’Espanyol, in quanto ingabbiato in una serie di movimenti che ne frenano libertà e pericolosità offensiva.
Ancora oggi è poi emerso come alcuni giocatori non riescano ad esprimersi secondo le aspettative. L’esempio più chiaro è quello di Hamsik, per l’ennesima volta autore di una prestazione tutt’altro che convincente.
Queste le pagelle della partita:
De Sanctis 6 – Abbastanza sicuro, non corre particolari rischi.
Santacroce 6.5 – Gara abbastanza attenta, anche se a volte rischia di subire la maggiore prestanza fisica degli avversari.
Rinaudo 5.5 – In campo a dispetto delle voci di mercato, cerca di ricoprire al meglio la zona centrale della difesa, non senza qualche disattenzione.
Contini 6.5 – Sempre attento e risoluto nei suoi interventi.
Grava 5.5 – Cerca di accompagnare le azioni della squadra sulla destra, ma al momento di crossare emergono i suoi limiti tecnici.
Pazienza 4 – Sbaglia con inquietante puntualità tutti i passaggi, non dando alcun contributo alla manovra della squadra.
Cigarini 5.5 – Difficilmente sbaglia un appoggio, ma dovrebbe entrare con più continuità nel vivo delle azioni della squadra.
Hamsik 5 – Tocca molti palloni nel primo tempo, ma non riesce mai a fare qualcosa di decisivo. Nella ripresa scompare quasi del tutto.
Datolo 5.5 – Si accentra molto, forse troppo, nel primo tempo, ma quando tocca palla dimostra tutta la sua eccellente tecnica. Tuttavia è un peccato vederlo sacrificato in una posizione che non gli si addice. Nella ripresa cerca di mantenere maggiormente la posizione, ma la qualità delle sue giocate diminuisce.
Lavezzi 5.5 – Non riesce a dialogare con i compagni adeguatamente e si incaponisce in una serie di iniziative personali dagli esiti alterni.
Quagliarella 6.5 – E’ assistito poco e non riesce ad entrare nel vivo del gioco della squadra, ma gli basta una sola palla buona per realizzare la rete che decide la gara.
Campagnaro 6 – La solita prestazione attenta. Bravo soprattutto nel suo ruolo di centrale di destra.
Aronica s.v.
Maggio 5.5 – La condizione è ancora provvisoria. Ha il merito di servire a Quagliarella la palla dell’1-0.
Blasi 4 – Incomprensibile il suo eccessivo nervosismo che lo porta a commettere due falli gravi che lo portano alla giusta espulsione.
Bogliacino 5.5 – Non riesce a prendere possesso del centrocampo.
Vitale – s.v.
Hoffer – s.v.
Denis – s.v. Nei minuti a sua disposizione si vede poco, ma ne apprezziamo l’impegno e la buona volontà.
di Claudio Russo

VOGLIO IL MEGLIO
Di prezzemolo - scritto il 08/08/2009 19:15:05
Infatti sarò contento solo quando avremo una grande squadra che ci farè anche divertire.
Questo lo dico specialmente a don Aurelio . . .
aurè ma si nu film fa schif ma chi so ved
BOOOOOOO
Di agofrattese - scritto il 08/08/2009 19:13:45
Primo tempo abbastanza spettacolare, con Donadoni che ancora una volta si affida alla coppia Quagliarella-Lavezzi. Il Napoli parte meglio e ha subito due occasioni con Hamsik e Lavezzi, che però non mettono più di tanto paura a Green. Bene in avvio anche Quagliarella, un cui tiro diretto in porta viene deviato involontariamente di testa proprio da Lavezzi. Dall’altra parte il West Ham si affida soprattutto all’estro di Jimenez. L’ex giocatore dell’Inter si muove bene, ma pericoli veri per Morgan De Sanctis i londinesi non ne creano. È soprattutto il Napoli a fare la partita e sono ancora Hamsik e Quagliarella a creare problemi alla difesa degli Hammers. La chance più nitida della prima frazione di gioco capita proprio allo slovacco, che su corner di Cigarini colpisce di spalla invece che di testa e manda fuori.
FORZZA NAPOLI
Di FORZZA NAPOLI - scritto il 08/08/2009 19:09:01
prezemolo tu sei uno di qui tifosi che non e mai contento e?
comprate i gelati invece di dare 10€ a sky
Di prezzemolo - scritto il 08/08/2009 19:06:21
Ma che band e musica
dela e marino jatevenne
Di peppeniello - scritto il 08/08/2009 18:53:48
ve lo ridico
Di peppeniello - scritto il 08/08/2009 18. 48. 48
marino arriffete e dela vai a fare in. . . . . . . . . . . . . . . o
non ti vergogni a far pagare 10 euro tu e quel magnaccia di merdoch per vedere questo skifo, ma ki kazzo sei dela vergognati anke quest'anno faremo la stessa fine (si spera almeno) te l'ho gia' postato una volta sei un frutto sceccherato di naldi corbelli e zamparini ridimensionati ke non sei nessuno, altro ke vuoi imitare l'altro sapientone del milanese atterrando in elicottero, quello ti servira' a fine stagione per poter scappare da napoli percke i tifosi ti prenderanno a calci nel culo a te e al panzarotto, ci state solo spillando soldi da 5 anni, avido ed egocentrista, per0' hai ragione tu sei un affarista se metti la partita a 1000 euro e noi poveri imbecilli la compriamo a te sta bene, comunque ricordati ke a furia di tirare la corda anke le gomene delle navi si spezzano, allenati a correre te e panzorotto perke se a fine anno sara' un fallimento dovrai evacuare da napoli. presentuoso arrogante ed ignorante quando apri la bocca ci vorrebbe un contadino con una pala piena di sterco per riempirtela cosi' stai zitto e non spari le tue astruserie.
......COME VOLEVASI DIMOSTRARE !!!!!!!!!
Di SUPPORTER - scritto il 08/08/2009 18:46:56
Siamo punto e a capo! Donadoni ancora non riesce a dare un gioco alla squadra. Ancora non riesce a sistemare in campo i giocatori che ha richiesto ed ottenuto. Come la vogliamo mettere? Dobbiamo soffrire anche quest'anno sperando di non retrocedere? Se non fosse per la bravura dei singoli, adesso non staremmo qui a commentare un'amichevole che avrebbe dovuto dare indicazioni per un futuro che è già alle porte ma che invece continua a destare perplessità sul gioco della squadra, che non esiste (ancora) e sul ruolo di alcuni giocatori fondamentali. Speriamo che siano tutti dubbi e perplessità infondate e che il campionato ci offras più gioie che dolori.
ma sit tifos'ro napule o' no'?
Di gianfri 67 - scritto il 08/08/2009 18:41:28
su sto' sito facit solo polemiche. .
mah
forza napoli
p. s su sky ai ragione so na' latrin. . . .
1 a Sky: disditela!
Di Azzurrino - scritto il 08/08/2009 18:32:20
Te futtut la 10 euro e non hai mandato manco un inviato a Londra x le interviste? Disdite amici, disditela!
stamm nguajate
Di mah - scritto il 08/08/2009 18:31:22
PUNTO.
PAZIENZA NON SI PUO' GAURDARE, MEGLIO SAMDALLABONA. . .
BLASI NON VUOLE GIOCARE E SI VEDE, SE NE VADA.
RINAUDO E ARONICA DUE PESSIMI ACQUISTI
DATOLO BRAVO, MA FUORI RUOLO. ALLORA COMPRIAMO RONALDO E METTIAMOLO IN PORTA, E' UGUALE. . .
CHE PENA.