PianetAzzurro.it PianetAzzurro - Articoli - LA PARTITA - ROMA-NAPOLI 2-1, GLI AZZURRI DURANO SOLO UN TEMPO
Cerca
Iscriviti alla Newsletter
Squadra e Società
Calcio Napoli

Articoli
• LA PARTITA - ROMA-NAPOLI 2-1, GLI AZZURRI DURANO SOLO UN TEMPO •

04/10/2009 17:01:57

Il Napoli esce sconfitto dall'Olimpico di Roma e prolunga la striscia negativa esterna, la cui origine ormai si perde nella notte dei tempi. Gli azzurri giocano un buon primo tempo, ma spariscono letteralmente dal terreno di gioco nella ripresa.
Donadoni recupera Quagliarella e Cigarini e punta su di loro per mettere in difficoltà Ranieri, che non recupera Mexes, ma in attacco schiera capitan Totti. I giallorossi partono caricatissimi e con la voglia di schiacciare subito il Napoli, come aveva saputo fare l'Inter a San Siro. Al 3' Totti lancia Perrotta sul filo del fuorigioco, ma lob sul portiere in uscita trova un reattivo De Sanctis che salva miracolosamente la porta azzurra. E' sempre il capitano romanista ad illuminare il gioco con un colpo di tacco che manda Riise al tiro da posizione defilata. Pallone a lato. Ma il Napoli è comunque reattivo, con Lavezzi sempre molto mobile e Datolo che si rende protagonista delle manovre partenopee. Ranieri perde per infortunio prima Motta, sostituito da Cassetti, poi il portiere Julio Sergio, rimpiazzato da Lobont, all'esordio con la maglia capitolina.
Al 25', il Napoli trova il vantaggio. Datolo lancia Hamsik meravigliosamente, palla all'indietro per Lavezzi che spalle alla porta si gira e spara un fendente di destro che trova Lobont poco reattivo. Palla in rete, azzurri in vantaggio all'Olimpico. La Roma cerca di riaversi, ma il Napoli è sempre pericoloso e riesce a respingere anche col carattere le avanzate romaniste. Al 33' ammoniti Cannavaro e Vucinic, per un'accesa discussione in area azzurra. Gli azzurri sembrano controllare senza troppi affanni, ma al 37' arriva il pari della Roma. Maggio sbaglia un diagonale di destro da buona posizione, sul ribaltamento Cannavaro fa scappare via proprio Vucinic, rasoterra al centro dell'area di rigore toccato da De Rossi e con la coscia da Totti con il pallone che scavalca fortunosamente De Sanctis. Gol rocambolesco che riequilibra le sorti del match. Nel finale è il Napoli a mostrarsi più incisivo, ma Quagliarella ignora Lavezzi nel recupero, tentando un fiacco tiro da centrocampo.
Nella ripresa la Roma, consapevole di non poter sostenere un ritmo alto, controlla il gioco, mette in ghiaccio la partita. Ranieri manda in campo Faty per Cerci, mossa azzeccata. Le occasione però latitano, il Napoli sembra meno combattivo del primo tempo, eccezion fatta per Lavezzi, grintoso e volitivo su ogni pallone. Totti fa le prove con un destro che De Sanctis sfiora e finisce di un soffio a lato. Mentre al 60', Contini sbaglia l'anticipo e il capitano giallorosso si gira in un lampo e spara un missile che prota la Roma in vantaggio. Donadoni si dispera, il Napoli sembrava in grado di poter sorprendere i giallorossi, ma si trova sotto. Entra Hoffer per Cannavaro. Gli azzurri sembrano spenti, al 73' Perrotta di testa sfiora la rete, palla a lato. Un minuto più tardi Faty tenta il gioiello a volo di destro, pallone di un nulla fuori alla destra di De Sanctis. All'80', Datolo salta due avversari, cross perfetto per Hoffer, il quale clamorosamente non colpisce di testa in tuffo ma di petto, palla sul fondo. Occasione gigantesca fallita dall'austriaco. Nel finale il Napoli è il ricordo della formazione volenterosa apprezzata nel primo tempo e la Roma non ha il minimo problema a controllare la gara, nonostante l'ingresso di Denis al posto di Cigarini. Finisce 2-1 per la Roma.
Niente da fare, il carattere del Napoli è durato quarantacinque minuti. La Roma ha mostrato un maggior tasso tecnico, ma soprattutto di avere nervi forti e saldi che gli azzurri non hanno. Totti ha fatto due reti pur giocando da fermo. Il dato più inquietante è che trovatosi sotto di un gol, il Napoli si è sciolto come neve al sole. Ci asteniamo da commenti su Hoffer, altro costoso acquisto dell'ex direttore generale Marino. Oggi non ci sentiamo di dare colpe particolari a Donadoni che ha cercato di infondere ordine tattico e motivazioni ad una squadra che però carattere non sembra averne. Serve una svolta? Il presidente deciderà. Di sicuro, cosi non va.

