

Gravato dalle numerose assenze dei vari nazionali, il Napoli riesce a trarre il massimo risultato contro il Racing Santander, concludendo la gara con un dignitoso 1-1.
Donadoni ha deciso oggi di fare di necessità virtù, mettendo momentaneamente da parte il consueto 3-5-2 e mandando in campo un inedito 4-5-1.
Il motivo di maggiore interesse di questa gara è legato proprio al cambiamento tattico ed alle prestazioni di alcuni elementi solitamente meno adoperati.
Iniziamo con i dati positivi emersi dalla partita. Un fattore su cui il mister azzurro potrà riflettere è la buona prestazione della retroguardia. Al di là di alcune disattenzioni personali la difesa a quattro si è mossa bene, almeno fino a quando sono rimasti in campo i titolari, e ha concesso poche occasioni agli avversari. Oltre alle conferme dei vari Contini e Campagnaro, nel reparto arretrato è emersa inoltre un’inattesa nota lieta: Rullo. Il terzino sinistro ha infatti dimostrato di trovarsi a proprio agio nella difesa a quattro e si è comportato molto bene sia in fase difensiva che in quella di spinta, ripagando delle belle parole spese per lui il presidente De Laurentiis. L’esperimento della linea a quattro ha dimostrato quindi di poter essere anche riproposto, a differenza delle passate affermazioni di Donadoni, così come in precedenza di Reja, che ritenevano improponibile uno schieramento del genere per le caratteristiche dei difensori azzurri.
Difesa a parte qualche nota positiva si è ricavata dai centrocampisti centrali. Seppur a sprazzi sia Cigarini che Bogliacino hanno avuto dei momenti in cui hanno saputo dialogare bene palla a terra, coinvolgendo anche Denis nelle loro manovre di prima. I tre centrali azzurri sono stati abili a scambiarsi continuamente di posizione ed i risultati migliori si sono avuti quando Blasi, parso rigenerato rispetto alle ultime uscite, rimaneva a protezione della difesa, lasciando i due elementi più dotati tecnicamente a cercare di inventare a ridosso della prima punta. Tuttavia è lecito attendersi una maggiore presenza nel gioco da parte di Cigarini, mentre sarebbe opportuno coinvolgere con più frequenza all’interno dell’undici titolare un elemento dalle indubitabili qualità tecniche come Bogliacino.
In avanti Denis ha dovuto impegnarsi in una gara di grande sacrificio, in cui ha dovuto lottare, con esiti alquanto positivi, contro tutta la difesa avversaria. L’assenza di un partner offensivo ne ha però limitato la pericolosità negli ultimi metri. Comunque anche l’attaccante argentino ha dimostrato un attaccamento alla maglia ed una voglia che lo renderanno certamente utile nell’arco della stagione.
Detto dei lati positivi di quest’amichevole, passiamo ora a quanto meno ci è piaciuto stasera.
Di livello sicuramente insufficiente è stata la prestazione dei due esterni offensivi di fascia. Maggio, sulla destra, ha dimostrato quanto sia ancora lontana per lui la miglior forma, mentre Vitale, sulla corsia opposta, è stato autore di una gara priva di personalità, di qualità, di quantità e di agonismo. Come emerso già nel campionato scorso l’esterno di Castellammare continua a dimostrarsi acerbo e quindi inadatto a prendersi il delicato compito di presidiare la fascia mancina azzurra. Una stagione a farsi le ossa in una società in cui le pressioni sono minori sarebbe stata probabilmente la soluzione migliore sia per lui che per il Napoli.
Nel secondo tempo c’è stato poi un pessimo impatto sulla gara di alcuni subentrati, dei quali già nelle scorse partite si erano ravvisati tutti i limiti tecnici. La difesa con l’uscita di Contini, in particolare, ha perso gran parte della propria affidabilità, mentre l’uscita di Cigarini in mezzo al campo ha fatto perdere clamorosamente consistenza al reparto centrale.
Come ha detto nei giorni scorsi De Laurentiis sarebbe opportuno velocizzare i movimenti di mercato in uscita, cosicché da poter rimpiazzare gli elementi venduti con altri che possano davvero considerarsi una valida alternativa ai titolari.
