

La cura Mazzarri continua a sortire i suoi effetti su un Napoli che prima del suo arrivo appariva agonizzante. La vittoria odierna a Firenze ha segnato non solo la fine del tabù esterno degli azzurri, che durava da quasi un anno, ma soprattutto la conferma di uno stravolgimento della mentalità dei giocatori ed una altrettanto importante rivoluzione tattica.
Mazzarri oggi ha infatti deciso di abbandonare il vecchio 3-5-2, affidandosi ad un inedito 3-4-3. Le caratteristiche di questo nuovo sistema di gioco si sono evidenziate in primis in una maggiore accortezza difensiva, grazie alla presenza di due mediani a protezione della difesa. I tre difensori hanno tenuto molto bene gli attacchi della Fiorentina centralmente e tra questi ha fornito una buona prova Rinaudo, parso molto più attento del Cannavaro delle ultime settimane, e lo stesso Grava ha saputo limitare i danni al cospetto di avversari di eccellente livello. Per la fase difensiva sono stati inoltre fondamentali i movimenti di Aronica sulla fascia sinistra, che con la palla in possesso degli avversari andava diligentemente ad allinearsi con i tre difensori formando una retroguardia a quattro, che resisteva bene agli attacchi sulle corsie laterali dei viola.
Il Napoli di oggi ha dimostrato di saper soffrire, ma anche di poter essere micidiale nei capovolgimenti di fronte. A conti fatti le occasioni più clamorose della partita le ha senza dubbio costruite la squadra di Mazzarri. L’atteggiamento offensivo è stato del tutto rinnovato. In avanti gli azzurri si sono schierati con tre punte che si scambiavano continuamente la posizione tra di loro, non dando punti di riferimento agli avversari. Inizialmente sono partiti Hamsik sulla destra, Quagliarella centrale e Lavezzi sulla sinistra. Spesso tuttavia l’argentino si è spostato al centro dell’attacco e Quagliarella sulla corsia mancina. Altrettanto frequentemente si sono scambiati di fascia Hamsik con il Pocho, creando apprensione e confusione tra le maglie difensive fiorentine. In tutto questo poi sono stati relativamente pochi, ma estremamente efficaci gli inserimenti di Maggio, che in futuro potrebbe continuare a godere delle giocate dei due giocatori in appoggio alla punta, come in queste ultime due gare.
L’unica nota stonata di oggi è stata rappresentata dalla prova sottotono di Quagliarella. L’attaccante stabiese avrebbe tutte le caratteristiche per trovarsi a suo agio in questo sistema di gioco, ma oggi è parso poco reattivo in diverse circostanze. Tra i giocatori offensivi è stato quello che è riuscito a dialogare meno con i compagni e quando si è trovato nella condizione di battere a rete ha dovuto fare i conti, lui come altri suoi compagni di reparto, con un Frey davvero insuperabile. Se l’ex Udinese non ha disputato una gara all’altezza delle sue qualità, sicuramente positivo è stato invece l’impatto con la partita di Denis. L’argentino, che Donadoni aveva messo ai margini della prima squadra, nei pochi minuti a sua disposizione ha dimostrato di poter essere un elemento molto utile per i piani tattici di Mazzarri, soprattutto in virtù delle sue caratteristiche tecniche e fisiche. Per l’impegno dimostrato ogni volta che è stato chiamato in causa e per la professionalità che l’ha sempre contraddistinto, speriamo che il Tanque possa diventare un giocatore importante per il nuovo Napoli. Una squadra che sta dando i primi segnali di una nuova rinascita, che nelle prossime settimane dovrà affrontare due durissimi esami, ma con ottimismo e con una nuova consapevolezza nei propri mezzi.
di Eduardo Letizia

insistiamo con rinaudo al centro
Di MassimoMà - scritto il 26/10/2009 08:31:39
ottima partita considerando che la squadra ha si quagliarella ma paradossalmente, grazie al sapientone, si è indebolita con le cessioni di blasi e mannini letteralmente regalato alla samp. . .
mister. . . proviamo ad insistere con rinaudo al centro della difesa al posto di cannavaro. . . di testa le ha prese tutte oggi. . . diamo anche a lui tutte le possibilità che ha avuto paolo. . .
altro gol in zona cesarini
Di ALTERES - scritto il 26/10/2009 08:07:04
ONORE ALLA DOSE DI FORTUNA CHE MAZZARRI HA PORTATO, IL FATTO CHE SI INALBERA IN PANCHINA SI VEDE, LA SQUADRA CORRE FIN DOPO IL 90 MINUTO, ONORE A MAZZARRI.
ALTRO MERITO (HA CAMBIATO E TENTA NUOVE SOLUZIONI)COME VEDETE TUTTI SI VINCE IN TRASFERTA CON GRAVA RINAUDO E PAZIENZA NON BISOGNA UMILIARE I PROPRI GIOCATORI, SE MESSI IN CAMPO A SVOLGERE I COMPITI CHE SANNO FARE ECCO I RISULTATI.
NON CAMBIO LA MIA IDEA , PER ME SONO PUNTI UTILI PER LA SALVEZZA, DUE GOL IN ZONA CESARINI SONO 6 PUNTI INSPERATI (RICORDATEVI COL BOLOGNA), MA PER ANDARE IN ALTO, SERVONO ALMENO DUE FUORICLASSE INTERNAZIONALI
I MAGNIFICI 6.....
