PianetAzzurro.it PianetAzzurro - Articoli - ALBERTO FONTANA: NAPOLI, CON IL SIENA NON SARA’ FACILE
Cerca
Iscriviti alla Newsletter
Squadra e Società
Calcio Napoli

Articoli
ESCLUSIVA - • ALBERTO FONTANA: NAPOLI, CON IL SIENA NON SARA’ FACILE •

25/09/2009 09:20:02

Spal, Cesena, Bari, Atalanta, Napoli, Inter, Chievo, Palermo: la carriera di Alberto Fontana, portiere classe ’67 ed attualmente senza squadra, ma per suo preciso volere. Non sono infatti mancate le offerte per l’estremo difensore romagnolo ma ,come leggerete nel corso dell’intervista, Fontana si sente ancora un ragazzino, e di certo un futuro (sì, perché quando si è giovani nel corpo e nella mente, anche a 42 anni un calciatore può parlare del suo futuro agonistico come se ne avesse 22) in qualche squadra di categoria inferiore non gli darebbe quell’adrenalina di cui ha bisogno.

Noi di PianetAzzurro lo abbiamo intervistato in vista di Napoli-Siena, toccando però diversi temi. Ecco cosa ne è venuto fuori…

Partiamo da te, Alberto. Hai appeso i guanti al chiodo?

Assolutamente no, ma forse sì. Mi spiego: io sono in perfetta forma psico-fisica, e potrei giocare anche stasera una partita di Champions, se mi gettassero nella mischia. Ma ho ricevuto solo offerte che, con tutto il rispetto per le società che si sono proposte e che anzi ringrazio, non mi davano quegli stimoli di cui ho bisogno. E comunque non mi dispiace affatto dedicarmi a tempo pieno alla mia famiglia, però il rettangolo verde ha un fascino irresistibile, è la mia vita”.

Buffon è tornato il primo portiere al mondo, o lo è sempre stato?

Julio Cesar negli ultimi tempi gli si era avvicinato molto per continuità di rendimento e qualità delle prestazioni, ma questo è coinciso con un calo psico-fisico di Gigi. Per me lui è sempre stato il numero uno, lo è ancora e lo sarà ancora per molto. Oltre ai soliti nomi, ci sono dei ragazzi che  potrebbero far bene in un futuro non troppo lontano in squadre da vertice…”.

Quali sono?

Marchetti, Mirante e Consigli. Il primo è già sulla bocca di tutti, infatti quest’anno confermandosi a Cagliari raggiungerà la maturità per poi fare il grande salto. Mirante è in assoluto quello che preferisco, sta facendo benissimo a Parma ed ha numeri importanti: credo che i ducali, legandosi a lungo a questo ragazzo, faranno la loro fortuna. Consigli è quello che attualmente sta vivendo il periodo meno rosero, ma secondo me ha personalità e qualità tali da poter giocare anche da subito in una grande piazza”.

A proposito di grandi piazze, il Napoli domenica ospita il Siena: che partita sarà.

Una partita molto insidiosa, il Siena a Genova contro la Samp ha giocato davvero bene, ed è dovuta soccombere solo perché di fronte avevano l’attacco più in forma della categoria. Non sarà una partita facile, ma il Napoli ha una rosa di livello superiore e gioca tra le mura amiche. Ha già pareggiato l’ultima contro l’Udinese, speriamo non sia il bianconero a portare male. Scherzi a parte, sarà una gara difficile, ma il Napoli deve iniziare a scrollarsi di dosso le paure che ha…”.

Quindi l’avvio non esaltante degli azzurri in casa è dovuto a fattori psicologici?

Ne sono sicuro. Questo è l’anno che per forza di cose deve portare alla qualificazione all’Europa League, e i giocatori sanno di non poter sbagliare. Ovviamente questo discorso vale anche per società e allenatore, ma loro sono maggiormente abituati a queste pressioni. Se leggiamo la rosa del Napoli, sono in pochissimi ad avere un bagaglio internazionale significativo o ad aver lottato per certi traguardi, questo fattore conta moltissimo”.

Il tuo pronostico per altre due partite a scelta della sesta giornata di Serie A…

Juventus–Bologna 1, anche se ci tengo a precisare che per me l’Inter è favorita nella corsa allo Scudetto, e Lazio-Palermo 1.


di Mario Ipri

articolo

COMMENTA QUESTA NOTIZIA
cambia

COL SIENA NON C'E' CONFRONTO
Di AURELIO - scritto il 26/09/2009 08:50:24

NOI SIAMO IL NAPOLI, NON POSSIAMO TEMERE UNA PROVINCIALE CHE SI E' PURE INDEBOLITA IN DIFESA, DANDOCI IL SUO MIGLIORE CALCIATORE, IL NAZIONALE ZUNIGA. . . MINIMO VINCIAMO 4 O PERCHE' LA SQUADRA VORRA' SICURAMENTE RISCATTARSI, SARANNO 11 LEONI IN CAMPO E UN LEONE IN PANCHINA, MA COME PUO' IL SIENA CON DUE ATTACCANTI COME CALAIO' E MACCARONE RIUSCIRE A VINCERE A NAPOLI?