di Eduardo Letizia

NON SI NOTA NIENTE
Di GIGIROS - scritto il 13/08/2009 00:35:02
AL DI LA DELLE CHICCHIERE DELL'ESTATE MA VI SIETE RESI CONTO DI COME LAVEZZI E' UN BLUFF, SCARTA SCARTA NON PASSA UNA PALLA E QUANDO LO FA' SBAGLIA CLAMOROSAMENTE, ORMAI IN ITALIA SE LO SONO IMPARATO E NON LO FANNO PIU'RESPIRARE. VI RENDETE CONTO CHE NON SI E' NOTATO NIENTE DI NUOVO ANCHE CON GLI ACQUISTI FATTI, QUAGLIARELLA SENZA IL SUPPORTO ADATTO E' DESTINATO A PERDERSI NELLE RAGNATELE DIFENSIVE AVVERSARIE, CIGARINI FINCHE I DIFENSORI NON LA SMETTONO DI LANCIARE SEMPRE LA PALLA, E' UN GIOCATORE INUTILE MA COSA SI CREDONO CHE STANNO ANCORA IN SERIE C. PERCIO' AVREBBE FATTO BENE DE LAURENTIS A TOGLIERSI LAVEZZI E QUALCUNALTRO, X FAR POI UNA SQUADRE COMPETITIVA IN TUTTI I SETTORI.
hamsik inutile
Di Logrollo - scritto il 12/08/2009 22:39:33
Hamsik se ne deve andare. Ditemi una partita in cui ha giocato bene nell'ultimo anno e mezzo.
x tutti
Di PIO - scritto il 12/08/2009 14:27:42
non date retta ad alteres , , , e solo un bambinone che non capisce ne di calcio ne di introiti di un club. . . . in poche parole e un super coglione
DIAMO TEMPO ANDRA' BENE
Di DISTACCATO - scritto il 12/08/2009 14:22:11
QUAGLIA E POCHO FARANNO C. CA 30 GOAL (ED IN OGNI CASO HAN SEMPRE SEGNATO ABBASTANZA HAMSIK-MAGGIO E MAGARI CIGARINI) E POI DENIS HA VOGLIA E SE GLI DIAMO QUALCHE CHANCE. . .
SECONDO ME PERO' DOBBIAM PASSARE ALLA DIFESA A 4 A MENO CHE NON CI COMPRANO IL GRANDE ESTERNO A SIN
FORZZA NAPOLI
Di FORZZA NAPOLI - scritto il 12/08/2009 14:13:50
di karlos pero e meglio non ofenderci fra di noi tifosi del napoli ognuno esprime le sue opoinioni anche io nin sono d'acordo con alteres
ALTERES ANCORA???
Di karlos64 - scritto il 12/08/2009 14:11:01
Ancora stai a rompire i coglioni? guarda che si è capito che sei un troller del menga che viene nel blog di pianetazzurro per rompire il cazzo ai tifosi del Napoli, tu non sei un tifoso azzuro, ti stai infiltrando per prenderti gioco di questi 4 ragazzini che ti danno ascolto, ma a me non la fai perchè io ti mando affanculo dove vuoi tu! capito IMBECILLE!!!.
FORZZA NAPOLI
Di FORZZA NAPOLI - scritto il 12/08/2009 12:46:56
DI ALTERES COMUNQUE TE LO RIPETO NON GUARDARE NE AL ANDATA NEL AL RITORNO IL GENOA NON E PIU FORTE SEI TROPPO PERSIMISTA
TANDEM QUAGLIA LAVEZZI
Di ALTERES - scritto il 12/08/2009 12:39:20
SE ESPLODONO DENIS O HOFFER O PIA, POSSIAMO DIRE LA NS, SONO SICURO CHE IL TANDEM LAVEZZI QUAGLIA è SCADENTE, POCHI GOL MASSIMO 20 IN TOTALE, SARA UN DISASTRO
FORZZA NAPOLI
Di FORZZA NAPOLI - scritto il 12/08/2009 12:37:35
caro alteres il girone di ritorno ti fa parlare cosi caro mio se l'anno scorso andavo tutto normale cioe non facevamo un girone bellisimi e uno bruttisimo se andava tutto bene li facevamo 59 60 punti non si raGIONA COME FAI TU CARO ALTERES IL GENOA NON E PIU FORTE DEL NAPOLI MA ANCHE SE VERAMENTE LO ERA ADESSO NON PIU E PASTORE LO VISTO E FORTE PERO A MOLTO DA DIMOSTRARE LAVEZZI GIA LA FATTO DEVE SOLO SEGNARE UN PO DI PIU
SIAMO DAL 6 AL 12 POSTO
Di ALTERES - scritto il 12/08/2009 12:32:51
IL GENOA è ANDATO IN EUROPA, DOVEVA SOLO SOSTITUIRE MILITO E MOTTA, PERALTRO IMPRESA NON FACILE. . . NOI STAVAMO RETROCEDENDO. . . è EVIDENTE CHE IL GENOA è PIU FORTE DI NOI, SIAMO ALLO STESSO LIVELLO DI PALERMO E LAZIO, PASTORE è NETTAMENTE PIU FORTE DI LAVEZZI