PianetAzzurro.it PianetAzzurro - Articoli - GLI AZZURRI VINCONO A LONDRA, MA IL BEL GIOCO ANCORA MANCA
Cerca
Iscriviti alla Newsletter
Squadra e Società
Calcio Napoli

Articoli
• GLI AZZURRI VINCONO A LONDRA, MA IL BEL GIOCO ANCORA MANCA •

08/08/2009 18:23:39

Gli azzurri escono vincitori dalla trasferta londinese ma, a parte il risultato, la squadra di Donadoni presenta ancora molti lati oscuri.
L’assenza di un valido gioco offensivo è quello che lascia più perplessi. Da quando è seduto sulla panchina del Napoli Donadoni non è ancora riuscito ad apportare significative novità tattiche al modo di giocare dei suoi. La manovra offensiva è ancora legata esclusivamente alle iniziative del Pocho Lavezzi ed il centrocampo non riesce a dettare i giusti ritmi alla squadra. Inoltre non ci convince questo estenuante voler rimanere ancorati ad un modulo, il 3-5-2, con il quale la formazione non riesce a convincere, e che costringe alcuni giocatori ad esprimersi in ruoli non adatti e quindi al di sotto delle proprie potenzialità. Oggi ad esempio si è visto sprecato Datolo nel ruolo di esterno sinistro, da dove non è riuscito in pieno a dare seguito alle ultime buone indicazioni della gara contro l’Espanyol, in quanto ingabbiato in una serie di movimenti che ne frenano libertà e pericolosità offensiva.

Ancora oggi è poi emerso come alcuni giocatori non riescano ad esprimersi secondo le aspettative. L’esempio più chiaro è quello di Hamsik, per l’ennesima volta autore di una prestazione tutt’altro che convincente.

 

Queste le pagelle della partita:

 

De Sanctis 6 – Abbastanza sicuro, non corre particolari rischi.

Santacroce 6.5 – Gara abbastanza attenta, anche se a volte rischia di subire la maggiore prestanza fisica degli avversari.

Rinaudo 5.5 – In campo a dispetto delle voci di mercato, cerca di ricoprire al meglio la zona centrale della difesa, non senza qualche disattenzione.

Contini 6.5 – Sempre attento e risoluto nei suoi interventi.

Grava 5.5 – Cerca di accompagnare le azioni della squadra sulla destra, ma al momento di crossare emergono i suoi limiti tecnici.

Pazienza 4 – Sbaglia con inquietante puntualità tutti i passaggi, non dando alcun contributo alla manovra della squadra.

Cigarini 5.5 – Difficilmente sbaglia un appoggio, ma dovrebbe entrare con più continuità nel vivo delle azioni della squadra.

Hamsik 5 – Tocca molti palloni nel primo tempo, ma non riesce mai a fare qualcosa di decisivo. Nella ripresa scompare quasi del tutto.

Datolo 5.5 – Si accentra molto, forse troppo, nel primo tempo, ma quando tocca palla dimostra tutta la sua eccellente tecnica. Tuttavia è un peccato vederlo sacrificato in una posizione che non gli si addice. Nella ripresa cerca di mantenere maggiormente la posizione, ma la qualità delle sue giocate diminuisce.

Lavezzi 5.5 – Non riesce a dialogare con i compagni adeguatamente e si incaponisce in una serie di iniziative personali dagli esiti alterni.

Quagliarella 6.5 – E’ assistito poco e non riesce ad entrare nel vivo del gioco della squadra, ma gli basta una sola palla buona per realizzare la rete che decide la gara.

Campagnaro 6 – La solita prestazione attenta. Bravo soprattutto nel suo ruolo di centrale di destra.

Aronica s.v.

Maggio 5.5 – La condizione è ancora provvisoria. Ha il merito di servire a Quagliarella la palla dell’1-0.

Blasi 4 – Incomprensibile il suo eccessivo nervosismo che lo porta a commettere due falli gravi che lo portano alla giusta espulsione.

