

Scommettiamo che? È un’arte, una droga, un’attività mondana, la scommessa dall’Inghilterra si è insinuata con le sue suadenze di sirena un po’ ovunque, alimentando speranza e brivido in una puntata alla roulette col destino, rosso o nero non importa: l’importante è veder girare la ruota. Scommettere è in fondo il modo più irriverente per dar pepe agli avvenimenti, e si scommette letteralmente su tutto!
Per non smentirsi, i bookmakers hanno già dato “i numeri”, offrendo le quote del “totoallenatore” per una stagione calcistica non ancora iniziata: chi verrà esonerato per primo?
La quota più bassa (6), e pertanto il più probabile esonero, è di Gennarino Ruotolo, tecnico senza patentino del Livorno, il quale, forse per la sua condizione di “abusivo”, forse per una formazione allenata che non è tra quelle al top, non gode di molta credibilità tra gli allibratori.
Ai vertici l’allenatore più discusso è Leonardo del Milan, dato a 15. Per il brasiliano è la prima esperienza, il precampionato rossonero aumenta la perplessità verso la sua gestione, ma scaricare su di lui le responsabilità di un Milan in crisi non è certo carino.
Le panchine più solide sono quelle di Mourinho, Ferrara e Prandelli (30). Se per Prandelli il valore dimostrato in questi anni giustifica la fiducia datagli, nel caso dell’allenatore interista, dopo la sconfitta in Supercoppa e la solita delusione Champion’s dello scorso anno, l’eccessiva sicurezza della sua panchina è forse attribuibile più alla santità del patron Moratti che non ai meriti del tecnico. Per Ferrara discorso a parte: allena per la prima volta, in una Juve bramosa di vittorie, ma è un’icona bianconera a cui va dato rispetto a prescindere e che in fondo ha fatto esperienza accanto a Lippi nella vittoria mondiale.
Di una situazione tranquilla godono Ballardini, Allegri, Gasperini e Marino (20); Spalletti in una Roma “indigente” ottiene un bel 18, Del Neri e Giampaolo fanno compagnia a Leonardo a quota 15, mentre l’addio di Guidolin, Atzori e Di Carlo è valutato con un preoccupante 12. Il palermitano Zenga è tra i più traballanti (8) nonostante i suoi proclami da guascone, e sulla quota di certo influisce l’uragano Zamparini.
Donadoni e il Napoli? Un misero 10! La panchina azzurra, insomma, già traballa. Il precampionato non è stato avvincente e i due pareggi interni con le formazioni iberiche hanno lasciato l’amaro in bocca. Il presidente De Laurentiis tuona dall’Olimpo come uno Zeus infuriato contro tutto e tutti. Marino ha speso tanto, ma la formazione si ritrova a doversi ancora arrangiare, cercando chi meglio si adatti sulla sinistra. Insomma, tante variabili gravano sull’ex mister dell’Italia che, tuttavia, al di là di cabale varie, deve preoccuparsi di dare un’identità alla squadra per metterla in condizione di esprimersi al meglio. In fondo i punti conquistati sul campo restano lì ad indicare la tua forza, i numeri di una quota variano come il cielo di marzo, basta un solo giorno e può tornare il sereno!
di Emanuele Gargiulo

donadoni
Di valeriogoal - scritto il 15/08/2009 16:52:41
cosa intendi per personalità forse ti piaccino gli sbruffoni alla zenga che dicono di vincere lo scudetto donadoni ha grande personalità non lo dico io ma tutti quelli che hanno lavorato con lui e le idee poi sono i giocatori che fanno tutto non vi fissate con i moduli se il milan non avesse avuto lui van basten gullit pensate che sacchi sarrebbe diventato quell innovatore che tutti hanno acclamato no lasciatelo lavorare e ricordatevi che il napoli è solo una buona squadra niente di più
valeriogoal
Di LUK81 - scritto il 15/08/2009 08:13:39
VALERIOGOAL
INNANZITUTTO IO SONO LUK81
KARLOS è UN ALTRO
SECONDO. . VEDREMO COME ANDRà. .
PENSAVA UN Pò COME VUOI. .
NN VOGLIO D CERTO PORTARE SFORTUNA AL NOSTRO NAPOLI
MA LE HO VISTE PROPRIO TUTTE LE PARTITE DEL NAPOLI
E DONADONI SI STA DIMOSTRANDO
SENZA PALLE
SENZA IDEE
E SENZA PERSONALITà
QUINDI TORNO A DIRTI
LE PREMESSE NN SONO BUONE
LASCIAMOLO LAVORARE EH. .
CHE POI VEDIAMO I RISULTATI. . .
VA VA
META CLASSIFICA
Di ALTERES - scritto il 15/08/2009 06:50:35
quagliarella in campionato ne ha fatti 13 . . . . contano quelli e basta + i 7 di lavezzi siamo a 20. in due non arrivano a quanti ne ha fatti milito. . . . . . . ma per piacere. . .
lasciatelo lavorare
Di valeriogoal - scritto il 14/08/2009 21:34:09
x karlos64 l unico che non capisce un cazzo sei tu donadoni dove è stato ha fatto bene chiunque lo abbia sostituito ha sempre fatto peggio a lecco a livorno e persino lippi sta facendo peggio nei suoi 2 anni donadoni ha fatto più punti di lui dategli tempo il napoli ha cambiato molto ma lui merita fiducia
RE:KARLOS64
Di Luk81 - scritto il 14/08/2009 20:07:14
RAGAZZI X PIACERE NN FATEVI RIDERE
DONADONI HA SEMPRE FATTO BENE??
