PianetAzzurro.it PianetAzzurro - Articoli - OBIETTIVO NAPOLI - LA CURA MAZZARRI RIANIMA GLI AZZURRI ANCHE IN TRASFERTA
Cerca
Iscriviti alla Newsletter
Squadra e Società
Calcio Napoli

Articoli
• OBIETTIVO NAPOLI - LA CURA MAZZARRI RIANIMA GLI AZZURRI ANCHE IN TRASFERTA •

25/10/2009 18:12:55

La cura Mazzarri continua a sortire i suoi effetti su un Napoli che prima del suo arrivo appariva agonizzante. La vittoria odierna a Firenze ha segnato non solo la fine del tabù esterno degli azzurri, che durava da quasi un anno, ma soprattutto la conferma di uno stravolgimento della mentalità dei giocatori ed una altrettanto importante rivoluzione tattica.

Mazzarri oggi ha infatti deciso di abbandonare il vecchio 3-5-2, affidandosi ad un inedito 3-4-3. Le caratteristiche di questo nuovo sistema di gioco si sono evidenziate in primis in una maggiore accortezza difensiva, grazie alla presenza di due mediani a protezione della difesa. I tre difensori hanno tenuto molto bene gli attacchi della Fiorentina centralmente e tra questi ha fornito una buona prova Rinaudo, parso molto più attento del Cannavaro delle ultime settimane, e lo stesso Grava ha saputo limitare i danni al cospetto di avversari di eccellente livello. Per la fase difensiva sono stati inoltre fondamentali i movimenti di Aronica sulla fascia sinistra, che con la palla in possesso degli avversari andava diligentemente ad allinearsi con i tre difensori formando una retroguardia a quattro, che resisteva bene agli attacchi sulle corsie laterali dei viola.

Il Napoli di oggi ha dimostrato di saper soffrire, ma anche di poter essere micidiale nei capovolgimenti di fronte. A conti fatti le occasioni più clamorose della partita le ha senza dubbio costruite la squadra di Mazzarri. L’atteggiamento offensivo è stato del tutto rinnovato. In avanti gli azzurri si sono schierati con tre punte che si scambiavano continuamente la posizione tra di loro, non dando punti di riferimento agli avversari. Inizialmente sono partiti Hamsik sulla destra, Quagliarella centrale e Lavezzi sulla sinistra. Spesso tuttavia l’argentino si è spostato al centro dell’attacco e Quagliarella sulla corsia mancina. Altrettanto frequentemente si sono scambiati di fascia Hamsik con il Pocho, creando apprensione e confusione tra le maglie difensive fiorentine. In tutto questo poi sono stati relativamente pochi, ma estremamente efficaci gli inserimenti di Maggio, che in futuro potrebbe continuare a godere delle giocate dei due giocatori in appoggio alla punta, come in queste ultime due gare.

L’unica nota stonata di oggi è stata rappresentata dalla prova sottotono di Quagliarella. L’attaccante stabiese avrebbe tutte le caratteristiche per trovarsi a suo agio in questo sistema di gioco, ma oggi è parso poco reattivo in diverse circostanze. Tra i giocatori offensivi è stato quello che è riuscito a dialogare meno con i compagni e quando si è trovato nella condizione di battere a rete ha dovuto fare i conti, lui come altri suoi compagni di reparto, con un Frey davvero insuperabile. Se l’ex Udinese non ha disputato una gara all’altezza delle sue qualità, sicuramente positivo è stato invece l’impatto con la partita di Denis. L’argentino, che Donadoni aveva messo ai margini della prima squadra, nei pochi minuti a sua disposizione ha dimostrato di poter essere un elemento molto utile per i piani tattici di Mazzarri, soprattutto in virtù delle sue caratteristiche tecniche e fisiche. Per l’impegno dimostrato ogni volta che è stato chiamato in causa e per la professionalità che l’ha sempre contraddistinto, speriamo che il Tanque possa diventare un giocatore importante per il nuovo Napoli. Una squadra che sta dando i primi segnali di una nuova rinascita, che nelle prossime settimane dovrà affrontare due durissimi esami, ma con ottimismo e con una nuova consapevolezza nei propri mezzi.


di Eduardo Letizia

articolo

COMMENTA QUESTA NOTIZIA
cambia

Un tifoso vero: ANTONIO
Di Piero - scritto il 26/10/2009 14:28:17

La mia opinione è in pieno quella di Antonio. Svestitevi da tifosi del Napoli, c'è l'Inter, il Milan, la Juve perchè dovete tifare Napoli.

Grazie Antonio, tifoso vero come ME


x antonio
Di MassimoMà - scritto il 26/10/2009 13:01:27

a me certi tifosi fanno ridere. . . vedono complotti ovunque fanno polemiche sempre, hanno sempre un tono pesante. . . magari sei uno di quelli della curva che quando la curva fa sciopero impedisce agli altri che hanno comprato il biglietto di sedersi dove vogliono tanto sei intollerante nei confronti delle opinioni altrui. . . si può dire che marino ha inguaiato il napoli o no?? . . . forza napoli nonostante tutto. . .


esultiamo con obiettivita'
Di Distaccato - scritto il 26/10/2009 12:59:23

indubbiamente voto alto a Mazzarri che sara' anke fortunato, ma ci ha fatto vedere come una squadra cambia di partita in partita (ed anke nella stessa partita) rimanendo sempre grintosa e volitiva (fino al 90 cosi' come da lui promesso).