Bogliacino 5.5 – Non riesce a prendere possesso del centrocampo.

Vitale – s.v.

Hoffer – s.v.

Denis – s.v. Nei minuti a sua disposizione si vede poco, ma ne apprezziamo l’impegno e la buona volontà.


di Claudio Russo

articolo

COMMENTA QUESTA NOTIZIA
cambia

stanchi del 3-5-2
Di JEIAR - scritto il 10/08/2009 11:36:03

giochiamo con il 4-4-2



de sanctis

zuniga camagnaro (santacroce) contini MISTER X

maggio gargano cigarini hamisik

lavezzi e quagliarella


I SOLITI DIPENDENTI
Di DE LAURENTIIS - scritto il 09/08/2009 08:27:19

APPENA QUALCHE TIFOSO FA UNA CRITICA, ARRIVANO LORO E COMINCIANO A METTERE MESSAGGI SU MESSAGGI, COSI' SCORRONO LE PAGINE E NESSUNO VA A LEGGERE LA CRITICA SCRITTA DAL TIFOSO. QUESTO E' DE LAURENTIIS: UNA MUNNEZZA!!!!!


FORZZA NAPOLI
Di FORZZA NAPOLI - scritto il 08/08/2009 22:46:40

we di karlos


X billo
Di karlos64 - scritto il 08/08/2009 22:42:53

Ariecco il profeta di turno!!! senti a me, viste le proposte che fai io ti consiglio di chiamare anche Bearzot oppure vicini, pesaola, bigon. . . peccato che valcareggi sia deceduto altrimenti potevi appellarti anche a lui!. . . Senti a me fatti una bella settimana di vacanze rilassati bene e vedrai che dopo scriverai meno cazzate!.


X Forza napoli
Di karlos64 - scritto il 08/08/2009 22:37:20

Oltre a non saper scrivere non sai nemmeno leggere??? guarda che io ti ho difeso sai! comunque sei un giovanotto simpatico! un consiglio? scrivi meno cavolate e prima di postare rileggiti bene ciò che scrivi ok?. Ciao!.


giusto
Di L'amico - scritto il 08/08/2009 22:32:59

Sono pienamente d'accordo con l'analisi tattica dell'articolo. Da Reja a Donadoni i cambiamenti ancora si devono vedere. . . E' ora che Donadoni inizi a dimostrare qualcosa.


mandatelo VIA !!!!
Di billo - scritto il 08/08/2009 20:43:36

DONADONI non e' buono e' incapace di dare una fisionomia un gioco una tattica INSOMMA il Presidente dia ordine a Marino di contattare subito prima che INIZIA il campionato di contattare ROBERTO MANCINI :::SERSE COSMI::::MAIFREDI o RICHIAMARE ZIO RTEJA !!! VENDERE O SVENDERE QUELLI IN ESUBERO X ME "= GIOCATORI VANNO BENE !!TIL TRPPO STORPIA !!!


FORZZA NAPOLI
Di FORZZA NAPOLI - scritto il 08/08/2009 20:37:21

il giusto ciao tu sei sodisfatto della gara? io si


FORZA NAPOLI
Di FORZZA NAPOLI - scritto il 08/08/2009 20:35:56

ragazzi ma voi dite che il napoli non ha giocato bene invece x me a giocato bene a parte un po l'inizio del secondo tempo e un po nei minuti di fine gara ma che volete abiamo vinto con una ingelse fuori casa e poi se noi ci lamenntiamo i juventini che devono fare devono ucidersi?


Sono con Forza Napoli
Di IL GIUSTO - scritto il 08/08/2009 20:33:37

Sono con forza napoli, anche io ho contestato spesso il suo modo di scrivere. . . ma non sono mai stato offensivo e volgare. W Forya Napoli. . . ABBASSO i TAMARRI


[1] [2] [3] Avanti

NEWS NAPOLI