Di PIFF - scritto il 26/10/2009 06:56:16
VIVA NAPOLI VIVA MAZZARRI E VIVA TUTTO, MA MI VIENE IN MENTE UNA COSA CHE MI ATTANAGLIA:
-HOFFER= TRIBUNA
-CAMPAGNARO= ROTTO
-ZUNIGA= ROTTO
-CIGARINI= PANCHINA
-QUAGLIARELLA= MEGLIO SE NON GIOCAVA E DENIS DOVEVA ENTRARE PRIMA AL DI LA DEL GOL SBAGLIATO
- DE SANCTIS= PRIMA PARTITA BUONA
CHE SIA STATA SBAGLIATA COMPLETAMENTE LA CAMPAGNA ACQUISTI??? ABBIAMO VINTO CON RINAUDO GRAVA ARONICA PAZIENZA IL SOLITO LAVEZZI IL REDIVIVO MAGGIO E L INGRESSO DI DENIS. DEI NUOVI NEANCHE L OMBRA, NON CÉ´ TRACCIA. INIZIO A CONCORDARE CON QUALCHE AMICO CHE DICE CHE SON STATI SPESI 50 E PASSA MILIONI PER GIOCATORI MEDIOCRI. . E SE AVESSIMO TENUTO MANNINI?????
E SE AVESSIMO TENUTO BLASI????????
MMMM. . . MARINO E DONADONI AVETE ROVINATO IL NAPOLI
SENTITE SENTITE
Di agofrattese - scritto il 25/10/2009 22:05:16
RAGAZZI SENTITE COSA HA DICHIARATO GASPERINI AL TERMINE DELLA PARTITA DI OGGI:
CAGLIARI - "Hanno intimorito l'arbitro". A dirlo il tecnico del Genoa Gian Piero Gasperini riferendosi ai giocatori del Cagliari, squadra con cui oggi il suo Genoa ha perso per 3-2. Secondo il tecnico i giocatori avversari avrebbero avuto un atteggiamento aggressivo contro l'arbitro Gabriele Gava di Conegliano. "Quello che e' successo oggi se fosse successo in una partita di cartello avrebbe scatenato un pandemonio, invece magari Cagliari-Genoa passa nel dimenticatoio" ha detto a Sky l'allenatore dei liguri. "Al di la' degli episodi, credo che il Genoa oggi abbia subito delle ingiustizie troppo pesanti. E' una serie di cose, un condizionamento continuo nei confronti di quest'arbitro che sicuramente purtroppo ha finito per perdere un po' la tramontana".
MA GENOA-NAPOLI te la ricordi caro Gasperini??
sono proprio contento che hai perso in questo modo, così provi le stesse sensazioni che abbiamo provato noi tifosi del NAPOLI, che dal quel giorno vi abbiamo odiati!! Da quel giorno ogni vostra sconfitta per me è una vittoria. . ODIO GENOA E PREZIOSI!!
COMUNQUE...
Di GIANNI67 - scritto il 25/10/2009 21:42:44
PER CARITA' BELLA PARTITA PRESTAZIONE DETERMINATA, DA PARTE DEL NAPOLI, MAZZARRI HA TRASMESSO LA VOLONTA' E LA REAZIONE. . . . MA COMUNQUE SAREBBE IL CASO DI RESTARE CON I PIEDI BEN SALDATI IN TERRA!!!NON DOBBIAMO ESALTARCI TROPPO PER VANIFICARE TUTTO QUELLO CHE E' STATO FATTO. . . E A GENNAIO BISOGNA RITORNARE SUL MERCATO PER AGGIUNGERE "QUALITA'" ED GIOCATORI MANCANTI IN DETERMINATI RUOLI. . . DICO QUESTE PAROLE PERCHE' A NAPOLI SIAMO ABITUATI AD ESALTARCI SUBITO E POI A DEPRIMERCI ALLE DIFFICOLTA'!!
Quagliarella non ha esultato al Gol !
Di Gianliuk - scritto il 25/10/2009 21:36:17
Quagliarella sta giocando male già da qualche partita, ma quello che più mi ha dato fastidio e che quando Maggio Ha segnato subito dopo l'assist di Dennis che lo ha sostituito, le telecamere lo hanno inquadrato e lui non stava esultando al Gol!
Direi un fatto GRAVE!!!!
Non me lo sarei mai aspettato da uno che ha sempre dichiarato di essere il primo tifoso. . . .
Forza Napoli
MILAN
Di agofrattese - scritto il 25/10/2009 20:21:45
Mercoledì ore 20. 45 Stadio San Paolo di NAPOLI. .
GATTUSO ti stiamo aspettando!!
come volevasi dimostrare
Di raigi1963 - scritto il 25/10/2009 19:00:22
come volevasi dimostrare. . . . . donadoni era zero. ora bisogna recuperare quagliarella e sopratutto cigarini, il centrocampo ha bisogno di un cervello ed il gioco è fatto. . . . . forza e coraggio e sempre forza Napoli
godo
Di ciccio - scritto il 25/10/2009 18:39:18
sto godendo.
Grande Prandelli;lui si che e' un gran signore.