I pankinari possono essere utili - PLAUSO PARTICOLARE A DENIS OTTIMO RAGAZZO E PROFESSIONISTA E CON BUONI MEZZI "VALORIZZIAMOLO -

BUONI ANKE RINAUDO E PAZIENZA X L'OCCASIONE, CIO' NON TOGLIE CHE CI SERVE UNO CHE POSSA DARE UNA MANO AL BRAVISSMO ARONICA (O SOSTITUIRLO FACENDOLO SCALARE NEL TRIO DI DIFESA), UNO A CENTRROCAMPO CHE SUPERI I LIMITI DI UN PAZIENZA A VOLTE D'IRRITANTE LENTEZZA, ED UN CENTRALE VERAMENTE FORTE (CON RINAUDO IN PANCA) - cannavaro è meglio evitare, bravo ragazzo ma molto limitato x fisico e concentrazione.

Per l'attaccante io valorizzerei Denis quando occorre.

Forza Mazzarri e Forza Azzurri


napoli ritrovato
Di gerardo - scritto il 26/10/2009 12:54:47

che bello vedere tutta sta grinta fino all ultimo minuto. l ultima partita bella del napoli e stata a san siro l anno scorso con il milan, poi e piombato il buio, bentornato napoli


x antonio
Di z1000 - scritto il 26/10/2009 11:19:56

Un applauso a te e soprattutto un applauso al nostro Napoli. Avete detto tutto, io aggiungo un'unica cosa, con questo modulo, Quagliarella sicuramente starà più a suo agio, basta aspettare il giocatore migliorerà sicuramente. E poi voglio inchinarmi al nostro mister. . . i miei più sentiti complimenti, vi ripeto questo è uno che ne capisce di calcio.

ASSA FA A MARONN!!!


chealse su hamsik
Di kekkotdg - scritto il 26/10/2009 10:52:57

il chealse avrebbe pronto per gennaio un offerta di 18 mln di sterline circa 20 mln di euro ma x me hamsik nn si toccaaa!!!!!!!!!e poi nn parte x nn meno di 30 mln di euro!


BUONGIORNO......................
Di ANTONIO - scritto il 26/10/2009 10:33:03

BUONGIORNO GUFI . . . . . . . . CHE BELLO SENTIRVI "NTUSSECAT'" OGGI SI FA NOTARE LA CAMPAGNA ACQUISTI FALLIMENTARE BENE CERCATE DI ESSERE COERENTI? MA CREDO CHE INVECE PARLATE SOLO PER PARTITO PRESO IERI A VINTO NAPOLI E CHI OGGI CRITICA NN E' UN TIFOSO CREDETEMI MA SOLTANTO FRUSTRATI E FALLITI CHE DI QUESTA MATTINA NN SANNO CHE FARNE INVECE IL VERO TIFOSO OGGI SORRIDE E PENSA CHE BELLA GIORNATA CHE E' GUARDANDO IL SOLE CHE SCALDA NAPOLI E CON IL PENSIERO FISSO A MERCOLEDI . . . . . . A TUTTI I TIFOSI GRATTIAMOCI IL GUFO E' FERITO MA NN MORTO E SI IMPEGNERA' MERCOLEDI VESTENDOSI DI ROSSONERO . . . . . . . . . . . . . CHE BRUTTA RAZZA "SITE"!!!!!!!!AMO NAPOLIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!


sfigati
Di marvin - scritto il 26/10/2009 09:24:36

sono un malato del napoli vorrei dire a questi sfigati ke nn gli va mai bene niente non guardate il napoli cambiate sport portate solo sfiga ke già ne abbiamo tanta datevi all'ippica il presidente farà anke degli errori ma dopo 30 anni 30 abbiamo un presidente e una società forse sarà un pò scomodo perchè adesso allo stadio pagano tutti prima c'erano i ricottari sempre a chiedere chiedere mò cacciate i soldi menagramo ke nn siete altro


frz napoli
Di vito ultras - scritto il 26/10/2009 09:08:18

grnd napoli mazzarri era lui l allenatore che ci voleva ha dato un anima al napoli anke fuori casa e cosi dopo 1 anno ritorniamo a vincere anke fuori casa---aspettando napoli-milan al san paolo curva A


IN SINTESI...
Di ninosan - scritto il 26/10/2009 09:03:12

Saro' telegrafico:

Godo per la sconfitta del Genoa (Gasperini si riveda il comportamento di Sculli & C. );

Se messi bene in campo anche Grava e Pazienza possono essere utili;

La vittoria in trasferta senza prendere gol coincisa con l'assenza di Cannavaro;

a gennaio due grandi centrocampisti, uno centrale (di qualita' e quantita') e uno sulla corsia di sinistra.

Poi, potremo divertirci. . .

Forza Napoli!!


[1] [2] Avanti

NEWS NAPOLI