Il tabellino:

Roma-Napoli 2-1

Roma: Julio Sergio (22' pt Lobont), Motta (10' pt Cassetti), Burdisso, Andreolli, Riise, De Rossi, Pizarro, Cerci (1' st Faty), Perrotta, Vucinic, Totti. A disp. Tonetto, Greco, Guberti, Okaka. All. Ranieri
Napoli: De Sanctis, Cannavaro (23' st Hoffer), Rinaudo, Contini, Maggio, Gargano, Cigarini (44' st Denis), Hamsik, Datolo (37' st Zuniga), Lavezzi, Quagliarella. A disp. Iezzo, Aronica, Pazienza, Bogliacino. All. Donadoni
Arbitro: Banti di Livorno
Marcatore: 25' pt Lavezzi (N), 37' pt Totti (R), 18' st Totti (R)
Note: ammoniti Cannavaro, Vucinic, Perrotta, Rinaudo
 


di Giuseppe Palmieri

articolo

COMMENTA QUESTA NOTIZIA
cambia

Nun c'a faccie chiuuuuuuuuuuuuu
Di gigi - scritto il 04/10/2009 17:23:09

si sti romanest e m. . . giocavano con il bari oggi prendevano 10 palloni, sim na chiavica. Basta


Che schifo
Di Roberto - scritto il 04/10/2009 17:20:13

Abbiamo perso contro una squdra di zoppi. Quagliarella è una merda, una farsa, non ha toccato palla. Cannavaro è una vergogna, un cadavere in mezzo al campo. Un secondo tempo schifoso, pietoso, senza un briciolo di grinta e dignità. Forse è meglio che Donadoni vada via, credo però che il nostro organico è uno dei peggiori e piu' sopravvalutati della serie A. Speriamo di salvarci. Che schifo. Che vergogna.


vergogna
Di ale - scritto il 04/10/2009 17:14:52

la colpa non è di donadoni ma di questi scarsi giocatori che abbiamo!!!abbiamo una difesa RIDICOLA, e se donadoni oggi non ha fatto una brutta figura è solo perchè la roma è quasi scarsi come noi solo che lei ha totti e noi abbiamo lavezzi e quagliarella!!!!!delareuntiis fai qualcosa in tempo prima che sia troppo tardi. . . la serie b è a 2 punti!!!!!contini sei uno scandalo totti ti ha superato da fermo!!!!!


VAI VIAAAAAAAAAAAAAAAA
Di POCHO26 - scritto il 04/10/2009 17:09:04

Donadoni lascia perde il calcio e stattene a bergamo a passeggio. . . . hai giocato sti mesi con gli appunti che hai trovato di Reja. . . . GRAZIE PER ESSERE STATO INUTILE!!!!!!


venomale..
Di patpiro - scritto il 04/10/2009 17:06:41

oggi la sconfitta nn mi brucia perche so che servira a mandar via l'allenatore. . si ricomincia il 18. . con un bel napoli allenato da mancini. .


Indietro [1] [2]

NEWS NAPOLI