Col Siena 3 punti
Di VIA MARINO - scritto il 26/09/2009 00:46:13

Premesso che in Serie A tutte le partite sono difficili e non esistono più, come una volta, le cosiddette squadre materasso, ritengo che se non si vincono partite come questa in casa col Siena, dobbiamo cominciare seriamente a preoccuparci. . Gara fondamentale, per il morale e soprattutto in vista dei successivi 4 impegni di campionato, durissimi. Francamente ritengo il 3 4 3 almeno al momento poco proponibile, considerato che:

1) Hamsik più le 3 punte sbilancerebbero eccessivamente la squadra

2) Non risolveremmo la "grana" esterno sinistro, in quanto Datolo non può ricoprire quel ruolo, anche se è

da applaudire per la dedizione e l'impegno che sta profondendo

3) l'attuale condizione fisica della squadra appare deficitaria, si rischierebbero delle pesanti goleade.

Ora come ora meglio un più prudente 4 4 2 con Datolo e Maggio sulle corsie esterne.


preferirei..
Di Antonio Spera - scritto il 25/09/2009 20:22:26

Vorrei dare un consiglio alla presidenza del napoli anche se non servirà a niente. . Vorrei vedere in panchina al posto di Donadoni il ct croato Slaven Bilic.


uaju
Di antonioilsincero - scritto il 25/09/2009 18:57:14

uaju stamm semp la k c manc a CAZZIM e com s ponn mpar e giocator si nun tenn nu direttor general ke pall a sott si propio accussi xke era pija n'estern a sinistr nu central a centrocamp e na PUNTA ke poteva risolvere la partita CRUZ e no un k sap sl corr HOFFER per carita puo essere anke forte ma sincerament abbiamo 4 seconde punte e una sola PUNTA


cava de'tirreni
Di gegy - scritto il 25/09/2009 18:55:10

VIA MARINO E DONADONI, DELA PRENDI MOGGI E SPALLETTI. I GIOCATORI PERO'SONO COLPEVOLI QUANTO IL DG E L'ALLENATORE. GARGANO VUOLE PIU'SOLDI?STA FACENDO VEDERE QUANTO VALE, VISTO CON L'INTER QUANTO SIA FORTE LUI+LAVEZZI+CANNAVARO+MAGGIO. SIETE PROPRIO UNA CHIAVICA. DOVRESTE VEGOGNARVI DI SCENDERE IN CAMPO, SIETE SENZA PALLE, VIA LA MERDA DA NAPOLI


Come è possibile
Di santon56 - scritto il 25/09/2009 17:24:34

Ma come è possibile spendere più di 50 milioni ed essere nelle parti basse della classifica? Come è possibile che una squadra come il Parma spende molto ma molto meno e si trova al quarto posto in classifica? Come fa Marino dopo tutto questo a non presentare le sue dimissioni?


DELA TRUFFATORE
Di CURVA B - scritto il 25/09/2009 16:12:37

DELA E' SOLTANTO UN TRUFFATORE, PER SOLDI E' DISPOSTO A TUTTO. . . NON GUARDA IN FACCIA A NESSUNO, GIOCA SPORCO E SI PRENDE TUTTO QUELLO CHE PUO' PRENDERSI, PRIMA HA FATTO IL PACCO A NALDI, ADESSO LO STA FACENDO AI TIFOSI DEL NAPOLI, IL PROGETTO CHE NON FINISCE MAI E' SOLTANTO UN PRETESTO PER FREGARE I NAPOLETANI.


VERGOGNOSO NAPOLI!
Di Gianliuk - scritto il 25/09/2009 13:56:07

Per tutta la campagna acquisti e stato detto da tutti, che la squadra così come e stata costruita si doveva adattare ai possibili moduli e che comunque mancavano delle figure!

Invece ci hanno voluto far credere che erano tutti bravi e che erano dei grandi!

VERGOGNA!!!!!!!

Ora i nodi arrivano al pettine e quello che tutti avevano detto in radio e in TV, adesso si realizza!

La squadra e arrangiata ed incompleta, non ha carattere e non ha fisicità!

CHE SQUADRA E' QUESTA!!!!

E' dalla VERGOGNOSA partita con il Genova che non guardo il Napoli e riprenderò a vederlo solo quando ci sarà da divertirsi del resto uno spettacolo è tale quando ci si diverte o si combatte anche senza vittoria, MA ALLA RESA io che di carattere sono forte, non ci sto!!

Questa è una squadra che ha gettato la spugna o che rema contro, non so di chi è la colpa ma io e "tuossc" (Veleno) già ne prendo troppo!

Ai Ragazzi del Napoli dico, tirate fuori i coglioni e camminate a testa alta, fate gli uomini e non i mocciosi, combattete senza arrendervi ed allora anche se i risultati non arriveranno io sarò a patire e a gioire con voi, ma non arredendetevi mai!

Forza Napoli!


iezzo
Di lo80 - scritto il 25/09/2009 12:15:35

iezzo in porta levate quella pippa


napoli con il 3-4-3
Di munaciello - scritto il 25/09/2009 10:24:55

IL NAPOLI IDEALE 3- 4 - 3







DE SANCTIS



SANTACROCE CAMPAGNARO CONTINI







GARGANO o CIGARINI



MAGGIO DATOLO



HAMSIK







QUAGLIARELLA DENIS LAVEZZI




[1] [2] Avanti

NEWS NAPOLI