QUI LA GENTE CHE FA FINTA D CAPIRE IL CALCIO PUò DIRE QUELLO CHE VUOLE
PERò SCUSATE MA IO RIDO LO STESSO!
QUAND'è CHE HA FATTO BENE??
DONADONI HA DIMOSTRATO DI ESSERE SUFFICENTE NIENTE DI PIù
NON SI PUò DI CERTO ANDARE IN UEFA CON UNO COSì
LO SPERO. . COME TUTTI. .
MA I SEGNALI SONO NEGATIVI
HA LA SQUADRA DA QUALCHE MESE E NN SI CAPISCE ANCORA UN CAZZO
BRUCIA ANCHE LUI I GIOCATORI COME LE CARTINE DELLE SIGARETTE E NON HA UN MINIMO D CREATIVITà
SPERO PROPRIO DI ESSERE SMENTITO
MA CHE NON SI DIA COLPA AI GIOCATORI POI DOPO SE LE COSE VANNO MALE. . !!
SE PRENDI UN PIZZAIOLO E GLI FAI FARE I PASTICCINI è COLPA DEL PIZZAIOLO O DEL CAPO??
SPERO CHE SI SIA CAPITO IL CONCETTO!
per me no!!
Di diama - scritto il 14/08/2009 19:50:25
per me non arriva a Natale. . . . . non ha ancora capito come far giocare il Napoli. . . ed è venuto 3 mesi prima. . .
Donadoni e il modulo
Di elios - scritto il 14/08/2009 13:21:48
Credo che non si possa discutere ne l'uomo, ne il tecnico Donadoni. Per me ha un solo torto, che io ritengo abbastanza grave : "quello di aver reimpostato la squadra col modulo del 3-5-2. " Questo proprio non glielo perdono. Passi per il finale dello scorso anno dove evidentemente non ha voluto rischiare del suo. Ma quest'anno proprio no!!!! Ha giocatori validi per impostare il 4-2-3-1, il 4-4-2, e anche il 4-3-3. Forse gli manca il coraggio delle proprie scelte? ! ?
grande mister
Di pino09 - scritto il 14/08/2009 10:57:39
per alteres guarda che i giocatori gli hanno sceltii nsieme società e allenatore poi donadoni ha detto cosa altro secondo lui serviva e de laurentis gli ha risposto di comprarselo da solo cosa doveva fare andarsene? poi non è niente vero che gli manca entusiasmo se no farebbe qualcos altro penso e poi io ho letto tutte le interviste ai giocatori della nazionale quando fu mandato via e tutti dicevano che era un grande allenatore di grande personalità e un grande uomo queste cose le hanno dette buffon de rossi pirlo gattuso cassano cannavaro non proprio gli ultimi arrivati mi sembra e poi chi è stato a credere per primo in quagliarella? perciò smettetela tutti di criticare e lasciatelo lavorare in pace
SU DONADONI
Di PIFF - scritto il 14/08/2009 10:18:07
MI PARE PERSONA EQUILIBRATA E PROFESSIONALE, GLI MANCA UN PO L ENTUSIASMO E LA VOCE GROSSA CHE PER I GIOVANI É FONDAMENTALE. ASPETTIAMO QUEST ANNO A GIUDICARLO ANCHE SE DELUDE IL FATTO CHE NON HA CAMBIATO MODULO AVALLANDO L ACQUISTO DI GIOCATORI COME CAMPAGNARO (PERALTRO ECCELLENTE) CHE CONSOLIDANO ANCOR DI PIU IL CONCETTO DI DIFESA A TRE. UNO TRA ZUNIGA E MAGGIO E´ DI TROPPO CON QUESTO MODULO E FORSE VENDENDO HAMSIK SI POTEVA PRENDERE UNA SUPER PUNTA PER GIOCARE A TRE IN ATTACCO. COMUNQUE SIA STIAMO A VEDERE CHE COSA COMBINA. DELIO ROSSI PER LO SPIRITO OFFENSIVO E L ORGANIZZAZIONE DI GIOCO E ANCHE IL CURRICULUM L AVREI PREFERITO (NON DIMENTICHIAMO CHE DONADONI HA FATTO UN GIRONE CON IL LIVORNO IN SERIE A E BASTA), COMUNQUE COME PERSONA LO STIMO MOLTO.
incompetenti
Di chier78 - scritto il 14/08/2009 10:07:27
è vero che in italia c'è libertà di pensiero, ma qui si esagere. . . . . .
x alteres. . . . . . ti ricordo che quagliarella l'anno scorso ha fatto 27 gol (superando già la tua mediocrità!!!). . . . .
x roberto/acerra. . . . quagliarella non è migliore di quei morti che hai indicato?!?!?!?!
xtanero56. . . . sei l'unico che ha detto delle cose sensate. . . . . . . . complimenti!!!